SLS, SLES, tensioattivi e biodizionario...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
granburrone

SLS, SLES, tensioattivi e biodizionario...

Messaggio da granburrone » lun apr 21, 2008 1:33 pm

Salve a tutti,
premesso che mi sto avvicinando da pochissimo al mondo degli INCI e che di chimica non so assolutamente nulla, volevo chiedere alcuni chiarimenti.
Ho letto da più parti su Internet (l'angolo di lola, sai cosa ti spalmi...) che il sodium laureth sulfate ed il sodium lauryl sulfate sono aggressivi per la cute, mentre il Sodium Lauryl Glucose Carboxylate sarebbe ottimo... di mezzo c'era anche un discorso sulle betaine (che diavolo sono?!?) che renderebbero meno agressivo l'SLES.
I bollini presenti per queste sostanze sul biodizionario sono tendenzialmente in contrasto con queste informazioni, infatti mentre SLES ha un bollino giallo, SLS ha un bollino verde e il Sodium Lauryl Glucose Carboxylate è stato bollato in rosso da Fabrizio in quanto tossico per gli organismi acquatici :roll:
Devo ammettere che ho un po' di confusione visto che sull'argomento sono parecchio ignorante :oops:
Innanzi tutto vorrei sapere se il biodizionario tiene conto solo dell'impatto ambientale o anche dell'aggressività sulla cute (so che la domanda sembra idiota, ma giusto per capire...).
Dopodiché vorrei capire se ci sono dei tensioattivi che possono essere utilizzati senza distruggere l'ambiente intorno a noi e senza farci venire irritazioni varie... diciamo con una certa tranquillità... oppure bisogna scendere a compromesso? :(
Grazie mille per la collaborazione e perdonate l'ignoranza...

granburrone

Re: SLS, SLES, tensioattivi e biodizionario...

Messaggio da granburrone » mer apr 23, 2008 12:48 pm

Scusate, ma ho scritto qualcosa che no va...? Come mai nessuno mi risponde ? :cry: :cry:

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer apr 23, 2008 1:02 pm

granburrone ha scritto:Scusate, ma ho scritto qualcosa che no va...? Come mai nessuno mi risponde ? :cry: :cry:
E' solo che sul forum questo argomento è stato già affrontato, sviscerato e risolto un centinaio di volte.
Risulta scoraggiante ripartire ogni volta con gli stessi argomenti.
Dovresti avere la pazienza di sfogliarti il forum per cercare le risposte che già ci sono, magari aiutandoti con la ricerca da Google : xxxxxx site:forum.promiseland.it :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 23, 2008 8:00 pm

Ciao granburrone,
io ti rispondo sulla domanda: "Innanzi tutto vorrei sapere se il biodizionario tiene conto solo dell'impatto ambientale o anche dell'aggressività sulla cute (so che la domanda sembra idiota, ma giusto per capire...)." Per un semplice motivo e cioè che io posso anche avere, in una formulazione, delle sostanze anche molto agressive per la pelle ma che il resto della formulazione è talmente ben fatto che l'agressività viene "assorbita" dall'insieme della formula e quindi non sarebbe proprio possibile, non per me ma per nessuno, stabilire a priori e bollare una sostanza come pessima in base alla sua agressività se presa da sola. Mentre l'impatto sull'ambiente lo si può calcolare benissimo.

granburrone

Messaggio da granburrone » lun apr 28, 2008 2:32 pm

Ciao,
volevo ringraziare Fabrizio per il chiarimento. Magari la prossima volta vi chiedo un parere direttamente su un INCI, visto che non sono in grado di comprendere se una miscela è ben formulata o no :)
E poi volevo dire a Laura che io in realtà il forum me lo sono letto... solo che non è semplice per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di discorsi, raccapezzarsi nella giungla dei termini chimici. Può succedere che io abbia letto qualcosa all'inizio del percorso (anche perché per leggere tutto, non avendo intere giornate a disposizione, ho dovuto fare per forza a rate) e magari mi è sfuggita l'informazione perché non ero pronta ancora a comprenderla fino in fondo o a ricordarla.
Mi dispiace che per voi che ci siete sempre e da molto tempo questo tipo di domande risultino scoraggianti, ma ti assicuro che spesso non vengono fatte in malafede o per mancanza di voglia di leggere... è solo molto complicato! almeno per me è stato così.
In ogni caso grazie per avermi detto che l'argomento era già stato sviscerato un centinaio di volte, anche questa è una risposta e per uno che sono le prime volte che capita qui è un modo di sentirsi considerati :wink:
Ed infine, che intendi per ricerca da Google? Scusa ma anche questa è una cosa che non so... vuoi dire che se cerco la parola seguita da "site:forum.promiseland.it " mi trova gli interventi che contengono quella parola su questo sito?!? :shock:

Grazie ancora e un grande saluto

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun apr 28, 2008 3:55 pm

granburrone ha scritto:
Ed infine, che intendi per ricerca da Google? Scusa ma anche questa è una cosa che non so... vuoi dire che se cerco la parola seguita da "site:forum.promiseland.it " mi trova gli interventi che contengono quella parola su questo sito?!?
Esatto, provaci e non scoraggiarti :)

Rispondi