tavoletta profuma wc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

tavoletta profuma wc

Messaggio da Roxx » lun apr 28, 2008 3:33 pm

Posto che so bene quanto siano inquinanti queste tavolette che, appese al bordo del wc, ad ogni scarico dell'acqua lo profumano e, forse, igienizzano.
Ecco, c'e' un metodo per farsene una casereccia e bio che voi sappiate?!?
A me comunque l'idea del wc profumato ad ogni scarico piaceva...ma forse chiedo troppo...

Grazie comunque!

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da sardinianguy88 » mar apr 29, 2008 10:18 pm

potresti provare ad usare scaglie di sapone all'interno della confezione della tavoletta finita.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da cybermarzia » mer apr 30, 2008 11:02 am

anche a me interessa!
anche io uso questi affari che mi colorano anche l'acqua di blu.. credo che sia una delle poche cose rimaste non ecologiche in casa.. e me ne libererei a malincuore.. esiste un metodo casareccio per avere oltre che profumo anche l'acqua blu? (non picchiatemi... hihihihi)

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da Roxx » mer apr 30, 2008 3:50 pm

Vada per le scaglie di sapone, tentar non nuoce, grazie :wink:
Magari cybermarzia potrebbe colorare il sapone di blu con del colorante alimentare e poi ridurlo in scaglie, azzardo, eh, sembra un po' macchinoso ma se proprio vuole l'acqua blu :)

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da Alicex » mer set 12, 2012 12:50 pm

Io volevo sapere se igienizzano davvero...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 12, 2012 1:28 pm

Senza conoscela la composizione è impossibile dare una risposta. Se trovi i dati della ricetta ne possiamo parlare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da teribbile » mer set 12, 2012 9:58 pm

Visto che il percarbonato è la versione solida dell'acqua ossigenata...ci sarebbe un modo per trasformalo in blocco??? Magari con la'ggiunta di citrico e sapone???
Attualmente, la soluzione più pratica che ho sperimentato è di lasciare uno spruzzino vicino al water con la candeggina gentile autoprodotta, e almeno 1 volta al giorno la spruzzo dentro ed ho il water sempre bianco e pulito

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da arunka » mer set 12, 2012 10:35 pm

E se invece si riuscisse a fare delle gelatine di acido citrico da infilare nelle gabbiette?
In pratica si potrebbe usare la ricetta che c'è qua viewtopic.php?f=2&t=40831&start=30#p350090 abbondando di amido (o farina o addensante vario..).
Io ci proverei, ma non ho gabbiette a disposizione (e temo che i gatti passerebbero le loro giornate a pescare nel wc)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da Sara73 » gio set 13, 2012 3:07 pm

Ciao terribile,
Credo che lo spruzzino di candeggina gentile sia la soluzione migliore. Il percarbonato si attiva con l'acqua calda che non c'e' nella vaschetta dello scarico... :) e poi citrico e percarbonato non vanno d'accordo, reagiscono e non li hai piu'! :roll:

Per arunka,
Interessante la tua idea ma credo che anche il mio gatto farebbe la stessa cosa! :lol: in realta' quelle cose dentro il wc non le ho mai usate, mi sembra che piu' che igienizzare siano un ricettacolo di schifezze.... :?
Ciao
Sara

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: tavoletta profuma wc

Messaggio da teribbile » ven set 14, 2012 7:04 pm

Ok, in due righe hai gettato al vento anni e anni di frequentazione su questo forum...muble muble, che errore da pivello!!!la prossima volta connetto il cervello prima di scrivere!!! :D
allora continuo ad utilizzare lo spruzzino, igienizza e lascia sempre il wc bianchissimo

Rispondi