Ossicloruro di bismuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Ossicloruro di bismuto

Messaggio da rossi » sab mag 10, 2008 2:18 pm

Ciao Fabrizio, chiedo direttamente a te perché sei il diretto interessato :wink:
Ho trovato un mascara certificato BDIH che contiene tra i coloranti il CI77163, cioè l'ossicloruro di bismuto. Ho visto che invece la certificazione Aiab/Icea non lo ammette, mentre il biodizionario gli dà doppio pallino verde. La domanda è: è così pericolosa questa sostanza? (non credo, altrimenti non lo avresti classificato così positivamente). Ho fatto qualche ricerca ma non riesco a venirne a capo... :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ossicloruro di bismuto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 10, 2008 3:26 pm

Ciao rossi,
che vuoi che ti dica, per me rimane a doppio pallino verde, non vedo proprio che problemi possa dare. La prossima riunione AIAB lo chiedo e vediamo se è stata una svista o che so io.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Ossicloruro di bismuto

Messaggio da rossi » lun mag 12, 2008 8:25 am

Grazie Fabrizio, sei insostituibile! :D

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Ossicloruro di bismuto

Messaggio da Neemmolina » mar set 08, 2015 11:16 am

Sono molto interessata a questo argomento, ormai sono passati anni, Fabrizio cosa si può dire adesso sull'ossicloruro di bismuto?
Perchè ho letto nel web parecchie cose preoccupanti riguardo i possibili effetti negativi sulla pelle sensibile e su quella con acne e rosacea sopratutto e poi vedo che continua però ad essere presente nel make up trend sensitiv della lavera in modo rilevante... eppure dovrebbe essere una linea dedicata proprio alla pelle sensibile, a detta dell'azienda, oltre che ad essere eco-bio! :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ossicloruro di bismuto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 08, 2015 3:56 pm

Io sono rimasto fermo sulle mie posizioni e nel frattempo non è successo nulla che mi abbia fatto cambiare idea.
Ciao
Fabrizio

Rispondi