colorazione capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da sole75 » mer mag 28, 2008 8:14 pm

Roxx ha scritto:per me che son bionda e' un vero dilemma.
Anni fa provai con la radice di rabarbaro e mi vennero i capelli GIALLI !!!! :shock:
Vi leggo volentieri, prima o poi trovero' anch'io la mia strada, magai mi scurisco, chissa'... :roll:
Ciao Roxx,
ho letto che se hai i capelli biondi, per coprire i grigio/bianchi e anche per ridare splendore al tuo naturale colore puoi usare la cassia.
Generalmenrte la cassia viene conosciuta come "henné neutro" che non dà colore, invece se si lascia ossidare , proprio come la lawsonia, con succo di limone, facendo un pappone che si lascia riposare tutta la notte, vengono attivati dei principi che sono coloranti.
Qui troverai molto di più in proposito: http://www.hennaforhair.com/freebooks/hennaforhair.pdf (vai a pag. 45)

ciao
sole

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da ariella » gio giu 26, 2008 9:53 am

tornando al discorso "mallo di noce"....qualcuna mi dice come lo usate? quante parti di mallo, quante di acqua (suppongo), quante di altro (hennè? ...)

vorrei proprio provarlo ma non vorrei fare pastrocchi :?

grazzzzzzzzzzzzzzzzzie!!!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » gio set 11, 2008 9:05 pm

sole75 ha scritto:
Roxx ha scritto:per me che son bionda e' un vero dilemma.
Anni fa provai con la radice di rabarbaro e mi vennero i capelli GIALLI !!!! :shock:
Vi leggo volentieri, prima o poi trovero' anch'io la mia strada, magai mi scurisco, chissa'... :roll:
Ciao Roxx,
ho letto che se hai i capelli biondi, per coprire i grigio/bianchi e anche per ridare splendore al tuo naturale colore puoi usare la cassia.
Generalmenrte la cassia viene conosciuta come "henné neutro" che non dà colore, invece se si lascia ossidare , proprio come la lawsonia, con succo di limone, facendo un pappone che si lascia riposare tutta la notte, vengono attivati dei principi che sono coloranti.
Qui troverai molto di più in proposito: http://www.hennaforhair.com/freebooks/hennaforhair.pdf (vai a pag. 45)

ciao
sole
Scusa sole, ti rispondo ora perche' son stata in vancanza tre mesi!!! :mrgreen:
Diciamo che c'e' stata la figliola quasi duenne e le due gatte ( :shock: ); io le ho accudite passo passo e amorevolmente, pero' almeno son scappata dall'afa di Milano, ecco. :)
Al ritorno qui mi ero poi scordta la password per accedere: un'odissea!!! :oops:

Vabbe', ti ringrazio anche in pvt. Se la cassia funge ti sarò debitrice a vita, con quel che mi costano i colpi di sole dalla parrucchiera!!!! :shock:

A buon rendere :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 11, 2008 10:27 pm

ti rispondo ora perche' son stata in vancanza tre mesi!!!


CHE INVIDIA !!!!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » ven set 12, 2008 9:52 pm

Fabrizio Zago ha scritto:ti rispondo ora perche' son stata in vancanza tre mesi!!!


CHE INVIDIA !!!!
Stemperala mio caro, avevo a che fare con una figliola tutto pepe che mi teneva sveglia di giorno e due gatte belle vispe che mi tenevan allerta nottetempo e un'appartamento da ripulire quotidianamente.
Praticamente non ho dormito mai!!! :shock:

Pero' respiravo aria frizzantina, questo si, almeno questo :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:04 pm

Mi hai convinto !!!
Ritiro ordinatamente il mio senso di invidia strisciante.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » gio set 18, 2008 11:11 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Mi hai convinto !!!
Ritiro ordinatamente il mio senso di invidia strisciante.
la prossima estate mi serve un colfo, magari ti interessa :wink:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » gio set 18, 2008 11:15 pm

