Consigli per una neofita

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
calliope

Consigli per una neofita

Messaggio da calliope » gio apr 24, 2008 11:45 am

Ciao a tutti, sono una "nuova arrivata". Vi ho scoperti questa mattina, sfogliando le pagine del biodizionario: cercavo spiegazioni sull'inci di uno shampoo.
Mi piacerebbe - se fosse possibile - un suggerimento per degli acquisti necessari che farei questo pomeriggio. Ho letto un messaggio del padrone di casa sulla filosofia del forum/sito, sulla volontà di rendere chi acquista, chi viene qui autonomo e consapevole nella scelta dei prodotti da acquistare. Concordo pienamente, è un atteggiamento a mio parere molto rispettoso nei confronti degli utenti.
Purtroppo però sono proprio una novellina, novellina, sto imparando a leggere l'inci, a valutare gli ingredienti da pochissimo e, dovendo fare acquisti, in negozio, leggendo l'inci non sempre riesco a valutare nell'immediato la "bontà" di un prodotto.

Per questo mi scuso se nel chiedervi un consiglio, ripropongo argomenti già affrontati o chiedo un suggerimento.
Per ora avrei bisogno di comperare un detergente intimo molto, molto lenitivo e protettivo, senza tensioattivi aggressivi. Sto usando Saugella convinta che fosse un valido prodotto. Purtroppo però mi provoca dei fastidi, forse per il sodium laureth sulfate? Potreste suggerirmi dove acquistarne uno delicatissimo e assolutamente "bio"?
L'altro acquisto necessario è una crema/maschera bio per capelli molto secchi e trattati. Qualcosa che non appesantisca, ma li lasci morbidi e pettinabili.
Mi scuso ancora per le richieste, ma proprio oggi farò spesa e non vorrei commettere errori da dover poi inutilizzare quello che compro :cry:
Per il futuro cercherò di leggere molto, informarmi accuratamente e valutare con più tempo e consapevolezza.
Un grazie per l'ospitalità e il rispetto che ho avvertito leggendo i vari post.
p.s dimenticavo di dire che vivo a Milano, per cui ho possibilità di acquistare da esselunga, coop, natura sì. L'unico affidabile a quanto mi par di capire è forse proprio natura sì. Sbaglio?

silvy

Re: Consigli per una neofita

Messaggio da silvy » gio apr 24, 2008 1:12 pm

Ciao calliope,
benvenuta tra noi! :D
Mi permetto di consigliarti un detergente intimo che uso abitualmente, veramente molto delicato: http://www.fitocose.it/product_info.php ... cts_id=178
Sempre della stessa linea trovi il detergente al Propolis, alla malva, al tea tree...
Ho usato anche il detergente intimo alla Lavanda della Tradizione Erboristica, molto più economico, non bio, però accettabile. Lo trovi all'Auchan a poco meno di 4,00 €.
cordialmente
silvia :wink:

calliope

Messaggio da calliope » gio apr 24, 2008 2:46 pm

Ciao Sylvi, grazie dell'accoglienza e del consiglio. Ho provato a chiedere alle erboristerie che mi hanno indicato ma non lo hanno. Proverò ad ordinarlo. Grazie ancora :)

saralla

Messaggio da saralla » gio apr 24, 2008 4:05 pm

ciao , anche io mi trovo molto bene con i detergenti intimi fitocose, io uso quello alla calendula e quando serve quello al tea tree. se lo ordini, mentre aspetti, ti consiglio il detergente intimo alla camomilla dell'Esselunga (della linea del gabbiano) un po' troppo profumato per i miei gusti ma ha un buon Inci ed è delicato:

Aqua - solvente
Cocamidopropyl Betaine - tensioattivo
Sodium Lauroyl Glutamate - antistatico / tensioattivo
Sodium Chloride - viscosizzante
Disodium Cocoamphodiacetate - tensioattivo
Glycerin - denaturante / umettante / solvente
Lauryl Glucoside - tensioattivo nonionico dolce
Sodium Olivamphoacetate
Chamomilla Recutita - emolliente
Glyceryl Oleate - emolliente / emulsionante
Coco-Glucoside - tensioattivo
Parfum
Citric Acid - agente tampone / sequestrante
Sodium Benzoate - preservante
Potassium Sorbate - conservante

Per i capelli invece quando i miei sono sfibrati non uso maschere ma faccio impacchi di oli, trovo molto buoni quello al germe di grano, costa poco e si trova anche all'esselunga, o quello di macassar in erboristeria (lo uso anche al mare prima di espormi al sole). Io li lascio qualche ora e poi procedo con lo shampo almeno due passate perchè altrimenti rimangono un po' unti. ciao sara

Rispondi