erbe per aerosol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

erbe per aerosol

Messaggio da mauro80 » lun mag 12, 2008 11:33 pm

Ciao,
vorrei sapere se ci sono infusi di piante medicinali che si possono sostituire (nel caso di raffreddori,tosse,bronchite etc..)ai classici prodotti per l'aerosol.Intendo proprio all'interno dell'ampolla dell'aerosol :)
grazie,
mauro

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: erbe per aerosol

Messaggio da Meristemi » mar mag 13, 2008 12:25 am

Credo che molti oli essenziali ad azione balsamica possano essere usati direttamente nell'ampolla dell'aerosol.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: erbe per aerosol

Messaggio da mauro80 » mar mag 13, 2008 2:34 pm

grazie per la risposta ;-)

quali oli essenziali sono più indicati? è vero che alcuni possono addirittura infiammare le mucose del tratto respiratorio?
ieri per sperimentare ho messo nell'ampolla un paio di cucchiaini di decotto di chiodi di garofono e cannella...ho fatto danni?

grazie ancora,
Mauro

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: erbe per aerosol

Messaggio da Meristemi » mar mag 13, 2008 5:17 pm

Per questo aspetterei il parere più autorevole di Marco. E' comunque vero ed in alcuni casi il livello di irritazione dipende dal dosaggio e dal sistema di preparazione (un dettotto contiene sostanze diverse da un olio essenziale puro). Dipende poi anche dal motivo preciso per cui si intende utilizzarli nell'aerosol (una sinusite, un forte raffreddore o altro, che non hanno le stesse esigenze), come semplice balsamico, come mucolitico o come antibatterico. Esisteranno oli che vanno meglio per un'applicazione (penso all'eucalipto) ed altri che sono più indicati per un'altra 8in teoria il timo è più efficace come antisettico.

Ripeto, aspetterei Marco per un'indicazione più competente.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: erbe per aerosol

Messaggio da lupin » mer mag 21, 2008 12:18 am

Tempo fa ho preso un prodotto a base d'erbe da usare nell'aerosol,si chiama proprio:" miscele di oli essenziali di timo,pino silvestre,salvia,niaouli e camomilla - erboristeria magentina - ". Non era malvagio. Potresti magari provarlo,se poi vuoi acquistare direttamente un olio essenziale attieniti ai consigli di Meristemi e aspetta anche un parere di Marco. ciao

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: erbe per aerosol

Messaggio da flora » lun giu 23, 2008 8:22 am

ti do un consiglio che non corrisponde alla tua richiesta, ma funziona: metti nell'aerosol l'acqua di sirmione pura e basta. mi ha risolto il problema degli antibiotici a causa delle ripetute bronchiti che finivano in broncopolmoniti delle mie bambine (una è allergica alla polvere). devi intervenire alla comparsa dei primi sintomi, ma ti assicuro che per noi è stato miracoloso

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: erbe per aerosol

Messaggio da Meristemi » lun giu 23, 2008 1:53 pm

E se il problema è di sinusiti (tappandoti il naso! :mrgreen: ) puoi provare allo stesso modo con l'Acqua di Tabiano.

Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Re: erbe per aerosol

Messaggio da danieletomasi » mar set 02, 2008 11:47 am

flora ha scritto:ti do un consiglio che non corrisponde alla tua richiesta, ma funziona: metti nell'aerosol l'acqua di sirmione pura e basta. mi ha risolto il problema degli antibiotici a causa delle ripetute bronchiti che finivano in broncopolmoniti delle mie bambine (una è allergica alla polvere). devi intervenire alla comparsa dei primi sintomi, ma ti assicuro che per
E quanta se ne mette di acqua di sirmione? 2 ml come per la soluzione fisiologica?
Da fare 3 volte al giorno ?
A presto.
DT

Avatar utente
danieletomasi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Sinnai, Sardegna
Contatta:

Re: erbe per aerosol

Messaggio da danieletomasi » mar set 02, 2008 11:49 am

Ed ancora domande:

come espettorante cosa usare ?

A presto.
DT

Rispondi