sole75 ha scritto:
Roxx ha scritto:per me che son bionda e' un vero dilemma.
Anni fa provai con la radice di rabarbaro e mi vennero i capelli GIALLI !!!! :shock:
Vi leggo volentieri, prima o poi trovero' anch'io la mia strada, magai mi scurisco, chissa'... :roll:
Ciao Roxx,
ho letto che se hai i capelli biondi, per coprire i grigio/bianchi e anche per ridare splendore al tuo naturale colore puoi usare la cassia.
Generalmenrte la cassia viene conosciuta come "henné neutro" che non dà colore, invece se si lascia ossidare , proprio come la lawsonia, con succo di limone, facendo un pappone che si lascia riposare tutta la notte, vengono attivati dei principi che sono coloranti.
Qui troverai molto di più in proposito: http://www.hennaforhair.com/freebooks/hennaforhair.pdf (vai a pag. 45)

ciao
sole
Rieccomi.
Lo scrivo anche qui (tu gia' lo sai dal pvt :wink: ) perche' magari e' utile a qualche altra bionda come la sottoscritta.
La cassia lasciata ossidare con succo di limone funziona eccome!!!
Mi ha scurito i capelli di un paio di toni e cosi da un biondo stinto e scipito son diventato di un bel color miele scuro caldo e invitante e i capelli bianchi son divenuti dorati: una meraviglia, altro che i colpi di sole della mia parrucchiera!!!
Pure il marito e' tutto strafelice: sara' per il capello mieloso o perche' risparmia il conto della parrucchiera?!? :roll:

Ai posteri l'ardua sentenza :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 20, 2008 3:45 pm

"la prossima estate mi serve un colfo, magari ti interessa"
CERTO che mi interessa. Per tre mesi di vacanza sono disposto a tutto!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da franceschilla » dom set 21, 2008 12:55 am

Roxx ha scritto:
sole75 ha scritto:
Roxx ha scritto:per me che son bionda e' un vero dilemma.
Anni fa provai con la radice di rabarbaro e mi vennero i capelli GIALLI !!!! :shock:
Vi leggo volentieri, prima o poi trovero' anch'io la mia strada, magai mi scurisco, chissa'... :roll:
Ciao Roxx,
ho letto che se hai i capelli biondi, per coprire i grigio/bianchi e anche per ridare splendore al tuo naturale colore puoi usare la cassia.
Generalmenrte la cassia viene conosciuta come "henné neutro" che non dà colore, invece se si lascia ossidare , proprio come la lawsonia, con succo di limone, facendo un pappone che si lascia riposare tutta la notte, vengono attivati dei principi che sono coloranti.
Qui troverai molto di più in proposito: http://www.hennaforhair.com/freebooks/hennaforhair.pdf (vai a pag. 45)

ciao
sole
Rieccomi.
Lo scrivo anche qui (tu gia' lo sai dal pvt :wink: ) perche' magari e' utile a qualche altra bionda come la sottoscritta.
La cassia lasciata ossidare con succo di limone funziona eccome!!!
Mi ha scurito i capelli di un paio di toni e cosi da un biondo stinto e scipito son diventato di un bel color miele scuro caldo e invitante e i capelli bianchi son divenuti dorati: una meraviglia, altro che i colpi di sole della mia parrucchiera!!!
Pure il marito e' tutto strafelice: sara' per il capello mieloso o perche' risparmia il conto della parrucchiera?!? :roll:

Ai posteri l'ardua sentenza :wink:
eccomi qua e ti ringrazio, io sono castana chiara-bionda scura ma credo che faccia per me comunque
difatti ho la cassia già da tempo ma ancora non l'ho usata

quindi: mi puoi dire se hai seguito esattamente la procedura come su hennaforhair o hai fatto diversamente?

anzi meglio se potessi fare un riassuntino di come hai fatto, quanto limone hai messo, quante ore hai lasciato là il pappone e quanto in testa......


grazie !!!!

