ziziphus

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

ziziphus

Messaggio da l*lli » sab mar 29, 2008 11:18 am

buondì (è sabato :D )!
ieri pomeriggio in erboristeria cercavo la cassia italica/obovata per i miei capelli e mi hanno proposto un'altra pianta chiamata ziziphus... io (dddiffidente) non ho comprato nulla e ora cercando qualche informazione su internet scopro che è il giuggiolo!
sono una grande fan del frutto (che scorpacciate e che mal di pancia!), ma ora mi (vi) chiedo se magari posso autoprodurre qualche cosa di buono per la mia chioma... conosco qualche simpatico alberello che potrebbe cedermi un pò di foglie :lol:
consigli? suggerimenti?
come sempre grazie!

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: ziziphus

Messaggio da Meristemi » sab mar 29, 2008 11:59 am

Ci sono alcuni brevetti sull'uso della pianta contro i capelli grigi, da cui forse si può estrarre qualche indizio per spignattare.
http://www.freepatentsonline.com/5849302.html

Estraggo poi da questa scheda: http://www.personalcaremagazine.com/Sto ... ?Story=193

"Skin and hair care – recent studies
The plant is already used in many parts of the world for the care of the skin [Abbiw]. The chemical composition and phytochemicals present in the plant would suggest and substantiate the ethnobotanical and cultural reliance on this plant. Application of the powdered leaves is said to darken and lengthen women’s hair [Irvine]. "

In realtà se vai a spulciare le bibliografie della scheda queste indicazioni sono solo di tipo etnico-tradizionale e sono parecchio datate.

Protect against skin reddening
A study was conducted where a 10% aqueous extract Zizyphus spina-christi powder (prepared by steeping the herb in water for 24 hours) was evaluated on UV-irradiated skin using an Oriel solar simulator and a single application of the gelled product. The skin was evaluated for colour (specifically for the skin redness) using a Minolta Chromameter. 80% of subjects showed a reduction in the skin reddening and the gel reduced the redness by 17.51% across all subjects. The use of this product as an after sun product would be suggested. [Summary of results on record].

Non so però se queste indicazioni sono valide anche per il Giuggiolo europeo, dato che esistono numerose specie diverse anche di origine africana ed asiatica. Dipende forse da quale ti hanno proposto.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: ziziphus

Messaggio da l*lli » sab mar 29, 2008 12:48 pm

uh, grazie!!!
vado a dare un'occhiata ai link...
se scoprirò qualcosa bene... se nò, magari, quest'estate depilerò lo stesso l'albero di mia nonna & farò seccare le foglie per provare sulle mie alghe capillifere!!!
buonuicchend!

Rispondi