Inci Balsamo Splend'or e Fitocose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
calliope

Inci Balsamo Splend'or e Fitocose

Messaggio da calliope » mar apr 29, 2008 12:12 pm

Ciao a tutti, torno a far capolino per chiedervi un parere esperto su due balsami di cui avevo sentito parlar bene.

Splend'or al cocco e il triticum di Fitocose.
Volendo passare al bio, così da ridar vita ai miei capelli (ultra trattati) ho acquistato shampoo esselunga, qllo per capelli secchi e al primo lavaggio devo dire mi piace abbastanza. Unica pecca: i capelli non sono facilissimi da pettinare, pur avendoli lisci. Mi chiedevo quindi che balsamo usare. Che li lasci morbidissimi e non unti/pensanti e, soprattutto, che sia bio, senza quegli orrendi siliconi & co di cui sto sentendo parlare.
Quale dei due...?
attendo un vostro parere :)

Splend'or al cocco
Aqua
Cetearyl Alcohol
Cetrimonium Chloride
Cocos Nucifera
Parfum
Propylene Glycol
Achillea Millefolium
Althea Officinalis
Chamomilla Reticuta
Tilia Vulgaris
Malva Sylvestris
Citric Acid
Hexyl Cinnamal
Coumarin
Benzyl Alcohol
Methylcholoroisothiazolinone
Methylisothiazolinone

Fitocose triticum
Aqua
Aloe barbadensis gel*
Helianthus annuus seed oil*
Triticum sativum oil
Cetearyl alcohol
Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate
Cocoglucoside
Coconut alcohol
Tocopherol-Lecithin
Ascorbyl palmitate
Citric acid-Profumo
Benzoic acid
Dehydroacetic acid-Phenopxyethanol *da agricoltura biologica

barbara3
Contatta:

Re: Inci Balsamo Splend'or e Fitocose

Messaggio da barbara3 » mar apr 29, 2008 12:17 pm

se passi gli ingredienti al biodizionario, lo vedi subito quale dei due è ecobio ;)

silvy

Messaggio da silvy » mar apr 29, 2008 12:59 pm

Ciao calliope,
io uso il triticum di fitocose e non mi sono mai trovata così bene con un balsamo, te lo consiglio vivamente... :D

Lavanda

Messaggio da Lavanda » dom nov 02, 2008 6:36 pm

ciao , ma quelli della splend'or sono testati sulgi animali? e quelli fitocose? dove posso trovarli? All'esselunga o al bennet li trovo?
grazie mille ciao ciao
Lavanda

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 02, 2008 7:56 pm

Ciao Lavanda,
la tua domanda: "ma quelli della splend'or sono testati sulgi animali?" mi fa pensare che tu non abbia letto la posizione comune sul cruently free che trovi in alto del forum. In realtà NESSUN prodotto può dirsi "non testato sugli animali" per il semplice fatto che le materie prime che lo compongono DEVONO essere state testate sugli animali per essere messe in commercio.
Se ti servono altre informazioni, oltre che leggere la posizione comune, usa la funzione cerca e vedrai che troverai moltissime informazioni a riguardo.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » lun nov 03, 2008 12:11 pm

Mi scusi dottor zago, credo di aver espresso male la mia domanda, nella fretta di scrivere..
so che la scritta "prodotto finito non testato su animali" non vuol dire nulla perchè in realtà sono le materie prime che vengono testate e che le aziende sono praticamente obbligate dalla legge a farlo, querllo che volevo intendere era se la splend'or era una di quelle aziende che cerca di non fare nuovi test usando materie prime già testate anni fa.. ecco intendevo questo, ho però visto che lo splend'or al cocco ha ben 4 ingredienti rossi e personalmente non lo ritengo sufficentemente verde per i miei gusti...
in realtà un buon prodotto molto verde e "etico" (almeno così dicono loro) è il balsamo della omnia botanica ma costa tanto, ben 7,40 euro e non so se posso permettermi di comprarlo sempre.. in alternativa ho trovato un inci quasi tutta verde su alcuni balsami ultra dolce della garnier, ma la garnier non ci sta molto attenta a non fare nuovi test e quindi mi sto arrovellando su cosa potrei usare di "etico" e biodegradabile.. ho anche letto che si può usare l'aceto a qualcosa di acido e ci ho provato, ma ho la pelle sensibile e mi sono venute le bollicine quindi ci ho rinunciato...
scusi magari ho posto un dilemma un po' complesso... :oops:

saralla

Messaggio da saralla » lun nov 03, 2008 12:46 pm

hai provato con un ammorbidente eco bio? in moltoi qui lo usano con soddisfazione, io no perchè ho i capelli un po' grassi per cui non ti so dire nulla per esperienza diretta...

Lavanda

Messaggio da Lavanda » lun nov 03, 2008 5:17 pm

va bene grazie del consiglio, per ora ho trovato per puro caso all'iper qualcosina dei porvenzali.. magari non è il top ma magari è meno peggio adesso lo sottopongo al biodizionario! se è ok costa intorno alle 3-4 euro, grazie!!
:D

bene ho controllato le etichette e edito. Dal meno peggio al migliore oggi ho comprato:

meno peggio(nel senso meno peggio di molti prodotti tradizionali): balsamo provezali semi di lino: totale ingredienti 16 ; verdi 7; gialli 3; rossi 3(ahi ahi ahi!!!); incerti (di cui non ho trovato nulla) 3. (costo euro 3,70)

appena decente: maschera provenzali semi di lino: totale ingredienti 14; verdi 7; gialli 3; rossi 2 (un po' meglio ma male comunque) incerti 2. (costo 6,90 euro: quindi da prendersi solo occasionalmente)

abbastanza bene: saponetta al karitè i provenzali: tot ingr 11; verdi 9; gialli 1; rossi 0 (bene bene); incerti 1 (costo euro 1,75)

se no avevo visto un altro balsamo da pochi euro, tipo 1 e qualcosa.. ma non l'avevo preso perchè conteneva seta.. quando finisco questo lo prendo e vedo l'etichetta (mi sembrava decente a occhio anche se non ricordo tutto a memoria) poi vedo, se ha un impatto ambientale migliore giustamente comprerò quello anche se mi dispiace per i poveri bachi da seta.. :cry:

Rispondi