Burro di Cacao Ghanese grezzo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » mar mar 25, 2008 7:26 pm

Ciao a tutti!
su internet ho trovato in vendita del BURRO DI CACAO GHANESE puro 100% grezzo, non raffinato: 100 gr al prezzo di 4,50 euro + 4,05 di spedizione.
Alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni, hanno risposto così:
Si tratta di burro di cacao grezzo,INCI: Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, prodotto in Ghana, non raffinato, non deodorato, equo e solidale, e viene estratto con delle presse idrauliche dalla massa di cacao che viene riscaldata. La massa di cacao è formata dalle fave di cacao frantumate.
Quanto al fattore "BIO", pur trattandosi di una materia prima prodotta secondo standard di correttezza anche ecologica, non sono in possesso di alcuna certificazione.

Cosa ne pensate? Può essere un prodotto valido? Io sapevo di burri ottenuti dalla spremitura a freddo delle fave di cacao: dite che c'è un'enorme differenza di qualità?
Come prezzo mi sembrerebbe interessante...o per lo meno io finora non ho trovato niente di meno caro...
aspetto consigli
Ciao a tutte le "spalmatrici" e gli "spalmatori" :mrgreen: :D :D

delia
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 09, 2007 12:51 am

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da delia » mer mar 26, 2008 12:32 am

ciao sole.
io il mio burro di cacao l'ho trovato su aromazone (da noi non c'è :D ) e l'ho pagato di più se mi ricordo bene 15 euro i 250 gr.
era solo bio ma non equo solidale. communque mi è piaciutto tantissimo come profumo e come qualità.
ecco la pagina di aromazone dove ci sono tutti gli informazioni sul burro di cacao che vendono loro.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fichebeurrecacao.asp

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da dino.dt » mer mar 26, 2008 9:55 am

Ciao Delia

grazie della tua segnalazione.
Pur avendo visto la scheda, non sono però riuscito a trovare il prodotto in vendita nel sito...
Che ti risulta, è ancora in listino?
Grazie mille

Dino

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » mer mar 26, 2008 11:17 am

Ciao dino,
prova qui http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#cacao

Grazie anche a te, Delia, per la segnalazione :wink: Ora sono un po' indecisa: c'è una bella differenza di prezzo!!! Però forse il burro di cacao dell'aroma-zone è migliore in quanto ottenuto dalle fave di cacao spremute a freddo. Sul sito c'è anche scritto che per questo il burro è marroncino a ha un caratteristico odore di cioccolato. Tu che lo hai provato, confermi?
L'altro che ho trovato io, che arriva dal Ghana, non è marrone, ma neppure bianco.
Si vende su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=012
Sul negozio del venditore, troverete anche tutte le spiegazioni sul suo progetto equosolidale che coinvolge le donne ghanesi:

"Lo scopo è di sostenere le donne di Tafo, un villaggio che si trova nella regione est del Ghana dove viene prodotto il Sapone Nero e le donne di un villaggio che si trova a nord, vicino a Tamale, dove viene prodotto il Burro di Karitè. L’unico mezzo di sostentamento per loro deriva dalla vendita di questi prodotti. Quindi propongo questi “regali della natura” - come amo chiamarli - a chi li conosce, a chi ne ha solo sentito parlare e a chi sta cercando qualcosa si speciale per la pelle ma non sa cosa utilizzare.

Il burro ed il sapone vengono acquistati direttamente senza intermediazione alcuna dalle donne che li producono materialmente, garantendo loro così delle entrate fisse. Il piano per il prossimo futuro è avere abbastanza domanda di Burro e di Sapone da permettere ad altre donne di produrli senza rendere il mercato saturo e senza rischiare di far crollare i prezzi. Stiamo anche lavorando per creare del sapone nero che pur rimanendo fedele alla tradizione Ghanese, assecondi le esigenze europee. Stiamo anche attivandoci per proporVi, nel prossimo futuro, anche il Burro di Cacao Grezzo. Tutte queste idee ed inziative sono volte a favorire l'occupazione femminile in Ghana.

Accertiamoci di acquistare Burro di Karitè prodotto davvero in Africa, non importa dove lo acquistiamo, purché sia davvero di aiuto alle donne che lo producono.

Acquistando i loro prodotti abbiamo la possibilità di utilizzare materie prime assolutamente biologiche, non trattate, senza additivi chimici di sorta. Acquistando i loro prodotti li aiutiamo a produrne ancora, aiutiamo noi stessi a stare meglio e quindi ne gioveremo entrambi. Aiutiamoli ad aiutarci."


Ditemi cosa ne pensate
ciao a tuti/-e :P
sole

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da dino.dt » mer mar 26, 2008 3:11 pm

sole75 ha scritto:Ciao dino,
prova qui http://www.aroma-zone.com/aroma/beurres.asp#cacao

[...]

Ditemi cosa ne pensate
ciao a tuti/-e :P
sole
Ciao sole

grazie mille per la segnalazione. Devo proprio essere fuso...non avevo trovato nulla (o forse perchè ho visitato il sito in inglese...).
Boh? :oops:

In merito all'attendibilità e alla buona fede del venditore che hai trovato in internet, non saprei proprio cosa dirti, perchè non lo conosco direttamente.
Posso solo dire che ci sono persone veramente impegnate in progetti di cooperazione, ma anche tanti speculatori e approfittatori, quindi di principio cerco di essere cauto...

Mi spiace, ma non riesco ad esserti di aiuto.

