colorazione capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
consapevole
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:13 pm

colorazione capelli bianchi

Messaggio da consapevole » lun mag 12, 2008 1:16 pm

Ciao a tutti! Sono "consapevole" che è molto difficile se non addirittura impossibile trovare tinture eco-bio per capelli bianchi (eccetto l'Hennè) ma vorrei trovare almeno il prodotto meno peggiore. Aspetto risposte!! Grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da sole75 » lun mag 12, 2008 4:50 pm

E perché non fai l'henné?

consapevole
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:13 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da consapevole » mar mag 13, 2008 1:42 pm

innanzituttto grazie per avermi risposto. Ti confesso che ho provato a fare l'hennè nero in gravidanza, ma mi sono usciti i capelli verdi!!oltre al fatto che ho sporcato tutto il bagno, sono stata 2 ore con l'intruglio in testa, e dopo un paio di lavaggi ero al punto di partenza. Sono giovane ma ho troppi capelli bianchi...cerco altri aliuti!!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da franceschilla » mar mag 13, 2008 3:10 pm

ciao cons,
ci sono due prodotti che conosco.

Sante Naturkosmetik, tintura vegetale, è un mix di piante-fiori-erbe-frutti e anche hennè, in polvere da miscelare, varie colorazioni.

Logona, stessi prodotti come sopra, solo che ci sono due linee: in polvere e in crema.

Da osservare:
- le 2 ore (come minimo) non te le toglie nessuno, a parte mi pare due colorazioni (quelle sul biondo e biondo-rosso) in cui devi applicare al massimo per 15-20 minuti, pena i capelli color ruggine.
- i risultati sono molto soggettivi e quindi devi provare l'effetto che fanno sui tuoi capelli (parlando sia di marche e quindi di composizioni in percentuali diverse delle piante coloranti, sia di base di partenza dei tuoi capelli, percentuale di capelli bianchi, ecc)
- i risultati dipendono molto anche dai trattamenti che fai ai tuoi capelli e da quali shampoo usi in genere: se sei già libera dai condizionanti e siliconi e tutte ste cose, la tinta vegetale prende meglio.
- all'inizio i risultati possono dipendere dalla frequenza della tinta: inizia con più tinte (se vedi che "prende poco"), anche a distanza di solo 10 giorni per farti un esempio.... poi, quando ti piace il risultato continua con la solita tempistica delle tinte.


ciao e buone prove!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da silvy » mar mag 13, 2008 5:17 pm

consapevole ha scritto:innanzituttto grazie per avermi risposto. Ti confesso che ho provato a fare l'hennè nero in gravidanza, ma mi sono usciti i capelli verdi!!oltre al fatto che ho sporcato tutto il bagno, sono stata 2 ore con l'intruglio in testa, e dopo un paio di lavaggi ero al punto di partenza. Sono giovane ma ho troppi capelli bianchi...cerco altri aliuti!!

l'hennè nero (indigofera tinctoria) non va applicata sui capelli bianchi se non dopo averli colorati con l'hennè rosso (lawsonia inermis).
Le prime volte può sembrare complicato, ma dopo un po' ci prendi la mano e divente tutto molto più semplice.
Se ti piacciono i capelli scuri con le maches color rame, ti consiglio di insistere con il mix di hennè.
Pensa che alcune utenti del forum sono riuscite ad ottenere sui capelli bianchi un colore castano scuro, io per quanto mi sia impegnata ho ottenuto solo un ramato.
In passato si è parlato tantissimo di hennè, prova ad usare la funzione cerca, troverai tanto materiale.
ciao :wink:

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Perla » gio mag 15, 2008 10:22 am

Ciao
confermo che la successione hennè e poi indigo fa quasi miracoli sui bianchi....bisogna perseverare per il primo mese dove il colore non è così compatto, ma poi i risultati cominciano a vedersi....
In seguito puoi fare anche un mix di hennè ed indigo, considerando ovviamente i loro particolari tempi di ossidazione: quindi prepari hennè con elemento acido (aceto,limone) il giorno prima e lasci ossidare, poi quando decidi di passare all'azione prepari indigo più sale lasci riposare pochissimo ( alcuni dicono 20min, io faccio subito) mischi i due papponi e metti in testa.
tempo di applicazione per me almeno 4 ore, ma questo poi dipende da come prendono il colore i tuoi capelli.

salutoni!
Perla

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da sole75 » gio mag 15, 2008 10:38 am

