hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » lun mag 12, 2008 4:54 pm

Ciao ragazze!
l'henné dovrebbe coprire bene anche i capelli bianchi, giusto? Non solo quelli grigi...o sbaglio????
Lo chiedo, perché ho convertito mia madre...effettivamente con un mix 50% lawsonia e 50% indigo viene un ottimo colore che è praticamente quello suo naturale. L'unica pecca è che sulla ricrescita (soprattutto in alto) i capelli prendono solo un colore biondastro. Come mai? Forse la polvere che trovo io non è sufficientemente ricca di lawsonia? O forse occorrono più applicazioni?
Datemi consigli, per favore
grazie
sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » ven mag 16, 2008 9:02 am

Ciao a tutte le "hennèaddict",
mi è sorto un dubbio riguardo l'hennè che ho trovato in erboristeria. Innanzitutto, costa veramente poco: 2,50 euro all'etto. Sia la polvere di lawsonia inermis che quella di indigo tinctoria. Per quello che ne capisco io sembrerebbero buone, verdi con un profumo dipiselli surgelati... L'erborista sostiene che le polveri siano pure, senza aggiunta di metalli, ecc, però siccome le vende sfuse, non c'è modo di leggere un INCI. I sacchi le arrivano dall'Iraq...La volta scorsa ha aperto un nuovo sacchetto davanti a me e ho cercato di sbirciare se ci fosse un inci o qualcosa del genere, ma mi sembra che sul sacchetto non ci fosse scritto proprio niente.
Qualcuna sa se esiste un trucco per accertarsi della buona qualità del prodotto? Su uno dei siti sopra citati (non ricordo più se hennaforhair o capelli di fata, leggevo che sarebbe meglio usare hennè da bodyart in quanto molto più ricco di lawsonia e quindi più efficace. Qualcuna ha già provato o sa dove procurarselo? Io mi sa che la prossima volta che vado a Torino, vado direttamente nei negozietti etnici.
ciao ciao
sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » lun mag 19, 2008 3:00 pm

Provo a fare "up".. :)
Non si sa mai che qualcuno, passando di qui, provi a dare una risposta ai miei dubbi :wink:
Grazie
sole

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: hennè

Messaggio da felicita2 » sab mag 24, 2008 9:17 am

ho comprato le foglie di hennè in un negozio arabo, le sto facendo seccare al sole e poi le pesterò nel mortaio. Qualcuna di voi le ha già usate?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: hennè

Messaggio da Gio' » lun giu 02, 2008 4:24 pm

Leggo solo ora i messaggi dall'ultima mia visita perchè non ricevo più le notifiche dei nuovi post nelle discussioni a cui partecipo e non riesco nemmeno a postare col pc che uso di solito...mistero! :(

@Sole: l'hennè copre perfettamente i capelli bianchi, sebbene con un colore più chiaro rispetto a quelli ancora colorati; il mix hennè+indigo li copre meglio e hennè poi indigo li rende perfettamente neri. Non so come si possa testare la qualità delle polveri se non provando ad usarle e vedendone i risultati: da quanto scrivi, mi viene da pensare che sia hennè vecchio perchè col passare del tempo l'hennè perde le proprietà coloranti. Il prezzo che scrivi è davvero basso per un erboristeria.

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: hennè

Messaggio da *calliope* » mer giu 04, 2008 2:01 pm

Ciao Giò, purtroppo non sono riuscita più a rispondere, misteri di internet, non riuscivo a recuperare la psw, mi sono dovuta reiscrivere :? :?

