microrganismi effettivi nell'uso domestico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Laura12 » mar feb 17, 2009 4:57 pm

Ditemi che è un esperimento scientifico: quello con Ecco-logico è il confronto con un vero cretino da manuale, in modo da poterlo riconoscere ed evitare accuratamente.
Fabrizio per favore liberati e liberaci di lui.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 5:08 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

alinemo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 22, 2009 5:55 pm

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da alinemo » dom apr 26, 2009 3:30 pm

Mi sono iscritta da poco e venivo qui a curiosare proprio per i prodotti EM. Ho visitato il sito e vorrei usarli per contrastare la proliferazione della muffa nelle pareti interne esposte a nord, nord-ovest...ma mi pare di capire che la questione non è così scontata...mi parevano un'ottima cosa, ma ovviamente non sono affatto esperta. Per ora, al posto dell'odiata candeggina ho spruzzato una soluzione di acqua, alcool denaturato, tea tree oil, olio lavanda e olio cannella, ricetta che avevo trovato a base di aceto, ma ho usato alcool perchè so che l'aceto può inibire l'efficacia degli olii essenziali. Qualcuno ha altri suggerimenti? pitture a calce? si possono usare sopra la vecchia tinta?
grazie a chi potrà aiutarmi
Leila

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da sole75 » mar apr 28, 2009 8:18 pm

Ciao e benvenuta!
Se fai una ricerca con la funzione "cerca", vedrai che si è già parlato di come debellare le muffe. Al posto della candeggina si può usare una soluzione di acqua ossigenata. Nel topic specifico si davano anche le dosi e a qaunti volumi dovrebbe essere l'acqua ossigenata. Vedi un po' se lo trovi, se no provo a cercartelo.

Ciao ciao
Sole

RAMS
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da RAMS » dom nov 15, 2009 10:06 am

Ciao a Tutti ho notato che c'è molta confusione riguardo i microrganismi EM,chiunque volesse delle delucidazioni fatemelo sapere.
Rams

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Laura12 » lun nov 16, 2009 12:22 pm

RAMS ha scritto:...c'è molta confusione riguardo i microrganismi EM,chiunque volesse delle delucidazioni fatemelo sapere.
Ciao, che ci puoi dire di interessante e a quale titolo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 17, 2009 6:04 pm

Caro RAMS,
il tema lo conosciamo molto bene. La confusione proprio non c'è, c'è, al contrario una chiarezza abbagliante ed è che questi microrganismi NON funzionano per lavare. Io ho fatto i test su diversi supporti ed ho la sceintifica certezza di quello che dico.
Ora, se vuoi fare veramente chiarezza ti invito a pubblicare dei test di lavaggio che smentiscano le mie affermazioni. Altrimenti, come detto più volte, questo tema è chiuso. Definitivamente chiuso.

mezkalito
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 30, 2008 9:43 pm

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da mezkalito » ven lug 09, 2010 1:18 am

Salve,
mi hanno appena regalato 5 litri di Em, inizierò a sperimentarli.
In generale da vari test non ufficiali sembrerebbero sicuramente ridurre gli odori. L'amico che me li ha dati li ha utilizzati per pulire una letamaia di un ex allevamento suino. La differenza è organoletticamente evidente.
Più in generale a tutti quelli che cercano il rigore scientifico e il test oggettivo vorrei ricordare che non è sempre possibile testare tutto.
E che a seconda del paradigma culturale in cui ci si colloca persino gli stessi dati possono generare interpretazioni diverse.
Comunque ciò che ho trovato sugli em come detergenti si trova qui

http://www.progettomeg.it/BWB_speciale.htm

Buona lettura

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 09, 2010 7:29 pm

Caro mezkalito,
se hai fatto attenzione a quello che diciamo qui saprai, ma ricordarlo è utile, che noi abbiamo testato il prodotto è non abbiamo avuto miglioramenti nel processo di lavaggio. Delle lettamaie e dei suini non ci occupiamo.
La frase: "vorrei ricordare che non è sempre possibile testare tutto" ha un aspetto vero ma che non vale per quanto riguarda il lavaggio di tessuti, di superfici eccetera. E comunque vale anche l'esatto contrario della tua affermazione e cioè che NESSUN test è proprio pochino, non trovi ?

idpromiseland
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 17, 2011 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da idpromiseland » gio nov 17, 2011 11:02 pm

C'è un modo semplice, economico, efficace e definitivo per eliminare le muffe, anche persistendo l'umidità:
Spuzzare il mio Argento Colloidale per uso disinfettante ambientale miscelato ad acqua ossigenata direttamente sulla parte di muro interessata dopo averlo spazzolato.
L'acqua ossigenato distrugge completamente le muffe rimaste sul muro, le particelle d'Argento ne impediscono la riformazione.
Vedere sul mio sito: www.argento-colloidale.info

silver

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Laura12 » ven nov 18, 2011 12:30 pm

idpromiseland ha scritto:C'è un modo semplice,
Caro silver furbacchione che si dota di un nick "accattivante" :wink: forse non lo sai ma farsi pubblicità sul forum è vietato e contrario alla netiquette quindi sei estremamente scorretto, inoltre diffondi informazioni farlocca perchè per togliere la muffa ed evitare il riformarsi l'acqua ossigenta è perfettamente sufficiente, e non abbiamo nessuna necessità di comprare la tua addizionata di'argento colloidale e farti guadagnare a sbafo.
Ciao e a mai più rileggerti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 18, 2011 9:24 pm