Ciao ancora,
qui trovi altre informazioni a proposito dei mix henné+indigo: viewtopic.php?f=2&t=26460
in bocca al lupo
sole

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da fede sole » mer mag 21, 2008 1:34 pm

io sono castana con molti capelli bianchi.
pur sapendo che il picramato non era il massimo ho sempre usato l'hennè rosso forte dell'Aboca che lo contiene.
da quando sono rimasta incinta invece uso il mallo di noce puro a cui aggiungo un cucchiaino dell'hennè di cui sopra, ed il risultato è davvero bellissimo: un rosso più castano che mi piace molto ed i capelli bianchi diventano di un bel rosso scuro, e ci sono state persone che pensavano che fossero dei riflessi fatti apposta.
un po' di picramate mi arriva comuqnue sul cuoio capelluto, ma credo davvero in percentuale minima.
è che non mi sono mai attentata a fare con l'hennè puro perchè pigra come sono :roll: non volevo rischiare che non mi coprisse bene i capelli bianchi e quindi di doveri rifare la tinta ...

fede

consapevole
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 12, 2008 1:13 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da consapevole » mer mag 28, 2008 7:46 am

Ciao a tutti! Grazie ancora per i messaggi di risposta, io ho avuto il pc fuori uso, per cui è tanto tempo che non mi collegavo. Nel frattempo ho provato con la tinta Logona in polvere, ma non ha preso quasi niente!!! Devo ritentare, ritentare..oppure proverò il mix di hennè...non mi azzardo ancora, prima di farlo voglio capirci un pò meglio, temo un risultato sbagliato, come i famosi capelli verdi che mi sono usciti con l'hennè nero!! Bacioni a tutti, a presto! :P :D :)

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Meristemi » mer mag 28, 2008 8:07 am

Sulle piante tintorie da usare per colorare i capelli, Aboca aveva fatto un libro-monografia alcuni anni fa. La distribuzione di questi testi credo sia solo via Internet o previa ordinazione in erboristeria.

http://www.abocamuseum.it/estore/scheda ... LIBPITINVE

E' più didascalico che tecnico ed è soprattutto centrato sulle monografie delle piante, sulle loro caratteristiche botaniche, storiche e chimiche, ma nella parte finale riporta anche alcune ricette "fai da te".

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da ariella » mer mag 28, 2008 9:26 am

io vorrei provare a tingerli col mallo di noce...ma dove lo trovo? secondo la vostra esperienza, in erboristeria lo vendono?

grazzzzzie!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » mer mag 28, 2008 9:39 am

per me che son bionda e' un vero dilemma.
Anni fa provai con la radice di rabarbaro e mi vennero i capelli GIALLI !!!! :shock:
Vi leggo volentieri, prima o poi trovero' anch'io la mia strada, magai mi scurisco, chissa'... :roll:

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da tormalinarosa » mer mag 28, 2008 11:19 am

ariella ha scritto:io vorrei provare a tingerli col mallo di noce...ma dove lo trovo? secondo la vostra esperienza, in erboristeria lo vendono?

grazzzzzie!

Il mallo di noce lo trovi in erboristeria.
Se l'erboristeria a cui ti rivolgi ne fosse sprovvista chiedi loro di ordinarlo!

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da ariella » mer mag 28, 2008 1:53 pm

grazie tormalina, tra oggi e domani provo a chiedere!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 4:11 pm

consapevole ha scritto:Ciao a tutti! Grazie ancora per i messaggi di risposta, io ho avuto il pc fuori uso, per cui è tanto tempo che non mi collegavo. Nel frattempo ho provato con la tinta Logona in polvere, ma non ha preso quasi niente!!! Devo ritentare, ritentare..oppure proverò il mix di hennè...non mi azzardo ancora, prima di farlo voglio capirci un pò meglio, temo un risultato sbagliato, come i famosi capelli verdi che mi sono usciti con l'hennè nero!! Bacioni a tutti, a presto! :P :D :)

nel mio caso ho sperimentato la Sante e con i miei pochi capelli bianchi faceva l'effetto micro-meshes , cioè venivano un pò più chiari del mio castano naturale però coperti in qualche modo..... adesso è tanto che non la faccio e dopo un paio di mesi sono ritornati bianchi quelli bianchi (però è durata!)..... a breve ci riprovo : non mi sono ancora lanciata in "mix" che forse sono più efficaci (la Sante scrive che si possono mischiare le tinte vegetali per ottenere il colore preferito)
buone prove :wink:
anch'io temo sempre di fare colori extraterrestri :mrgreen:

Rispondi