Sto ancora valutando se fare o meno l'hennè...
vorrei smettere di usare tinte e altro. Ho solo un grosso dubbio: capelli con qualche meches (fatte a dicembre) rischiano di diventar verdi?
Spero qualcuno mi aiuti, perchè sto aspettando da mesi di decidermi sul da farsi e non vorrei proprio finire con la tinta di nuovo.
Capelli bianchi ne ho qualcuno, pochissimi, mi preoccupano le meches... come posso fare?

grazie a chi vorrà darmi una mano
Gio' ha scritto:
sole75 ha scritto:A proposito: non ero molto sicura sulla consistenza che dovesse avere il mix, più densa tipo yoghurt greco o un po' più molle (tipo yoghurt denso)?
Evviva! Un'altra hennaaddicted :D
Per la consistenza, dipende da come ti trovi meglio: ognuna ha le proprie preferenze di "spalmaggio" :wink:
sole75 ha scritto: Mi piacerebbe avvicinarmi di più al mio colore naturale (castano chiaro): qualcuna ha qualche consiglio?
Non me ne intendo di mix hennè per capelli chiari, ma a occhio, se vuoi restare castano chiara, ti consiglio di evitare l'indigo che scurisce!
sole75 ha scritto: La cosa però che più mi preoccupa è che subito dopo l'henné mi si è riempito il viso di bruciolini (alcuni anche sul collo), come da reazione allergica. Mi sembra strano però, perché sono sul viso e non sul cuoio capelluto. Possibile che si tratti di reazione allergica all'henné?
Mah...a parte che non ho capito se per "bruciolini" intendi "brufolini", mi viene in mente una possibile allergia da picramato: sicura che l'hennè che hai usato non ne contenesse? Peraltro, potresti anche essere allergica alla stessa lawsonia, ma mi sembra strano dal momento che lo sfogo non ti è venuto in testa :roll:
calliope ha scritto:è possibile che voi sappiate usare l'hennè per evitare di ripetere mesches e tinte? temo di no, ma attendo pareri.. grazie
Cosa intendi per "usare l'hennè per evitare di ripetere mesches e tinte"? Vuoi forse dire che desideri eliminare l'effetto mechato/tinta? Allora l'hennè fa al caso tuo (magari lasciando passare un po' di tempo dall'ultima tinta altrimenti rischi colori improbabili). Intendi riprodurre l'effetto meches con l'hennè? Non saprei proprio se sia possibile.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » gio giu 05, 2008 9:10 am

Gio' ha scritto: Non so come si possa testare la qualità delle polveri se non provando ad usarle e vedendone i risultati: da quanto scrivi, mi viene da pensare che sia hennè vecchio perchè col passare del tempo l'hennè perde le proprietà coloranti. Il prezzo che scrivi è davvero basso per un erboristeria.
Ho finalmente usato l'henné e l'indigo comprato da THE MESH: http://www.indian-herbs-exporters.com/h ... .html#b4-2
E' proprio tutta un'altra cosa rispetto a quello che avevo comprato in erboristeria: polvere finissima, freschissima, la pappetta che ne è venuta fuori è liscia e omogenea , compatta e completamente senza grumi e aderisce al capello senza colare in pezzi (segno che non c'è sabbia). Il colore che ha rilasciato è senz'altro più intenso. La ricrescita è rimasta leggermente più chiara, ma non è così visibile.
Mi chiedevo se tra una decina di giorni, posso ritoccare solo la ricrescita. Finora ho usato mix henné e indigo (al 50% ). E se la ricrescita la ritoccassi facendo henné e indigo in 2 tempi? C'è qualche inconveniente? Devo per forza ricoprire tutti i capelli o posso mettere prima l'henné e poi l'indigo solo sulla ricrescita?
Grazie ancora
sole
@ calliope: non sono un'esperta, ma da quello che ho letto, credo d'aver capito che non ci sia alcun inconveniente se usi un buon Henné, puro, senza picramati o altri metalli. Si può fare tranquillamente su tinte e meches. Comunque x sicurezza, potresti raccogliere dei capelli dalla spazzola/pettine e testare quelli x esser certa di non ottenere effetti strani.
ciao
sole

