essenza di vaniglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

essenza di vaniglia

Messaggio da cissy » gio apr 17, 2008 1:56 pm

ciao caro Marco e ciao a tutti!

dato che mi piace molto il profumo della vaniglia, è possibile creare un'essenza/oleolito (scusate ma non so se sono i termini giusti, non me ne intendo! :oops: ) di vaniglia da aggiungere a gocce a creme o bagnoschiuma? partendo magari dalle bacche di vaniglia? se sì che ingredienti devo usare e in quali proporzioni? Aspetto i vostri consigli!

Grazie! :D
Cissy

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: essenza di vaniglia

Messaggio da Jenny » gio apr 17, 2008 2:14 pm

Per essere possibile è possibile, certo... non ti verrà una cosa molto intensa, ma si può fare :D
Parti dai baccelli di vaniglia: li apri, li spezzetti e li metti in un vasetto di vetro, meglio se scuro. Più baccelli metti, più l'oleolito verrà carico. Quando hai abbastanza vaniglia, prendi il tuo olio preferito (ti consiglio olio d'oliva, o se vuoi un olietto più leggero vai con riso o vinaccioli) e copri bene tutti i pezzettini di vaniglia.
Lascia in infusione come minimo 30-40 giorni, di più è meglio... e se possibile in un posto caldo (su un davanzale al sole). Agita tutti i giorni e alla fine della quaresima filtra con un filtro di carta o stoffa a trama fitta.
Alla fine, se ne hai, aggiungi un antiossidante - il tocoferolo è ottimo - almeno 1-2 grammi per litro d'olio. Lo trovi in farmacia galenica, farà mantenere bene il tuo oleolito per molti mesi. Consevalo in un posticino fresco e al riparo dalla luce, in bottiglia scura o in un mobile chiuso.

cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: essenza di vaniglia

Messaggio da cissy » gio apr 17, 2008 2:42 pm

caspita, grazie Jenny, ci provo senz'altro! :mrgreen:
Non sono una grande spignattatrice, però penso di potercela fare...per quanto riguarda l'intensità del profumo penso sarà poco persistente, ma del resto ci sono alternative naturali più persistenti per il profumo di vaniglia? te lo chiedo perchè le essenze di vaniglia o le linee alla vaniglia che ho provato finora erano sintetiche. Certo, duravano a lungo, ma alla fine erano più simili all'odore dello zucchero filato che altro e alcune davvero così dolci da dare il mal di testa...e poi il resto degli ingredienti era una lista di bollini rossi! :evil:
Che tu sappia esiste qualche linea ecobio alla vaniglia?
Grazie ancora!
Cissy

cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: essenza di vaniglia

Messaggio da cissy » ven apr 18, 2008 10:01 am

Scusate, ma ho un'altra domanda sempre sullo stesso argomento :lol: Secondo voi è possibile macerare le bacche nell'alcool puro ( quello per liquori)? o verrebbe una schifezza?
Grazie!
Cissy

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: essenza di vaniglia

Messaggio da Jenny » ven apr 18, 2008 1:33 pm

Sì, si può fare anche con l'alcol...
Se vuoi un'assoluta di vaniglia coi controfiocchi, ti consiglio di chiedere qui: http://www.lasaponaria.com
Però credo che la quantità minima sia 100 ml, prova a chiedere... è buonissima!

cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: essenza di vaniglia

Messaggio da cissy » ven apr 18, 2008 2:29 pm

Cara Jenny,
sei davvero gentilissima, grazie ancora per le dritte! :D
Ciao,
Cissy

Rispondi