(scusate la completa ignoranza in materia..
melaleuca per cistiti e infezioni vie urinarie
Moderatore: Erica Congiu
melaleuca per cistiti e infezioni vie urinarie
ho letto varie cose su questo olio essenziale ma nn ho ben capito se per cistiti o infezioni alle vie urinarie devo berlo diluito con tot gocce oppure no, si può "bere" un olio essenziale?
)
-
cybermarzia
- Controllo antispam: diciotto
Re: melaleuca per cistiti e infezioni vie urinarie
forse è più indicata questa sezione viewforum.php?f=36 ?
Sinceramente mi risulta solo utilizzo topico (applicazione esterna) e non per ingestione. Anche se l'olio di melaleuca è uno dei meno tossici, assumere per via orale un olio essenziale puro è sempre caldamente, caldamente sconsigliato.
Nello specifico l'uso contro cistiti ed affezioni delle vie urinarie non è riportato da nessuna parte, credo che con il consiglio quantomeno di un bravo erborista tu possa trovare qualcosa di più sicuro sia come beneficio che come rischio.
Se vuoi saperne di più sul Tea Tree Oil il riferimento migliore è questo:
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articl ... id=1360273
Qualche tempo fa lo avevo in parte sintetizzato e tradotto in italiano (lo trovi qui: http://meristemi.wordpress.com/2008/02/ ... ernifolia/)
Nello specifico l'uso contro cistiti ed affezioni delle vie urinarie non è riportato da nessuna parte, credo che con il consiglio quantomeno di un bravo erborista tu possa trovare qualcosa di più sicuro sia come beneficio che come rischio.
Se vuoi saperne di più sul Tea Tree Oil il riferimento migliore è questo:
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articl ... id=1360273
Qualche tempo fa lo avevo in parte sintetizzato e tradotto in italiano (lo trovi qui: http://meristemi.wordpress.com/2008/02/ ... ernifolia/)
mi scuso per aver sbagliato sezione..
e ti ringrazio per la risposta, effettivamente mi sembrava proprio strano..!
e ti ringrazio per la risposta, effettivamente mi sembrava proprio strano..!
-
cybermarzia
- Controllo antispam: diciotto
io lo dicevo per aver più possibilità di risposta 
maho visto che ti hanno risposto anche di qua
))
maho visto che ti hanno risposto anche di qua
mi permetto solo di aggiungere, avendo avuto a che fare con questo problema inizialmente trascurato e poi degenerato molto gravemente, che prima di provare prodotti naturali scelti sulla base del sentito dire sarebbe meglio andare dal medico e fare un'urinocoltura...
purtroppo sono un'esperta di cistite, avendone sofferto per gran parte della mia vita.
in termini generali, ti consiglio se è una cosa frequente di indagare sulle cause: dopo anni di antibiotici che mi facevano peggiorare sempre di più, io ho risolto il problema curando l'intestino. e risolto vuol dire che non l'ho avuta mai più! incredibile.
se è una cosa spot, come fitoterapico da banco ti consiglio la tintura madre di uva ursina, eventualmente in combinazione con quella di bardana, da prendere con acqua tre volte al dì.
ma se è solo x questo, basta bere molta molta acqua, e avrai più o meno lo stesso effetto.
in termini generali, ti consiglio se è una cosa frequente di indagare sulle cause: dopo anni di antibiotici che mi facevano peggiorare sempre di più, io ho risolto il problema curando l'intestino. e risolto vuol dire che non l'ho avuta mai più! incredibile.
se è una cosa spot, come fitoterapico da banco ti consiglio la tintura madre di uva ursina, eventualmente in combinazione con quella di bardana, da prendere con acqua tre volte al dì.
ma se è solo x questo, basta bere molta molta acqua, e avrai più o meno lo stesso effetto.