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: hennè

Messaggio da cybermarzia » gio giu 05, 2008 9:29 am

ieri ho comprato hennè puro alla bottega del commercio equo.
spero di provarlo al più presto poi vi dico i risultati.
:D

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: hennè

Messaggio da Gio' » lun giu 09, 2008 10:02 am

sole75 ha scritto:
Gio' ha scritto: Non so come si possa testare la qualità delle polveri se non provando ad usarle e vedendone i risultati: da quanto scrivi, mi viene da pensare che sia hennè vecchio perchè col passare del tempo l'hennè perde le proprietà coloranti. Il prezzo che scrivi è davvero basso per un erboristeria.
Ho finalmente usato l'henné e l'indigo comprato da THE MESH: http://www.indian-herbs-exporters.com/h ... .html#b4-2
E' proprio tutta un'altra cosa rispetto a quello che avevo comprato in erboristeria: polvere finissima, freschissima, la pappetta che ne è venuta fuori è liscia e omogenea , compatta e completamente senza grumi e aderisce al capello senza colare in pezzi (segno che non c'è sabbia). Il colore che ha rilasciato è senz'altro più intenso. La ricrescita è rimasta leggermente più chiara, ma non è così visibile.
Mi chiedevo se tra una decina di giorni, posso ritoccare solo la ricrescita. Finora ho usato mix henné e indigo (al 50% ). E se la ricrescita la ritoccassi facendo henné e indigo in 2 tempi? C'è qualche inconveniente? Devo per forza ricoprire tutti i capelli o posso mettere prima l'henné e poi l'indigo solo sulla ricrescita?
Grazie ancora
sole

Non riesco a credere ai miei occhi!!!!!!!!!!!!!! :shock:
Leggendo che hai usato hennè ed indigo di IHE (come lo chiamo affettuosamente io :wink: ) a momenti cadevo dalla sedia!
Perchè devi sapere che ho usato il suo hennè ed il suo indigo l'anno scorso, ma poi aveva smesso di spedire fuori dall'India e finora, per quanti tentativi alcune di noi hennaaddicted facessero per contattarlo, non c'era stato nulla da fare! Infatti, l'avevo scritto sull'altro topic relativo all'hennè, tra i vari link che mi sentivo di consigliare.
Se fosse di nuovo possibile comprare da questo fornitore, ordinerei subito almeno due chili di hennè ed indigo! :D :D :D
Hai provato solo i suoi samples oppure hai ordinato quantità maggiori?

Quanto alle tue domande, certo che puoi ritoccare solo la crescita (so di qualcuna che lo fa) e, con erbe di qualità eccellente come quelle che hai avuto la fortuna di reperire, non dovresti avere difficoltà ad evitare che la pappetta coli sulle lunghezze.
Al tuo posto, comunque, non altererei le percentuali del tuo mix, almeno alla prima prova perchè temo che rischieresti di ritrovarti bicolor...
Magari la volta successiva puoi farli in due tempi su tutta la lunghezza, ma tieni presente che, se l'indigo di IHE farà sui tuoi capelli lo stesso effetto che fece a me, te li renderà neri e se ne andrà via difficilmente (io ho beneficiato di ciò per qualche mese :wink:)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: hennè

Messaggio da Gio' » lun giu 09, 2008 10:29 am

Ho appena provato a entrare nella sezione "shop" di IHE invano...mi esce "SERVOR ERROR PLEASE CHECK LATER" e anche se provo a cliccare sulla richiesta di info per quantità e così via...
Me tristissima :cry: :cry:

@Sole: come hai fatto a ordinare da IHE???

