INCI Shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

INCI Shampoo

Messaggio da Andrea75 » sab mag 03, 2008 10:24 am

Gentile Sig. Fabrizio,
volevo sapere se per lavare i piatti va bene questo shampoo(+ altri ingredienti):
Inci:
aqua, sodium coceth sulfate, sodium chloride, laureth-3, gentiana iutea, trigonella foenum graecum, hypericum perforatum, melissa officinalis, juniperus communis, pinus, arnica montana, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, propylene glycol, polyquaternium-7, parfum, phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile, citric acid, ci 15985, ci 42051, ci 47005.
può essere dannoso per me e per l'ambiente oppure per lavare i piatti va bene??
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 04, 2008 4:46 pm

Ciao Andrea75,
il prodotto che hai considerato è pessimo.
laureth-3 = molto tossico per gli organismi acquatici (ma proprio tanto)
propylene glycol = sintetico, lo si ottiene col petrolio.
polyquaternium-7 = tossico per gli organismi acquatici
parfum = cioè sostanza odorosa sintetica
phenoxyethanol = conservante molto dubbio
methyldibromo glutaronitrile = conservante pessimo.
E poi c'è una valanga di estratti vegetali che servono a due cose: primo farci venire le allergie, secondo: per farci credere che la sostanza è naturale quando non lo è.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Andrea75 » lun mag 05, 2008 2:05 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
grazie per la sua risposta, purtroppo il bagnoschiuma verde che volevo comprare non si trova al mio paese, devo andare fuori,
come alternativa ho comprato PURTROPPO questi due flaconi di shampoo(bellissima confezione verde come un prato),ma dentro ...
e da poco che ho iniziato il cammino ecologico. Cosa ne faccio dei due flaconi?
Oggi ho trovato questo sapone liquido può andare per lavare i piatti?
INCI:
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
SODIUM CHLORIDE,
COCAMIDE DEA
PARFUM
GLYCERIN
STYRENE ACRYLATES COPOLYMER
MILK PROTEIN
CRITIC ACID
TETRASODIUM EDTA
METHYLCHLOROISOTHIAZOLIMONE
METHYLSOTHIAZOLINONE-PHENOXYETHANOL
(non mi piace tanto).
e questo bagnoschiuma? sembra buono
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
COCOGLUCOSIDE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
SODIUM CHLORIDE
LACTIC ACID
CAMELIA SINENSIS EXTRACT
PARFUM
SODIUM HYDROXIDE
CAPRYLYL GLYCOL
MALTODEXTRIN
ZINC SULFATE
MAGNESIUM SULFATE
LINALOOL
LIMONENE
SODIUM BENZOATE
Questa volta, sia il bagnoschiuma che il sapone non li ho comprati.(il prezzo de bagnoschiuma è più del doppio del sapone)
Volevo chiedere un ultima cosa: ho letto che l'aceto + acido citrico è un ottimo disinfettante, è così? se è si in quale proporzione? e posso usarlo per disinfettare
le superfici del bagno compreso il pavimento? Posso stare tranquillo oppure associo qualcos'altro? Se aggiungessi a questa formula il percarbonato?
Posso sostituire l'acido citrico con limoni oppure ne servirebbero troppi?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 05, 2008 7:32 pm

Ciao ANdrea75,
il primo prodotto lo puoi usare per lavarci la automobile ma usa i guanti per favore, il secondo non è male ed io lo userei.
Venendo alle altre domande diciamo che:
ho letto che l'aceto + acido citrico è un ottimo disinfettante, è così? se è si in quale proporzione? Acido acetico + acido citrico certo che disinfetta e lo fa per azione chimica cioè il pH è talmente basso da impedire la vita dei microorganismi.

e posso usarlo per disinfettare le superfici del bagno compreso il pavimento?
Se il pavimento è sensibile agli acidi (tipo il marmo e simili) assolutamente no! Lo distruggi.