NON FATELO!
Non usate mai e poi mai questo prodotto perché se ci fosse dell'argento colloidale nel prodotto al primo colpo di luce l'argento si "impressiona" (uso questo termine per significare che è come una pellicola fotografica) e fa diventare nera la parete o l'oggetto trattato. Solo che a differenza della muffa non si toglie più.
NON FATELO.
Infine caro argento ripeto quello che ti ha già detto laura12. Questo non è un forum di allocchi. Stanne alla larga.
Fabrizio

pieronatura
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 11, 2011 3:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da pieronatura » dom dic 11, 2011 4:01 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Caro RAMS,
il tema lo conosciamo molto bene. La confusione proprio non c'è, c'è, al contrario una chiarezza abbagliante ed è che questi microrganismi NON funzionano per lavare. Io ho fatto i test su diversi supporti ed ho la sceintifica certezza di quello che dico.
Ora, se vuoi fare veramente chiarezza ti invito a pubblicare dei test di lavaggio che smentiscano le mie affermazioni. Altrimenti, come detto più volte, questo tema è chiuso. Definitivamente chiuso.

Scusa ma sono perplesso dalla tua assolutistica risposta. Io lavoro nel settore pulizie. Per vent'anni abbiamo utilizzato ovviamente solo prodotti chimici e di conseguenza anche acidi. Da oltre due anni utilizziamo solo più prodotti a base di microrganismi effettivi sia nelle pulizie civili sia industriali, sia nel mantemimento sia nello sgrosso. Ti ripeto, lo facciamo quotidianamente per lavoro, ma come fai a dire che non funzionano quando non è vero? Vuoi dirmi che i risultati sono più eclatanti nella pulizia di superfici o di sporco organico, rispetto al alvaggio della biancheria? Ok, sono più effettivi nelle pulizie, ma quando impari ad usarli nel lavaggio dei tessuti od in lavatrice ad esempio, risparmi prodotto ed hai risultati superiori ai detersivi. Se poi hai qualche altro motivo per ostacolare queste evidenze, se vuoi ne parliamo pubblicamente. P.S. Ho circa 500 lavori con foto del prima e dopo su superfici di ogni genere, capisci che sarà un pò dura riuscire a farmi cambiare idea, comunque se vuoi provarci... Buona giornata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 11, 2011 7:03 pm

Caro pieronatura,
delle foto non so che farmene. Io i test me li sono fatti e pagati. Tocca a te dimostrare con un metodo riconosciuto, che funzionano. Io non ho nessun obbligo e quello che volevo sapere me lo sono studiato da solo e sono arrivato alle mie conclusioni. Non ti piacciono? Fai fare dei test attendibili e poi ne parliamo anche davanti al mondo intero ma stai attento perché rischi di prendere una cantonata. Se poi mi dimostri che funzionano io sarò la persona più felice del mondo.
Zago

pieronatura
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 11, 2011 3:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: microrganismi effettivi nell'uso domestico

Messaggio da pieronatura » mar dic 13, 2011 12:33 am

Scusa Zago forse non capisco. Ho utilizzato per quasi 20 anni il chimico nelle pulizie civili ed industriali. Poi ho scoperto i microrganismi, probiotici, biologici al limite enzimati. Ottengo risultati superiori nelle pulizie, nel lavoro, quindi non ho effetto placebo perchè lo sporco si vede e quindi se non rimuovo lo sporco non mi pagano. Salvaguardano sicuramente di più l'ambiente. Io 6500 euro li spendo nel comprare altri microrganismi, dal mio punto di vista non ho bisogno di test o certezze che ho tutti i giorni. Qui non si parla di fede o di autoconvinzione, a me non importa nulla dei tuoi test come non importa nulla alla gente cui faccio i lavori. restano tutti soddisfatti, io non mi intossico più, pulisco ogni tipo di materiale, ora che ho imparato ad utilizzarli spendo anche meno, in molti casi non mi occorre nemmeno risciacquare e quindi risparmio tempo, dimmi che inquino di più che col chimico ed allora la tua professionalità mi farà riflettere, ma non devo dimostrare superpoteri e quindi dimostrare nulla con i test. il mio test è quotidiano da due anni ormai e in un lavoro specifico di pulizie. Fammi tu un test che dimostri che uno sgrassatore o anticalcare o lavapavimenti chimico è meno inquinante di un probiotico a base di microrganismi, perchè nelle pulizie ti ripeto i test non mi servono a nulla, quelli li vedo, ma gli elementi inquinanti...quello è il tuo lavoro. Io ripeto non credo che sia inopportuno l'utilizzo dei microrganismi in natura, ma se così è ben lieto di ricredermi, ma a questo punto gradirei i test comparativi. Io non sono un chimico o un biologo, sono uno che tre anni fa è stato sensibilizzato dal fatto di poter pulire senza inquinare. Pulire pulisco, ma...inquino? Grazie per la risposta

Rispondi