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » lun giu 09, 2008 1:06 pm

Gio' ha scritto:Ho appena provato a entrare nella sezione "shop" di IHE invano...mi esce "SERVOR ERROR PLEASE CHECK LATER" e anche se provo a cliccare sulla richiesta di info per quantità e così via...
Me tristissima :cry: :cry:

@Sole: come hai fatto a ordinare da IHE???
Ciao Gio,
anche io non riesco più a entrare nella sezione shop di IHE. Quando ho fatto il mio piccolo ordine (finora solo samples da 100gr) è stato qualche settimana fa e successivamente mi è riuscito. Ma ora è di nuovo bloccata. Credo che vada a periodi: quando arrivano ad avere troppe ordinazioni, evidentemente bloccano la possibilità di shop online. Ogni tanto riproviamo...non si sa mai... :wink:
Quindi tu confermi che quelli di IHE siano henné e indigo di miglior qualità? Dici che siano anche meglio di hennaboy?
Tu hai acquistato anche quantità meggiori? Come sono i prezzi di spedizione? Fino a 500 gr sono incluse...
ciao
sole

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: hennè

Messaggio da *calliope* » lun giu 09, 2008 2:26 pm

Ciao Giò, Sole, grazie per i consigli. Oggi ho fatto il mio primo hennè :roll: , anche se nn proprio lawsonia inermis e basta. Ho usato hinna di eurerbe, color rosso. (se posto l'inci, mi direste gentilmente se è un buon prodotto?, magari già lo conoscete)
Temevo effetti strani, tipo capelli verdi, invece no. Sono contentissima. L'effetto è molto naturale, un biondino/rossiccio che a me piace molto e, avendo la pelle chiarissima, non sta male.
I quattro capelli bianchi sono coperti e sulle mesches sono venuti di un rossino, molto luminosi.
Unica pecca il disastro che ho combinato in bagno. Il pastone era troppo liquido e continuava a colare da tutte le parti :cry:
ma per essere la prima volta con l'hennè e con spignattamenti vari e per essere io un'imbranata, sono contenta del risultato.
Secondo voi, posso ripeterlo nei prossimi giorni, facendomi magari aiutare nella preparazione e nella stesura o è necessario attendere di più?
Per ora va benissimo così, grazie ancora
Calliope

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: hennè

Messaggio da *calliope* » lun giu 09, 2008 2:32 pm

inci di Hinna, eurerbe:
lawsonia inermis
indigofera argentea
indigofera tinctoria
cassia obovata
curcuma longa
camelia sinensis
anthemis nobilis
hibiscus sabdariffa
vaccinium myrtillus
crocus sativus

A me sembra tutta naturale, ma attendo pareri/conferme...
Grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » lun giu 09, 2008 3:17 pm

Ciao Calliope,
anch'io direi che è tutta naturale. Non credo che ci siano controindicazioni a rifarla
ciao ciao
sole

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: hennè

Messaggio da Gio' » mar giu 10, 2008 8:42 am

@Sole: mi sembra molto strana questa cosa di IHE perchè da quanto sapevo io proprio non spediva più nemmeno samples fuori dall'India. E' quindi quanto meno singolare che spedisca samples a singhiozzo (perchè spedire samples una volta o due dopo mesi di blocco per poi ribloccare le spedizioni di nuovo?) :?
Comunque, meglio così se dovesse riprendere a funzionare almeno un po', sebbene il fallimento degli ulteriori tentativi di acquisto non lasci ben sperare...
Facci sapere se riesci di nuovo che ne approfitto!
Come te ho ordinato solo samples quindi non è che abbia tutta questa esperienza di IHE, ma mi aveva molto favorevolmente impressionato per la finezza delle erbe e soprattutto l'indigo per il colore intenso, come hai notato pure tu.

@Calliope: l'INCI del prodotto che hai usato mi sembra naturale (il che non significa necessariamente che sia eco-bio: bisognerebbe dare un'occhiata al biodizionario :wink:). Puoi senz'altro ripetere applicazioni anche ravvicinate, almeno di lawsonia inermis, indigofera tinctoria, cassia, mentre non so dirti nel caso siano mixate ad altre erbe. Complimenti per la tua prima prova: sono soddisfazioni! :wink:

Rispondi