Pagina 1 di 1

cephalins per Fabrizio

Inviato: ven apr 18, 2008 10:05 am
da cissy
Caro Fabrizio,
rieccomi con un nuovo quesito :mrgreen:
Ho trovato nell'INCI di una crema il cephalins (scritto proprio così), ma nel biodizionario non c'è. sai dirmi di cosa si tratta? ed è verde o rosso?
Grazie, baci!
Cissy

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: ven apr 18, 2008 10:31 am
da Meristemi
Sono fosfolipidi simili alle lecitine, trigliceridi in cui uno degli acidi grassi è sostituito da un estere fosforico. Nelle lecitine al fosfato è legata la colina, nelle cefaline c'e' l'etanolammina o la serina ed immagino che il loro ruolo come ingrediente cosmetico sia simile. Non so se anche le cefaline possono essere di origine vegetale (si chiamano cefaline perchè si ritrovano soprattutto nei tessuti cerebrali).

Per il pallino, aspetto Fabrizio ma vedo che le lecitine hanno un pallino giallo.

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: ven apr 18, 2008 2:33 pm
da cissy
Grazie mille,
sei davvero gentilissimo! in effetti mi sono chiesta anche io se sia animale o vegetale e il fatto che possa derivare da tessuti cerebrali non mi fa stare molto tranquilla riguardo all'origine :|
Ciao!
Cissy

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: sab apr 19, 2008 4:31 pm
da Fabrizio Zago
L'unica origine conosciuta è quella animale dunque doppio rosso.

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: dom apr 20, 2008 3:03 pm
da cissy
Grazie Fabrizio!
Sono perplessa perchè la crema in questione è un campioncino che mi è stato regalato ed è certificata aiab ecobio...pensavo che i cosmetici ecobio non contenessero ingredienti animali :evil: o sbaglio? Mi sa che devo diventare super-attenta nel controllare anche in questi casi...
Comunque come sempre grazie per la gentilissima consulenza :D e buona domenica

Cissy

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: dom apr 20, 2008 3:09 pm
da Fabrizio Zago
Cara Cissy,
ma allora, se sono certificati AIAB, non chiedi direttamente a loro se hanno le prove provate che le cephalins sia di origine diversa da quella animale?
Il giorno in cui questo prodotto è stato valiato dalla Commissione io non c'ero altrimenti avrei tirato fuori le unghie.

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: dom apr 20, 2008 3:39 pm
da cissy
In realtà non ci avevo pensato :oops: , però mi sembra un ottimo suggerimento. Comunque visto che mi fido delle tue consulenze mi è venuto spontaneo chiedere prima a te. Per la cronaca si tratta di una crema per il corpo "Hydrofluido" di Officinali di Montauto. Ti farò sapere gli sviluppi, ok?
Ciao!
Cissy

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: dom apr 12, 2015 7:40 pm
da Eccia
Ci sono novità?

Re: cephalins per Fabrizio

Inviato: mar ago 04, 2015 7:48 am
da FelPerla
Uppo per insicurezza, ma mi pare di capire che il doppio rosso per Cephalins alla fine è confermato, giusto? Vedo però che l'ingrediente non è mai stato inserito in biodizionario.