disinfettare pannolini lavabili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da fede sole » sab apr 12, 2008 3:03 pm

ciao a tutti, sono federica ed è da un sacco che non partecipo a questo fourm perchè, essendo in attesa, sono tutta presa da "cose di mamma". e proprio su una di queste cose vi chiedo un consiglio.

io userò pannolini lavabili. quando si tolgono al bimbo vanno un attimo sciacquati poi messi in un bidone in ammollo finchè non se ne ammucchiano a sufficienza per fare una lavatrice.
poichè la mia bimba nascerà i primi di giugno si parla di estate e quindi di caldo, e io ho paura che a tenere lì dei pannolini che anche se sono stati un po' sciacquati comunque un po' sporchi lo sono, si generino troppi batteri.

c'è qualcosa che posso mettere nel secchio? qualche disinfettante non troppo inquinante che sia attivo anche in acqua fredda?
perchè in lavatrice preferirei evitarlo per non rischiare che dei residui arrivino sul culetto della bimba, e vorrei anche evitare le alte temperature sia per non rovinare ed indurire troppo i pannoli (che spero mi serviranno anche per un secondo figlio) e sia per non spendere troppo, visto che si parla di fare una lavatrice ogni 2-3 giorni.
Help!

grazie
fede

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da azahar751 » sab apr 12, 2008 9:56 pm

Fino a qualche mese fa usavo il Napisan liquido da mettere nel secchio. Ne usavo pochissimo e, secondo Fabrizio Zago, non era poi coì male....Adesso uso il percarbonato, totalmente eco-bio, un cucchiaino nel secchio con i pannolini e sopra ci verso acqua bollente, qunato basta per coprirli. Poi, man mano che aggiungo i pannolini aggiungo anche acqua e di tanto in tanto un altro cucchiaino di percarbonato.
Il Napisan liquido ha il difetto di non essere del tutto biodegradabile ma il pregio di togliere il cattivo odore, inoltre l'azione disinfettante dura a lungo.
Per contro il percarbonato ha il pregio di essere del tutto ecobio ma il difetto di non togliere il cattivo odore (quando apro il secchi quasi svengo!!!!), e poi l'azione disinfettante dura circa 2 ore, trascorse le quali i batteri ricominciano e proliferare.
Mia figlia ha 2 anni, non fa la popò ad ogni cambio e al nido usano i pannolini usa e getta, per questo uso il percarbonato. Ma quando arriverà il secondo, considerando che i neonati fanno la popò ad ogni cambio, credo proprio tornerò al Napisan.
Poi vedi tu...

Invece per il lavaggio: io lavo i pannolini a 60 C°, raramente a 90 C° e solo se ne vedo l'esigenza (se restano macchie ad esempio), anche il prelavaggio lo evito, ma non sempre (io non sciacquo mai i pannolini, li butto nel secchio e poi li strizzo prima di andare in lavatrice).
Se faccio il prelavaggio comunque lo faccio senza detersivo, mentre per il lavaggio uso detersivi in polvere ecobio direttamente nella pallina nel cestello, così l'azione meccanica lava meglio e il detersivo si scioglie bene. Aggiungo sempre un paio di cucchiaini di percarbonato al detersivo (dimenticavo, lo trovi nei negozio di alimenti biologici ad esempio) che igienizza, sbianca, ma non rovina i tessuti. Invece, per non ridurre il potere assorbente dei pannolini, non uso ammorbidente, ma metto due dita di aceto bianco in mezzo bicchiere d'acqua, direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.
Ti assicuro che non resta puzza di aceto, in compenso toglie tutti gli odori e i tessuti vengono più "morbidi".

Spero di averti aiutata e scusa il papiro!!!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da Elle » dom apr 13, 2008 8:12 am

io ho usato il sistema "ammollo" per pochissimo, che proprio stì ammollamenti non mi piacciono.
Butto nel bidone i pannoli e metto coperchio, niente ammollo. Quelli sporchi di pupù li prelavo a mano con marsiglia e poi li butto nel secchio. in questo modo di puzza non ne ho, o perlomeno normalissima, quando alzo il coperchio non svengo.
Lavo a 50 con un cucchiaio di percarbonato.

