prurito pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eulaliapolpetta

prurito pelle

Messaggio da eulaliapolpetta » mar mag 06, 2008 7:42 am

Vorrei chiederVi un consiglio, ho la pelle molto delicata, secca ed estremamente irritabile, periodicamente sono tormentata da un prurito insopportabile.Non sapendo individuare la causa scatenante di questo "malessere" mi chiedevo se qualcuno di Voi abbia avuto questo problema e come lo ha risolto. Grazie.

Fabrizio Zago

Re: prurito pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 06, 2008 6:21 pm

Cara eulaliapolpetta,
prva a fare un secondo risciacquo alla tua lavatrice e vedrai che le cose migliorano. Oggi giorno con i detersivi sempre più poveri e con le lavatrici che usano sempre meno acqua ci si ritrova con i capi pieni di alcalinità e questo può provocare dei seri problemi di prurito. Altra cosa che puoi fare è di passare dal detersivo in polvere a quello liquido che alcalinizza meno. Se non risolvi il problema devi vedere un dermatologo.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 06, 2008 9:29 pm

A proposito di questo, volevo chiedere: è possibile che il percarbonato che usiamo nel detersivo fai da te, irriti la pelle ?
Ho notato che da quando uso il percarbonato anche coi pannolini lavabili, le mie bimbe hanno sempre i culetti arrossati. Può entrarci qualcosa?
Grazie
ciao
sole

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » mer mag 07, 2008 9:26 am

Grazie Dott.Zago, seguirò il suo consiglio; effettivamente queste nuove lavatrici lavano praticamente a secco, che peccato essere costretti a fare due risciacqui!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 07, 2008 7:00 pm

Cara sole75,
certo che può centrarci qualche cosa!
Il percarbonato si decompone in ossigeno ed in carbonato di sodio cioè una sostanza alcalina che si fissa sui tessuti e ne questi non sono risciacquati più che bene i rossori ed i pruriti saranno all'ordine del giorno.

amanda

Messaggio da amanda » dom mag 11, 2008 5:55 pm

da quando ho scoperto che la mia lavatrice lava i panni :oops: quasi asciutti, butto un secchio grande d'acqua subito all'inizio, quando comincia a lavare. altrimenti i panni rimangono pieno di detersivo e bisogna risciaquare più volte. e la pelle ringrazia. ma poi a cosa servono queste lavatrici a risparmio d'acqua???

Jenny

Messaggio da Jenny » lun mag 12, 2008 4:22 pm

A far fare soldi a dermatologi e farmacisti...? :twisted:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 12, 2008 8:21 pm

"A far fare soldi a dermatologi e farmacisti...?"
No! O perlomeno non solo! La riduzione della quantità d'acqua che usano le lavatrici parte da una buonissima intenzione e cioè quella di spreacare meno acqua ma soprattutto per consumare meno energia. Riscaldare 15 litri d'acqua o riscaldarne 5 fa una bella differenza in termini di consumo di elettricità.
Ma questo dimostra anche che i due settori cioè chi fabbrica le lavatrici e chi fabbrica i detersivi non comunicano o meglio ognuno guarda ai suoi interessi. I fabbricanti vogliono ottenere il marchi A+ ed allora che fanno? Riducono l'acqua per ciclo e se anche poi i panni escono ancora schiumosi chissenefrega? Loro il risultato lo hanno ottenuto!
E questo dimostra anche quanto scemi siamo tutti noi. Basta un esempio: la maggior parte delle lavatrici che si vendono in Spagna (mica su Marte) semplicemente non hanno la resistenza elettrica ma sono predisposte ad essere allacciate con l'impianto di riscaldamento domestico. Pensate a quanta energia, a quanto anticalcare e quante allergie si risparmiano in questo modo. Altroché le lavatrici bufala co le bolle d'aria, con gli ultrasuoni e via dicendo.....

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 13, 2008 9:18 am

Infatti la mia era una battutaccia... tutti vogliono lavatrici che fanno risparmiare, e su questo punto sono perfettamente d'accordo: meno acqua da scaldare significa anche risparmio sull'energia elettrica, ma poi quando si tratta di risciacquare sono dolori. La maggior parte delle persone che usano la lavatrice mette troppo detersivo, sono convinti che il bucato verrà più pulito, più profumato, più igienizzato... ma non pensano alle conseguenze. Le conseguenze, sempre più spesso, sono visite mediche per dermatiti e conseguente uso di farmaci. Nessuno (o quasi) sa che un po' più d'acqua nei risciacqui potrebbe risolvere il problema... a malincuore, ma lo dico: viva le lavatrici vecchio stile :?

amanda

Messaggio da amanda » mar mag 13, 2008 11:57 am

:roll: in effetti sento la mancanza della mia vecchia lavatrice, e non solo per il problema dell'acqua. Se volevi centrifugare magari qualcosa che avevi lavato a mano velocemente, in 2 minuti usciva quasi asciutto. adesso solo per iniziare a centrifugare, gira a vuoto quasi 15 minuti, sembra che si stia scervellando a pensare, cosa fare.......la tecnica moderna dei microchip......
ma perchè non si sfrutta l'acqua della lavatrice per lo scarico del water invece di sprecarla cosi???

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 13, 2008 12:32 pm

amanda ha scritto:ma perchè non si sfrutta l'acqua della lavatrice per lo scarico del water invece di sprecarla cosi???
Mi sembra di aver letto che in qualche Paese si sia fatto qualcosa del genere... Certo l'ideale sarebbe progettare le case appositamente con un sistema idraulico che recupera le acque di scarico (dalla lavatrice, ma anche dal lavello cucina) e le convogli allo scarico del gabinetto. In alternativa si può tenere il tubo di scarico della lavatrice "volante" e raccogliere l'acqua in un bel bidone da cui attingere con secchi da gettare nel WC all'occorrenza!!!
ciao a tutti
sole

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 13, 2008 2:23 pm

Mah, col sistema fognario che abbiamo in Italia... forse si farebbero più danni che altro.
Io abito in una casa vecchia, con una grande fossa biologica a valle del wc. Se scaricassi l'acqua piena di detersivo della lavatrice dovrei far pulire la fossa ogni 2 mesi, sia perchè ammazzerei tutta la "fauna locale" sia perchè i detersivi tradizionali contengono un mucchio di sostanze inerti che diventano dure come sassi, col tempo. E qui (perchè non so se fuori dall'Italia sia diverso) abbiamo tre tipi di scarichi: cucina, con la fossetta sgrassatrice collegata alla fognatura; wc, con fossa biologica collegata alla fognatura; acque di lavabo, bidet e vasca che vanno direttamente al collettore fognario senza ristagnare da nessuna parte.
Insomma, acqua chiara nel wc va bene anche se di recupero... acque piene di detersivi no. Lo stesso omino che pulisce le fosse mi ha detto chiaramente che meno schifezze si buttano giù per il water e meglio è. Ad occhio e croce ha ragione lui, e faccio quel che posso per non sversare litri di detersivi nella mia fossa :)

Rispondi