Borago officinalis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Borago officinalis

Messaggio da murex » mar apr 08, 2008 4:48 pm

Ciao Marco e ciao a tutti :)

Visto che di questi periodi in giro vedo borragine in ogni dove, avevo pensato di raccoglierne un po', ma prima mi sono fatta un breve ricerchina per capire cosa potevo farci :D
Ho visto che ha un sacco di proprietà, come infuso, in cucina (nei famosi ravioli liguri, ma anche le foglie usate a crudo nell'insalata o cotte in zuppe) e ovviamente come olio, le cui proprietà mi erano già note..però ho visto che sul tuo sito, Marco, dici che la pianta è tossica (qua)..mi trovo quindi con un po' di confusione in testa.. :D

In che modalità si può dunque usare?

Altra piccola curiosità: l'olio usato in cosmesi è estratto immagino dai semi..ma..per spremitura? mi chiedevo se fosse vagamente possibile ottenere qualche risultato in modo..ehm..casalingo :oops:

ciao, e grazie :)

p.s mi scuso se l'argomento era stato già trattato, ma ricercando da google sul forum di promiseland non ho trovato nulla.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Borago officinalis

Messaggio da Meristemi » mer apr 09, 2008 2:16 am

Relativamente all'impiego dela Borraggine sono stati avanzati alcuni allarmi in tempi recenti a causa della presenza, nelle sole parti aeree della pianta, di alcaloidi a nucleo pirrolizidinico noti per la tossicità a carico di reni e fegato. Premesso che l'olio ottenuto per spremitura dei semi non contiene tali composti, va sempre ricordato come queste indicazioni vadano interpretate cum grano salis: le quantità presenti sono basse ed in alcune varetà di Borago officinalis non sono stati rinvenuti alcaloidi, cosi' come le quantità somministrata è solitamente assai limitata al punto di essere potenzialmente nociva solo a grosse somministrazioni (cosa che vale anche per il prezzemolo, per dire). Inoltre gli alcaloidi presenti nei fiori non sono tossici mentre lo sono maggiormente quelli delle foglie. Infine, sebbene per gli alcaloidi sia nota la tossicità, non risultano (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) casi diretti di intossicazione dovuti con sicurezza all'assunzione di Borragine. Per una panoramica: http://home.caregroup.org/clinical/altm ... otoxic.htm

Riassunto del pistolotto: ci può essere un rischio, perchè correrlo inutilmente quando esistono alternative più sicure?

Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Re: Borago officinalis

Messaggio da murex » mer apr 09, 2008 8:57 am

Va bene...fine dei sogni di gloria sulla borragine :mrgreen:

Per quanto riguarda una possibile spremitura casalinga dei semi..che ne dici? meglio soprassedere? :mrgreen:

ciao e grazie :)

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Borago officinalis

Messaggio da Meristemi » mer apr 09, 2008 11:59 am

murex ha scritto: Per quanto riguarda una possibile spremitura casalinga dei semi..che ne dici? meglio soprassedere? :mrgreen:
Direi che è solo una questione di tecnica/tecnologia. Se separi bene i semi dal resto ed hai gli strumenti adatti, spignattare è sempre divertente! La resa sovrebbe essere sul 30% circa nel migliore dei casi.

Rispondi