Detersivo lavatrice fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geo

Detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da geo » lun apr 14, 2008 3:58 pm

Salve a tutti, è da alcuni mesi che vi leggo e seguo i vostri preziosissimi consigli. Ho letto in un forum questa ricetta per un detersivo per lavatrice tratta dal libro: "Ecomanuale di casa" di Ornella Navello:

20 cucchiai di sapone di marsiglia in scaglie
2 litri di acqua
500 ml di aceto bianco

Sciogliere il sapone nell'acqua sul fuoco, far raffreddare e aggiungere l'aceto. Usare solo con lavaggi a 30° o 40° almeno, altrimenti il sapone non si scioglie.
Per sporco ostinato aggiungere nella vaschetta 1 tazzina di bicarbonato o lisciva.

Volevo chiedere a Fabrizio e agli esperti dei detersivi fai da te cosa ne pensano di questa ricetta, anche perchè mi ricordo di aver letto che Fabrizio sconsigliava l'uso dell'aceto in lavatrice.
Grazie. :mrgreen:

Fabrizio Zago

Re: Detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 16, 2008 6:26 pm

Ciao geo e benvenuto,
non solo sono contrario all'uso dell'aceto in lavatrice ma lo sono ancora di più in questa ricetta. E questo per i seguenti motivi:
- il sapone, in lavatrice, non lava quasi nulla in compenso ingrigisce la biancheria che è un piacere. Inoltre i sali insolubili (formati ca calcio e sapone) si depositano sulla biancheria appesantendola ed arrichendola di sostanze non proprio gradite alla nostra pelle.
- aggiungere aceto ad un sapone significa creare un ambiente acidulo in cui il sapone si depomporrà in acido grasso col risultato che la biancheria uscirà dalla lavatrice più sporca di come c'è entrata.
Pessima idea.

geo

Re: Detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da geo » ven apr 18, 2008 7:34 am

Grazie Fabrizio, hai confermato i miei dubbi. :mrgreen:

Rispondi