informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da mariano » mer apr 30, 2008 7:56 pm

Ciao a tutti, da quando ho letto il manuale sui detersivi bioallegri mi sono cimentata a spignattare :D :D almeno i più semplici tipo quello per la lavastoviglie(aceto limoni sale), ho passato la ricetta e il manuale a parenti e amici , solo chi ha una lavastoviglie un pò vecchiotta si dice non molto soddisfatto del detersivo, io sono felice del risultato e del fatto che me lo faccio da sola e so quello che c'è dentro... :wink: .volevo chiedere a Fabrizio o a chi mi sa aiutare alcuni dettagli tecnici:
questo detersivo si decompone a breve scadenza????quanto me ne posso preparare per scorta????
ho notato da dopo un bel pò che lo uso che le posate di acciaio diventano opache e con un pò di macchie tipo ossidato,perchè???? come mi devo comportare?????
Grazie

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da matedena » mer apr 30, 2008 8:22 pm

questo detersivo si decompone a breve scadenza???? quanto me ne posso preparare per scorta????
La presenza di aceto e sale garantisce una buona conservabilità (hai presente sottaceti e prosciutto? :wink: ) tuttavia in MondoNuovo si suggerisce di mettere la miscela ancora calda in vasetti di piccole dimensioni (tipo marmellata, per intenderci), tappare subito e lasciar raffreddare (in tal modo si forma il sottovuoto) e poi conservare in frigorifero. Una volta aperto il vasetto, bisogna prelevare la miscela con un cucchiaio pulito.
Ovviamente la quantità dipende dall'uso che se ne fa.

ho notato da dopo un bel pò che lo uso che le posate di acciaio diventano opache e con un pò di macchie tipo ossidato,perchè???? come mi devo comportare?????
Accade anche alle pentole di acciaio? Se no, potrebbe dipendere dal fatto che le posate sono troppo vicine e non si sciacquano bene (come accade anche col detersivo convenzionale)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 30, 2008 10:36 pm

ho notato da dopo un bel pò che lo uso che le posate di acciaio diventano opache e con un pò di macchie tipo ossidato,perchè???? come mi devo comportare?????

Accade anche alle pentole di acciaio? Se no, potrebbe dipendere dal fatto che le posate sono troppo vicine e non si sciacquano bene (come accade anche col detersivo convenzionale)

Non è vero che col detersivo convenzionale succede questo fenomeno. Il problema è che la ricetta è praticamente priva di sequestranti e quindi il calcare aumenta fino a ricoprire le posate ed anche piatti e bicchieri. Quando succede questo occorre decappare l'intera macchina facendo un lavaggio con acido citrico in polvere messo nell'apposita vaschetta (piena). Poi si fa fare un ciclo a vuoto, senza stoviglie, e subito dopo (prima si fa meglio è) si riempie la macchina con le stoviglie e si fa partire un lavaggio vero e proprio.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da cybermarzia » mer apr 30, 2008 11:25 pm

scusa fabrizio, ma non avevi detto che il potere pulente di questo intruglio era pari a zero? (non ci capisco più un accidente sigh, anche se sono molto contenta del mio det in polvere di officina naturae)

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da matedena » gio mag 01, 2008 12:49 pm

Non è vero che col detersivo convenzionale succede questo fenomeno.
A me capitava sempre con i detersivi in polvere. Ho anche cambiato la lavastoviglie, pensando che fosse colpa dell'elettrodomestico. Per anni ho dovuto usare l'unico detersivo liquido in commercio. Ora uso Officina naturae (perchè non sopporto l'odore dell'aceto).
Il problema è che la ricetta è praticamente priva di sequestranti e quindi il calcare aumenta fino a ricoprire le posate ed anche piatti e bicchieri.
Si può ovviare mettendo aceto o acido citrico come brillantante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 01, 2008 7:43 pm

Cara matedena,
spiacente ma inisto con le mie idee.
Confermo a cybermarzia che questo intruglio non lava.
Confermo che non è vero che col detersivo convenzionale succede questo fenomeno, tu dici che usavi il solo detersivo liquido in commercio. Ebbene quel detersivo è basato sostanzialmente su soda caustica ed è per questo che degrada i metalli, troppo alcalino. Forse dovevo dire "non è vero che col detersivo convenzionale, in polvere e di buona qualità, succede questo fenomeno"
Smentisco che aceto o acido citrico possano risolvere il problema. Usati, come dici tu come brillantanti intervengono "dopo" il lavaggio e non durante quindi prima avrai la precipitazione del calcio e poi si tenta di toglierlo con una soluzione acida ma siccome ormai si è depositato di acido ne serve molto e questo può dare fastidio ai metalli.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da matedena » ven mag 02, 2008 10:24 am

spiacente ma inisto con le mie idee.