Ho alzato la diluizione di acido citrico - come ammorbidente- cosìcchè i pannolotti rimangono più morbidi.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da sole75 » dom apr 13, 2008 5:09 pm

Ciao Federica,
anch'io non faccio sempre ammollo. Se i pannolini sono solo sporchi di pipì, così come sono li metto in un sacco a rete (o in un secchio), se sono sporchi di cacca, li lavo con sapone di marsiglia e se sono ancora macchiati, li lascio a bagno in una vaschetta possibilmente al sole (perché il sole ha potere sbiancante) ed effettivamente, nel giro di una giornata, le macchie son sparite :wink:
Per quanto riguarda i carichi di lavatrici, io non lavo i pannolini separatamente: quelli solo di cotone li lavo a 60° col resto della biancheria; quelli tutto in uno (AIO con parte impermeabile esterna attaccata), che sono più delicati, a 40°, insieme ai vari capi di cotone colorato che vanno lavati a qs temperatura. In questo modo, non devo aspettare di caricare la lavatrice di pannolini x poterli lavare e così i pannoli stanno anche meno tempo a fermentare :wink:
Ciao ciao
sole

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da fede sole » lun apr 14, 2008 9:53 am

grazie 1000, mi sa che mi prenderò del Napisan per il secchio e dell'acido citrico per la lavatrice così che i pannoli rimangano un po' più morbidi. poi se necessario prenderò anche del percarbonato ma se posso evitare meglio, più che altro per avere meno prodotti possibili in casa ... anche perchè mio marito, che mi aiuta nelle faccende, non ha molta pazienza .... e più prodotti deve maneggiare e più si innervosisce ...

alla prossima

fede

Avatar utente
chiaraluce71
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 16, 2008 4:24 pm

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da chiaraluce71 » ven apr 18, 2008 9:31 am

Posso aggiungere una domanda anch'io a chi ne sa piu' di me???Uso anch'io i lavabili anche se per l'ultima figlia che ha due anni, quindi non e' un'uso intensivo.A me avevano consigliato di mettere nell'acuq dell'ammolo 4 o 5 gocce di olio essenziale di teat tree perche' e' un antibatterico naturale, e se volevo 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda per levare gli odori.Puo' andare bene o e' una "bufalata"?Ad agosto nasce la mia 5° figlia e l'uso sara' notevolmente incrementato aggravato dal caldo che fa proliferare di piu i batteri.Il napisan non lo uso perche' (potra' sembrare stran lo so) ma la mia ultima figlia quando lo mettevo nel lavaggio aveva la pella che gli si arrossava.Adesso uso il percarbonato e se voglio ammorbidire l'acido citrico perche' anche gli ammorbidenti avevano lo stesso effetto di irritazione.Ma e' giusto o sbagliato aggiungere gli oli essenziali all'ammolo dei pannolini?Grazie in anticipo Elena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: disinfettare pannolini lavabili

Messaggio da Elle » ven apr 18, 2008 9:46 am

non sono un'esperta in materia - chimica zero!- e ti risponderanno meglio gli altri

la mia impressione da profana è che
1) qualche goccia di olio essenziale non può certo fare danni
2) l'olio essenziaqle può avere un effetto positivo sull'odore- anche se penso sia blando- ma non so quanto possa essere incisivo sull'aspetto igienico - credo poco in questo caso-
3) penso che per diminuire la macerazione e la proliferazione dei batteri la cosa più semplice sia evitare l'ammollo- che a parere mio non serve a nulla anzi da più lavoro-odore- e lavare i pannolini abbastanza veolcemente, cosa che risulta facile se inseriti nelle normali lavatrici. Inoltre lavare i pannoli caccosi a mano e subito, e buttarli nel secchio già puliti credo giovi parecchio. Per non lavare 50 volte al giorno io tengo le cose da lavare da parte e le lavo a mano tutte insieme la sera in pochi minuti. In caso di bisogna le lava il marito senza problemi e il gioco è fatto

Rispondi