prodotti pulizia TEA NATURA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da maresa » sab mar 29, 2008 2:36 pm

So che Tea Natura fa anche prodotti detergenti. Non essendo attiva la funzione CERCA non riesco a trovare recensioni.
Sono prodotti di qualità? Sono completamente eco-bio?
Maresa

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da sole75 » dom apr 27, 2008 7:04 pm

Guardavo ora sul sito di tea natura e, se non ho sbagliato a guardare, noto che nella maggior parte dei casi non sono pubblicati gli INCI dei loro prodotti. In particolare, per quanto riguarda la linea detersivi, ci sono delle lunghe schede tecniche, dove però compare solo la composizione e non il vero inci. Qui c'è un esempio: http://www.teanatura.com/cms/index.php? ... &Itemid=70
Se non ho sbagliato io a consultare il sito, questa cattiva informazione sarebbe già da sé un punto a sfavore.
Se qualcuno ha notrato qualcos altro, fatemi sapere. Nel frattempo, ho mandato un' e-mail alla ditta x chiedere se possono inviarmi l'inci dei loro detersivi.
Ciao a tutti
sole

Adremar
Messaggi: 90
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:09 am

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Adremar » mer apr 30, 2008 11:01 am

Ho conosciuto di persona il formulatore e mi ha fatto un'ottima impressione, perchè anche semagari non è totalmente ecobio, ci ho visto molta buona volontà. Ho purtroppo notato infatti che sono presenti alcuni parabeni negli inci dei prodotti per la casa (saranno essenziali?), ma in generale sono meglio dei soliti prodotti, anche perchè a differenza della maggioranza sono più trasparenti e mettono gli "altri componenti".

Vi posto l'INCI dei piatti a mano:
Tensioattivi ionici 5/15%
(coccoeteresolfato di sodio - sodio coccoil PCA)
Tensioattivi non ionici inferiori 5% (alchilpoliglucosidi)
Altri componenti:
Olio essenziale di salvia e Arancio
Conservanti - Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben
Linalool
Limonene.
Poi specifica che non contiene fosfati, edta, coloranti, cloro, formaldeide, corrosivi, candeggianti ottici, enzimi, ammorbidenti, isothiazolinoni (conservanti) e materie prime di origine petrolchimica o animale.

INCI del prodotto per pavimenti:
Tensioattivi non ionici inferiori 5% (alchilpoliglucosidi)
Altri componenti:
Alcool etilico
Olio essenziale di Tea tree oil
Limonene.
Poi specifica che non contiene fosfati, edta, coloranti, cloro, formaldeide, corrosivi, candeggianti ottici, enzimi, ammorbidenti, isothiazolinoni (conservanti) e materie prime di origine petrolchimica o animale.

INCI del prodotto per bucato a mano e in lavatrice:
Tensioattivi anionici 5/15% (saponi di cocco - coccoeteresolfato di sodio - sodio coccoil PCA)
Tensioattivi non ionici inferiori 5% (alchilpoliglucosidi)
Altri componenti:
Conservanti - Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben
Citronellol
Geraniol
Limonene.
Poi specifica ancora che non contiene fosfati, edta, coloranti, cloro, formaldeide, corrosivi, candeggianti ottici, enzimi, ammorbidenti, isothiazolinoni (conservanti) e materie prime di origine petrolchimica o animale.

Provate a contattarli, saranno sicuramente molto disponibili :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 30, 2008 6:56 pm

Cara sole75,
per i detergenti non è obbligatorio l'INCI, possono essere usate anche altre definizioni anche se l'INCI è espressamente raccomanadato. Siccome stiamo parlando di detergenti delle volte le sostanze usate un INCI proprio non ce l'hanno e quindi si ricorre a definizioni di altro tipo come lo IUPAC.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da arveda » lun apr 04, 2011 8:14 am

Ho comprato da poco il detersivo per bucato a mano e lavatrice della Tea.
Da quello che ho letto anche in altri forum, suppongo che abbiano cambiato qualcosa nella formulazione quindi la posto.

Acqua **
potassium cocoate **
potassium oleate **

sodium coceth sulfate *
caprylyl capryl glucoside **
cocamidopropyl betaine *
trisodium dicarboxymethyl alaninate
dichlorobenzyl alcohol
lavandula hybrida oil * (da agricoltura biologica)
linalool *

non ho trovato quei due componenti, lascio la parola all'esperto.
Buonagiornata a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 04, 2011 2:02 pm

trisodium dicarboxymethyl alaninate: nulla da dire
dichlorobenzyl alcohol: pessimo

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da arveda » lun apr 04, 2011 7:32 pm

quindi complessivamente?
può andare come compromesso o fa tanto male ai pesciolini?

la ragazza da cui l'ho comprato mi ha detto che la Tea fa un'autocertificazione di eco compatibilità.
E' davvero così?

che labirinto!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2011 2:18 pm

Chi si auto certifica non gode della mia stima. Ci sono molte certificazioni tra cui uno può scegliere. Perché farsene una a proprio uso e consumo? Non vuole adattarsi a quelle già esistenti e "pubbliche"?
Insomma non capisco e quando non capisco, diffido.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da arveda » mar apr 05, 2011 10:54 pm

l'unica soluzione è andare ogni volta a spulciare il biodizionario...
ci sono prodotti Tea completamente verdi, altri (come questo) così così...

Davvero tante grazie Fabrizio!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Laura12 » mer apr 06, 2011 4:50 pm

Fabrizio Zago ha scritto:... Ci sono molte certificazioni tra cui uno può scegliere. Perché farsene una a proprio uso e consumo?...
Per non aggiungere ulteriore costo da scaricare sul consumatore finale? E' una possibilità :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti pulizia TEA NATURA

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 06, 2011 6:49 pm

Sì è una possibilità ma è anche quella meno "corretta" perché ci lamentiamo sempre di aziende che fanno prodotti che non ci piacciono e che però hanno dei poderosi centri di ricerca. Il nostro mercato invece è fatto da piccole o piccolissime industrie e quindi il tema dei costi è quindi importante, da aggiungere che quindi NON hanno dei gruppi di ricerca altrettanto importanti e ci sono anche molti formulatori molto improvvisati (meglio dirlo). Ma a noi chi ci garantisce? Io dico che un serio sistema di certificazione è il minimo che possiamo chiedere e qui si apre una discussione infinita: quali sono le certificazioni "serie"? Per me non ci sono dubbi: Ecolabel, AIAB, Ecocert, Cosmos, NaTrue e BASTA! Gli altri (chiedo scusa se mi sono dimenticato qualcuno) sono in un modo o nell'altro delle autocretificazioni e quindi prive di qualsiasi serietà.

Rispondi