pasta di hoffman

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lindaf
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 28, 2008 3:34 pm

pasta di hoffman

Messaggio da lindaf » ven mar 28, 2008 3:46 pm

Ciao a tutti e tutte,

è la prima volta che posto su questo forum anche se vi leggo da tempo. Credo di essere l'ennesima vittima della temporanea disattivazione della funzione cerca, quindi vogliate perdornarmi se (come sono quasi sicura) vi chiedo qualcosa che avete già trattato, ma ho sfogliato moltissime pagine e non ho ancora trovato.

Vorrei sapere se è corretto che per preparare la pasta di hoffmann è sufficiente sciogliere in olio di oliva dell'ossido di zinco girando con un cucchiaino fino a saturazione.

oggi ho cercato di acquistarla in farmacia, e mi hanno dato quella delle Sella con un bel Petrolatum al quarto posto dell'inci (mi ha guardata così male la farmacista quando ho detto che non la volevo per il petrolatum che mi sono sentita in dovere di di inventare che mia figlia è molto allergica!). Cercavo quella di Marco Viti - di cui comunuqe ignoro la composizione esatta - ma non l'avevano, così ho pensato che se è così semplice potrei farla io. Tra l'altro ho l'olio fresco appena fatto delle olive della mia terra...che soddisfazione, è venuto buonissimo, col retrogusto di carciofo.

scusate la logorrea, ma è venerdì e pur di non lavorare......

buonissimo w/e a tutti

Linda

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Jenny » dom mar 30, 2008 4:17 pm

Che io sappia è proprio come dici tu, ossido di zinco e olio d'oliva :)
L'unica pecca è che l'ossido non si scioglie ma rimane in sospensione, quindi ogni tanto dovrai darle un'energica rimescolata.
E' ottima anche sulle irritazioni da sudore, oltrechè su quelle da pannolino :)

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Re: pasta di hoffman

Messaggio da alehaze » lun mar 31, 2008 7:49 am

la pasta all'acqua dovrebbe avere questo inci: talco, glicerina, ossido di zinco, acqua distillata. ogni ingrediente al 25%
non c'è quota grassa come l'olio, cio non toglie che alcune ditte mettano anche una quota grassa (come fitocose) per dare maggiore emollienza.
io ho quella della sella farmaceutici ed ha l'inci esatto, non se se ne fanno un'altra versione con petrolatum.. so che in genere quelle con questi orridi ingredienti sono proprio le paste per il cambio dei bambini :roll:

essendo una formulazione galenica molto facile, ti basterà chiedere di preparartela a una qualsiasi farmacia che faccia preparazioni galeniche..
se invece hai un auchan vicino so che la bio bio baby è buona, ma non ho mai provato personalmente.

però ti assicuro che la sella ne fa una ottima e col corretto inci, ce l'ho in casa.

in ogni caso, dell'olio di oliva fresco della tua terra con dell'ossido di zinco non potrà certo farti male, anzi :wink:

lindaf
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 28, 2008 3:34 pm

Re: pasta di hoffman

Messaggio da lindaf » lun mar 31, 2008 10:33 am

@Jenny: grazie della conferma

@haleaze: grazie delle info. Comunque la pasta di hoffmann è proprio una preparazione diversa dalla pasta all'acqua, appunto perchè è fatta con quota grassa, ed è indicata quando la pasta all'acqua risulta troppo "secca". Il motivo per cui la cercavo già fatta è che qualche conservante anche non cattivo pensavo lo mettessero nelle preparazioni, mentre se la faccio io senza conservanti devo rifarla abbastanza spesso dato che l'olio di oliva sennò mi irrancidisce.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Jenny » lun mar 31, 2008 1:14 pm

Guarda, se lavori bene con utensili puliti e vasetti ben lavati, non dovrebbe irrancidire tanto velocemente :)
L'olio d'oliva è uno degli oli più resistenti all'irrancidimento, io non mi preoccuperei. Vasetto scuro, con chiusura a prova d'aria, tenuto in luogo fresco (non in frigo, ma neanche su un termosifone :) ) e vedrai che la pasta ti dura settimane se non addirittura mesi.
Piuttosto, attenzione all'ossido di zinco: ce ne sono di granulometrie anche piuttosto grossolane. Se non lo senti bello impalpabile, pestalo nel mortaio o in un macinacaffè pulitissimo finchè non diventa sottile sottile.
Una pasta abrasiva su un'irritazione non è un granchè, meglio non rischiare :D

lindaf
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 28, 2008 3:34 pm

Re: pasta di hoffman

Messaggio da lindaf » mar apr 01, 2008 9:21 am

Grazie jenny
questa è una buona notizia ....sono sempre terrorizzata dall'olio rancido
nel frattempo ho trovato uan pasta di un'altra marca. come ti sembra l'INCI?

zinc oxide, olea europea, glyceryl stearate, boric acid, hydrogenated castor oil, bha

grazie!

L.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Jenny » mar apr 01, 2008 2:11 pm

No, acido borico, bha, olio di ricino idrogenato non mi piacciono.
Fattela in casa, o perlomeno cercane una che abbia dentro solo olio d'oliva e ossido di zinco (fatica, qualche antiossidante come bha o bht c'è quasi sempre).
In alternativa, fattela fare in una farmacia galenica... solo ed esclusivamente con quei due ingredienti.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: pasta di hoffman

Messaggio da l*lli » gio ago 07, 2008 12:40 pm

scusate se ritiro sù questo post & la domanda non proprio nel "posto giusto" :roll: , ma visto che si parla anche di
pasta all'acqua
ecco: quanto si mantiene? vorrei farne un pò più che una piccolissima quantità alla volta!
grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Lola » gio ago 07, 2008 2:08 pm

si mantiene tant tanto, direi anni. Quindi fanne pure 100g.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: pasta di hoffman

Messaggio da l*lli » ven ago 08, 2008 8:21 am

pensavo che con acqua avesse vita breve... meglio così!|
grazie lola! (anche per il lavoro che fai sul tuo forum!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 5:59 pm

Cara l*lli,
ma se l'acqua è poca non ci sono rischi di inquinamento batterico. Guarda le marmellate che di acqua ne hanno enon marciscono.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pasta di hoffman

Messaggio da Lola » ven ago 08, 2008 6:19 pm

Verissimo ma questi mix con l'aloe fai da te non sono vere emulsioni, e vanno irrimedibilmente di muffa in pochissimo tempo :roll:

Rispondi