Posso stare tranquillo oppure associo qualcos'altro? Se aggiungessi a questa formula il percarbonato?
Inutile! La temperatura del tuo pavimento non è sufficiente a innescare la produzione di ossigeno attivo da parte dle percarbonato.

Posso sostituire l'acido citrico con limoni oppure ne servirebbero troppi?
Ne servirebbe un camion, meglio usare il citrico.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: INCI Shampoo

Messaggio da evacri » mar mag 06, 2008 9:10 am

Ho usato anche io acido citrico+aceto per pulire i miei pavimenti in ceramica...le mie proporzioni sono mezzo bicchiere di aceto e mezzo di acido citrico in soluzione 20% in circa 5 litri d'acqua. Esagero forse? Perchè ho notato, soprattutto l'ultima volta, che mi sono restati degli aloni (in pratica si vede il segno dello straccio passato), cosa che con il solo aceto non succedeva...

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Andrea75 » mar mag 06, 2008 2:00 pm

Grazie Sig. Fabrizio per avermi risposto.
Grazie evacri per le tue informazioni.
Mi sapete dire se questa formula aceto più acido citrico da sola pulisce e igenizza anche le superfici dei sanitari in ceramica(wc, doccia, vasca, lavabo e altro) magari con l'aggiunta di un pò di sapone? bisogna associarla ai detersivi tradizionali? vorrei capire se posso usare solo questa formula e se posso stare tranquillo per l'igene.
Volevo chiedervi in particolare al Sig. Fabrizio se per l'igene personale, per la pulizia della casa e per lavare la biancheria è possibile usare solo prodotti fai-da-te, acquistando materie prime come: acido citrico, sale, soda caustica,percarbonato, olii, aceto ecc? o purtroppo non possiamo fare a meno dei derivati petroliferi?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 06, 2008 6:26 pm

Ciao Andrea75,
vediamo un po:

Mi sapete dire se questa formula aceto più acido citrico da sola pulisce e igenizza anche le superfici dei sanitari in ceramica(wc, doccia, vasca, lavabo e altro) magari con l'aggiunta di un pò di sapone? bisogna associarla ai detersivi tradizionali? vorrei capire se posso usare solo questa formula e se posso stare tranquillo per l'igene.
La miscela acida igienizza perché a quel pH i batteri vengono distrutti. Quindi l'igiene è garantita. Ma se aggiungi sapone non solo riduci la carica acida ma anche sporcherai i pavimenti perché il sapone libererà acidi grassi. Quindi niente sapone please.

Volevo chiedervi in particolare al Sig. Fabrizio se per l'igene personale, per la pulizia della casa e per lavare la biancheria è possibile usare solo prodotti fai-da-te, acquistando materie prime come: acido citrico, sale, soda caustica,percarbonato, olii, aceto ecc? o purtroppo non possiamo fare a meno dei derivati petroliferi?
Certo che possiamo farne a meno! Adesso la funzione cerca del forum funziona alla grande e potrai scovare tutte le ricette che ti servono.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Andrea75 » mar mag 06, 2008 8:30 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
la questione del bagno mi preocupa, non so perchè forse sono manico delle pulizie,
volevo sapere se la pulizia delle superfici dei sanitari con la formula acido citrico+ aceto di mele
deve essere alternata ai detersivi tradizionali oppure no.Da quello che mi ha scritto sembrerebbe di no. Conferma?
Cara evacri puoi spiegarmi meglio le proporzioni che non le ho capite bene.
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 07, 2008 6:58 pm

Caro Andrea75,
"volevo sapere se la pulizia delle superfici dei sanitari con la formula acido citrico+ aceto di mele
deve essere alternata ai detersivi tradizionali oppure no.Da quello che mi ha scritto sembrerebbe di no. Conferma?"
No! Non confermo! La soluzione acida può tranquillamente essere usata per mi sanitari solo che non la si deve mescolare con nessun altro detergente.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Andrea75 » mer mag 07, 2008 7:09 pm

Grazie Sig. Fabrizio per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Andrea

Rispondi