Per Fabrizio: crema linea ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Per Fabrizio: crema linea ecobio

Messaggio da evacri » sab apr 12, 2008 11:10 am

Caro Fabrizio, vorrei tanto avere un tuo parere. Ho acquistato ieri da l'Erbolario una crema viso della loro linea eco-bio. Controllando l'INCI sul Biodizionario ha riscontrato tutta una serie di pallini doppio verde, tranne che per due ingredienti: GLYCERYL STEARATE SE e GLYCINE SOJA. Facendo un po' di ricerche ho visto che i pallini rossi sono dovuti, il primo perchè non è mai chiaro se sia di origine vegetale, animale o petrolchimica e il secondo che non c'è sicurezza che la soja non sia OGM. Sulla confezione di questa crema si dice chiaramente che gli ingredienti sono di origine biologica e che non si fa uso di ingredienti OGM ma dall'INCI appare che solo una parte sono appunto da coltivazione biologica (quelli con l'asterisco) e guarda caso i due pallini rossi che ho indicato sopra non hanno nessun asterisco. Cosa dedurre da ciò? Considera che il prodotto è comunque garantito AIAB e ICEA ma mi chiedo...questa garanzia varrà per il prodotto nella sua "interezza" o riguarda solo gli ingredienti con asterisco? Scusa il papiro....ti ringrazio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: crema linea ecobio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 13, 2008 10:52 am

Ciao evacri,
"Sulla confezione di questa crema si dice chiaramente che gli ingredienti sono di origine biologica e che non si fa uso di ingredienti OGM ma dall'INCI appare che solo una parte sono appunto da coltivazione biologica (quelli con l'asterisco) e guarda caso i due pallini rossi che ho indicato sopra non hanno nessun asterisco." Questo significa che non c'è certificazione che le due sostanze siano di orgine biologica. Potrebbe non essere un problema se fossimo certi che l'una non nasconda emulsionanti petroliferi e la seconda non sia OGM, ma queste informazioni non ci sono e quindi siamo al punto di partenza.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Per Fabrizio: crema linea ecobio

Messaggio da evacri » mar apr 15, 2008 7:17 am

Come temevo...però a questo punto mi chiedo: ma le certificazioni AIAB e ICEA che appaiono sulla confezione e che quindi riguardano l'intero prodotto, che valore hanno? Cioè, io acquisto un prodotto "sbandierato" come certificato da enti di fiducia e poi salta fuori che questa certificazione riguarda solo alcuni ingredienti del prodotto...ma come è possibile che i suddetti enti accettino questo cosa? A me pare ingannevole :(

Rispondi