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da flora » dom set 28, 2008 8:38 am

mi associo alla richieste di franceschilla: mi serve di sapere come ottenere un biondo naturale con il procedimento per preparare cassia+limone spiegato passaggio per passaggio!
grazie e buona giornata a tutti
flora

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da flora » dom set 28, 2008 9:27 pm

ho appena finito l'esperimento di colorazione con la cassia, ma, a parte il fatto che i capelli non sono diventati verdi (ed era la cosa che temevo di più), la cassia più il limone non hanno portato alcun risultato sui capelli bianchi della ricrescita, mentre gli altri hanno un biondo più caldo del precedente, certamente non male. ora qualcosa non è andata: ho messo sui capelli tè verde spacciato per cassia (visto l'odore di tè verde!), oppure ho sbagliato qualcosa io, visto che a roxx ha coperto bene anche i capelli bianchi? ho usato: 100 g. cassia (marca: planta medica, se non sbaglio) amalgamata con il succo filtrato di tre limoni. ho lasciato riposare per 10 ore. poi l'ho messa sui capelli tenendola 1 ora e mezza. help! flora

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da sole75 » lun set 29, 2008 10:06 am

flora ha scritto:poi l'ho messa sui capelli tenendola 1 ora e mezza
Ciao Flora!
Credo che il problema sia qui: e cioè nel troppo poco tempo di posa!!!! Per la cassia si segue lo stesso procedimento che si segue per L'henné (lawsonia inermis). Innanzitutto va ossidata col limone come hai fatto tu (va aggiunto tanto succo di limone quanto basta a formare una pappetta Non liquida, della consistenza del purè di patate). ATTENZIONE perchè i tempi di ossidazione NON sono fissi, ma variano a seconda della temperatura. Qui trovi una tabella che ti indica i tempi di OSSIDAZIONE a seconda della temperatura: http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html

Questa crema va applicata in maniera del tutto diversa da come si applica una tinta: si parte dal collo, splamando bene l'impasto sulle radici e su tutto il capello, e si sale piano piano fino alla nuca. Alla fine tutta la testa deve essere ricoperta da uno spesso strato di questo "impiastro" verde :wink:
Per finire, l'impacco va tenuto sui capelli minimo per 4 ore (c'è addirittura chi se lo fa di sera e lo tiene su tutta la notte)!!!

Qui trovi una marea di informazioni su come colorare i capelli con l'hennè, l'indigo e la cassia: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf

A proposito, volevo dirvi che finalmente ho fatto anch'io l'esperimento! Quando ancora non conoscevo la cassia, avevo usato un mix di lawsonia e indigo x ottenere capelli castani, ma con l'indigo, il rischio è di scurirli troppo, e avrei perso i riflessi dorati dei miei capelli castani. Con la cassia ho ottenuto un ottimo risultato: i capelli grigi sono diventati biondi e ho ottenuto un bell'effetto mesciato.
Io ho messo a ossidare la cassia la sera prima e l'impacco l'ho fatto alle 13.30 (quindi è stata a ossidarsi 15 ore e mezza!!!)
L'ho tenuta in testa dalle 13.30 alle 18!!!
Lo so...ci vuole un sacco di tempo: chi segue queste procedure deve far conto di dedicarsi un intero pomeriggio...il che non è una brutta cosa....è un bel regalo che ogni tanto possiamo farci!!! :wink: :P
Magari sarebbe ancora più divertente farlo in compagnia, tra amiche, sorelle, mamma e figlia. Io, ad esempio, lo faccio con mia mamma... così diventa anche un modo x stare insieme, x raccontarsela e rilassarsi.

Ciao a tutte!!!!
Sole

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da flora » lun set 29, 2008 1:58 pm

grazie sole, sei davvero un tesoro! tra un po' di giorni riprovo seguendo le tue indicazioni. sai, ci tengo davvero tanto, perché così mi affranco dalle tinture chimiche, posso fare la colorazione senza aspettare un mese e i capelli sono morbidi e addirittura luminosi, che avevo il problema dei capelli opachi e spenti!
un caro abbraccio
flora
p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 2:58 pm

flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?
Prova col miele (se non sei vegan) :wink:

Tieni anche conto di un paio di cose:
- le erbe coloranti della marca da te citata, per esperienza di tante forumine (il link del forum, come quello di hennaforhair, l'ho postato non ricordo se in questo topic o in quello sull'hennè), non sono granchè di qualità ed è capitato spesso che, anche coi tempi di ossidazione giusti, non colorino (a me è capitato con l'hennè); se fosse questo anche il tuo caso, ti conviene cambiare marca;
- i tempi di posa possono essere ridotti anche della metà con gli stessi risultati se si tiene la testa al caldo (casco asciugacapelli, cuffia-phon e simili) :wink:

Rispondi