Dino :wink:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » mer mar 26, 2008 6:15 pm

Allora, vediamo, questa ragazza che si chiama Caterina De Feo, di Trieste, fa una vendita diretta (utilizzando ebay) di Burro di Cacao, Burro di Karité e Sapone Nero prodotti dalle donne di un villaggio del Ghana.
Dal punto di vista dell'INCI, il burro è puro, infatti c'è scritto solo Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter.
Certificazioni "BIO" non ne ha, ma questo non vuol dir nulla, infatti abbiamo imparato che bollini come "bio" sulle confezioni, non danno alcuna garanzia che questi siano veramente biologici.
Questa è una mail che mi ha mandato:
Si, sono stata in GHana e ho visto le piantagioni... ho pure mangiato il cacao fresco tirato giù dall'albero.. sapessi com'e' buono....
purtroppo il cacao non l'ho visto in lavorazione... ho visto la fase di asciugatura delle noci.... abbiamo camminato per circa un'ora nellap iantagione che non è intensiva...il cacao cresce spontaneo... e poi è intervallato da altri alberi immensi, cespugli più piccoli.... bellissimo... insomma... dopo aver camminato i questa piantagione davanti a noi si è aperto un piccolo piazzale con tre case di fango ed una distesa ENORMEEEE di noci di cacao in essicazione sotto al sole. Non ti dico che roba !!!!!
vedi... il problema in ghana come in tantissimi altri paesi in via di sviluppo è l'inquinamento atmosferico.... io non riesco a descriverti i fumi prodotti dalle macchine.. e la puzza.... l'aria è irrespirabile. E' vero che la piantagione è - come amo dire io "IN CULO AI LUPI"... ma sai com'è...


Fabrizio, tu che hai più esperienza in materia, che ne pensi? Ti sembra un'iniziativa genuina? E della bontà del burro, ci si può fidare, no? Addirittura lei mi proponeva anche di inviarmene un piccolo quantitativo x prova (pagando solo la spedizione).
un caro saluto a tutti
sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 27, 2008 7:56 pm

Cara sole75,
io se non ci vado non ci credo. Ma questo è solo un modo per dire che mi piacerebbe tanto andarci.
Difficile dare un giudizio così senza sapere nulla, a pelle mi fiderei ma che ne so io se poi non ci mettono una svalangata di pesticidi?
L'unica è provarci.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » gio mar 27, 2008 9:38 pm

Ciao Fabrizio,
anch'io a pelle mi fiderei...e anch'io vorrei andarci di persona in Ghana ... prima o poi ci porto le bambine in Africa ;-)
Ma da che cosa me ne accorgerei se il burro fosse pieno di pesticidi? Mica posso analizzarlo... :(
ciao ciao
sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 28, 2008 2:50 pm

Mica posso analizzarlo...
appunto per questo non resta che fidarsi.

Avatar utente
alehaze
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:01 pm
Contatta:

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da alehaze » ven mar 28, 2008 7:20 pm

io da caterina ci ho preso il karitè e del sapone nero.
non ho certo potuto analizzare il burro, mi sono fidata, ma posso dire che è il migliore karitè che io abbia mai provato.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » sab mar 29, 2008 7:20 pm

WOW, grazie!!! :D
Ho deciso di fidarmi anch'io. Dagli scambi di mail che abbiamo avuto, Caterina mi sembra una persona corretta, sensibile, VERA!!! Lei stessa non vende i prodotti che le arrivano dal Ghana (principalmente burro di karité, burro di cacao, sapone nero) come "bio" perché non ne ha una certificazione, ma in definitiva, secondo me, trattandosi di materie prime grezze estratte direttamennte nel luogo in cui crescono le piante da cui derivano, è già un'ottima cosa :wink:
Caterina è stata gentilissima e mi ha inviato gratis un piccolo assaggio di burro di cacao.
Appena arriva, vi farò sapere...
saluti a tutti
sole

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da cybermarzia » sab mar 29, 2008 10:01 pm

l'ho preso anche io, tramite ebay, sia il burro di cacao che il karitè.. quando mi arriva vi dico che ne penso :)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » mar apr 01, 2008 1:55 pm

Per ora mi è arrivato il campioncino di burro di cacao. E' color crema e ha un intenso profumo di cioccolato. Sembra proprio buono :wink: :P Me lo sono già passato sulle labbra, giusto x provarlo...ed è stupendo (meglio di un qualsiasi lucidalabbra).
Adesso voglio provare a fare la ricetta x burro cacao, trovata su http://www.saicosatispalmi.org (1/3 burro di cacao, 1/3 burro di karité, 1/3 miele, 3-4 gocce olio essenziale arance dolci)
Poi vi dirò...
ciao ciao
sole

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da cybermarzia » mar apr 01, 2008 2:19 pm

wow fammi sapere che mi interessa molto!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di Cacao Ghanese grezzo

Messaggio da sole75 » mer apr 02, 2008 8:29 pm

Oggi ho provato a fare il burro cacao come descritto sopra... Non è venuto male, ma forse non ho miscelato bene i tre componenti, perché raffreddandosi il composto si è separato. Cmq va bene lo stesso. Forse avrei dovuto prima sciogliere bene i 2 burri e poi amalgamarci il miele. Io invece ho messo tutto insieme.
Mi è venuto un altro dubbio: ma c'è qualche problema ad aggiungere o.e. di arance dolci, visto che è fotosensibile?
ciao ciao
sole

Rispondi