Ingredienti "misteriosi"...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da evacri » gio mag 08, 2008 1:12 pm

Qualche anima pia può darmi una mano? Ho aquistato la crema corpo di nuova linea che si dichiara eco-bio (made in svizzera), in vendita presso la catena Iper. Nell'INCI ci sono due ingredienti che non riesco a trovare sul Biodizionario e nemmeno con la funzione "cerca" del forum...si tratta di LAURYL LAURATE e P-ANISIC ACID. Sono verdi o meno? Grazieee

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 08, 2008 1:25 pm

Cara evacri,
il primo è un estere molto molto probabilmente da alcool naturale. Il secondo è una schifezza: Benzoic acid, 4-methoxy-, doppio rosso.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da evacri » ven mag 09, 2008 7:05 am

Ma che bast****!!....ehm, dicevo...ma che poca correttezza!! In effetti dovevo insospettirmi quando non ho visto sulla confezione nemmeno un marchio di garanzia sulla presunta ecologicità e biologicità del prodotto tipo AIAB e ICEA, ma mi sono detta che - visto che si tratta di una marca svizzera - forse non erano sottoposti a normative del genere...fatti a fidare :( - Grazie Fabrizio

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da Meristemi » mar mag 13, 2008 12:14 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara evacri,
il primo è un estere molto molto probabilmente da alcool naturale. Il secondo è una schifezza: Benzoic acid, 4-methoxy-, doppio rosso.
Anche io ho visto spesso citato l'acido p-anisico come conservante in cosmesi. Ho visto anche che è un ingrediente certificato Ecocert, per cui probabilmente il formulatore l'ha messo dentro "a botta sicura" fidandosi del fatto che è un ingrediente multifunzionale (è anche profumato e presente come minoritario in alcuni OE) certificato verde. Fabrizio, c'e' qualche cosa che ad Ecocert si sono scordati di guardare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 13, 2008 7:27 pm

"c'e' qualche cosa che ad Ecocert si sono scordati di guardare?" Eh sì! A meno che l'ingrediente, come giustamente sottolinei tu non sia stato segnalato come componente di un O.E.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da evacri » mer mag 14, 2008 12:40 pm

Cioè? Non ho ben capito il discorso dell'olio essenziale...se questo p-anisic acid provenisse da OE sarebbe verde e se sintetico no?

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da Meristemi » mer mag 14, 2008 1:13 pm

Forse è un problema di fonte: ho visto che la preparazione industriale prevede l'ossidazione dell'anetolo, che è il componente principale di diversi oli essenziali (finocchio, anice, eccetera). Se l'anetolo viene dalle piante potrebbe essere Ok, se però l'anetolo non è di origine naturale ma sintetica questo giustificherebbe i bollini rossi. L'acido anisico in una delle sue tre forme (orto, meta, para- in funzione della posizione del metossile rispetto al gruppo acido) può essere presente direttamente negli oli essenziali ma di solito in ridottissime percentuali.

Non so, ma Fabrizio ci dirà, se ci sono anche problemi di tossicità del composto ai dosaggi usati nei cosmetici. Io ho provato a dare un'occhiata veloce ma non ho trovato niente di significativo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti "misteriosi"...

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 14, 2008 9:56 pm

Neppure io ho trovatu nulla di significativo riguardo alle quantità presenti nei vegetali mentre sono sicuro che la forma sintetica è molto tossica.

Rispondi