E io insisto con le mie:

I sequestranti dei detersivi convenzionali o bio agiscono in fase di lavaggio, perchè poi vengono scaricati.
Similmente agiscono limone e aceto (acido citrico e acido acetico) del detersivo fai-da-te, impedendo la formazione di calcare.
Poi ci sono i cicli di risciacquo, in cui il calcare si deposita per l'assenza sia dei sequestranti che degli acidi.
Ammettiamo che i sequestranti perdurino nei cicli di risciacquo, evitando il deposito di calcare (il che sarebbe preoccupante per l'igiene finale delle stoviglie), mentre il detersivo fai-da-te ha ormai perso efficacia: un ulteriore dose di acido (acetico o citrico) nell'ultimo risciacquo dovrebbe sciogliere il calcare depositato durante il risciacquo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 02, 2008 11:36 am

Ciao matedena,
"Ammettiamo che i sequestranti perdurino nei cicli di risciacquo" è esattamente quello che succede!
Qui non è il caso di affrontare il tema perché mi ci vorrebbero grafici e concetti piuttosto difficili ma se solo tu avessi il tempo e la pazienza di studiarti la dinamica dei sequestranti e la scelta di quelli meno solubili che si fa in questi casi capiresti che è proprio quello che succede.
Ma si tratta di una discussione inutile dato che comunque l'intruglio non lava, il suo potere sequestrante (da acido citrico) è minimo e viene immediatamente neutralizzato dalla durezza dell'acqua lasciando scoperte le stoviglie nelle fasi successive di lavaggio.
Ricordo inoltre che la domanda iniziale era perché le posate diventano opache e che l'unica risposta è che il detersivo fai-da-te non avendo nessuna protezione anticalcare non può che dare questo risultato.

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da mariano » ven mag 02, 2008 2:18 pm

Scusate ma io di chimica me ne intendo un'accidenti, mi spiace solo usare detersivi tradizionali superinquinanti, il problema è che questo detersivo super economico e fai da te secondo te Fabrizio è un'intruglio e non lava????? vuol dire che dopo l'operazione fatta con acido citrico in lavastoviglie devo ritornare al detersivo tradizionale, anchio uso i detersivi di officina natura per la lavatrice ma non sono molto economici per le nostre finanze e se riesco a risparmiare su un'elettrodomestico sono felice, c'e' una ricettina facile fai da te che mi consigli?????

Mio marito dice sempre che visto che siamo attenti all'ecologia e ai prodotti che utilizziamo in casa e sul nostro corpo dovrebbero farli pagare di meno o almeno rimborsarci parte delle spese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da matedena » ven mag 02, 2008 6:16 pm

Anch'io non posso spendere troppo e seguo la linea del manuale bioallegro: risparmio dove posso risparmiare e spendo quel po' di più per i detersivi indispensabili.
Per esempio ho abolito i detergenti liquidi in dispenser (che di solito dispensano troppo...) e sono tornata alle saponette. Uso il bicarbonato. Io non sopporto l'aceto, ma molte pulizie si possono fare con l'aceto. E poi i detersivi di officina naturae (come altri bio) sono concentrati e ne occorre meno di quelli convenzionali. Per esempio ieri ho fatto uno spruzzatore per i vetri con 10 ml di detergente universale in un flacone di acqua e i vetri sono venuti benissimo. Poi tolgo il grosso a pentole e piatti con una paglietta d'acciaio prima di metterli in lavastoviglie, così occorre meno detersivo. Sto attenta a quando verso i detersivi: li verso sempre prima nel tappo o in una tazzina, perchè spesso il peso del flacone fa versare più del necessario e ormai quando è andato è difficile o impossibile raccoglierlo.
Certo ci vuole tempo e pazienza che non sempre si hanno.......

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da cybermarzia » ven mag 02, 2008 7:08 pm

mariano in giro per questo forum si parla spesso di ricette fai da te per detersivo lavastoviglie. se non sbaglio è questa:
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE

* Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
* Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
* Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
* Amido 1% (Antiridepositante)


personalmente ho provato anche con l'intruglio limoni, aceto, sale, ecc e se pretrattavo tutte le stoviglie ottenevo qualcosa di accettabile, ma effettivamente, pretrattando mettevo dentro prativamente stoviglie pulite quindi credo che avrei ottenuto lo stesso anche senza intruglio...

io sto usando l'officina naturae e mi sta durando tantissimo. basta riempire mezza vaschetta e non uso più neanche il brillantante che la macchina mi segna come mancante da un paio di mesi ormai.

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da mariano » sab mag 03, 2008 8:51 pm

Grazie mille per le informazioni se è semplice mi dite dove posso recuperare gli ingredienti e come procedere???? io ho solo il percarbonato di officina naturae . :?

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: informazione DETERSIVO BIOALLEGRO

Messaggio da evacri » mer mag 14, 2008 2:15 pm

Io me la sto cavando con una versione semplificata del detersivo di cui sopra:
- 3 cucchiaini di percarbonato
- 2 cucchiaini di soda solvay
Mi è stato consigliato sempre in questo forum e devo dire che, anche se non sarà ottimo come la versione "full", la differenza tra questo e quello a base di limone e aceto è abissale!

Rispondi