hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: hennè

Messaggio da sole75 » gio giu 12, 2008 10:33 am

Ciao Gio,
l'ultimo ordine che ero riuscita a fare con IHE mi è stato appena rifiutato: m'è arrivata comunicazione di rimborso. Loro dicono che " momentaneamente" non sono in grado di soddisfare la richiesta e che hanno problemi con l'ufficio spedizioni... Boh...
Nel frattempo tu hai trovato qualche altro buon fornitore?
ciao ciao
sole

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: hennè

Messaggio da Gio' » ven giu 13, 2008 10:33 am

No, purtroppo, per il momento ho trovato quello che ho già scritto...

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: hennè

Messaggio da felicita2 » sab giu 14, 2008 7:49 am

ho comprato le foglie di hennè e le ho fatte seccare alcuni giorni al sole, le ho frullate , ho preparato il mescuglio con aceto, acqua, yogurt, e miele, ma a differenza della polvere di hennè che abitualmente acquistavo non mi sembra di vedere alcuna colorazione. lo sto facendo ossidare per qualche ora poi lo applicherò ma sono un pò scettica . forse dovevo far seccare ancor di più le foglie?

cremina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 19, 2008 2:50 pm

Re: hennè

Messaggio da cremina » gio apr 23, 2009 9:34 pm

Aiuto! Mio padre minaccia di buttare le bustine di henné che mi sono procurata con tanta fatica. Come potrei fare per dimostrargli "scientificamente" che l'henné apporta benefici al capello? Non riesco a convincerlo, penso che la pappetta gli faccia impressione. Conoscete qualche articolo che poteri mostragli? Se non legge un parere autorevole, non si convince.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: hennè

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 24, 2009 7:29 pm

Ecco il parere autorevole.

Caro papà di cremina,
capisco che avere a che fare con delle figlie è una impresa piuttosto difficile e lo dico a ragion veduta avendo anche io avuto a che fare (adesso è sposata e ce l'ho meno sotto controllo) con una figlia che son i capelli ci ha giocato molto.
Tuttavia la prego di considerare che l'hennè è una delle pratiche cosmetiche in uso da millenni e che molte popolazioni usano questa tintura per i capelli normalmente. Penso a molte popolazioni africane e non solo.
Le sostanze attive dell'hennè sono ben conosciute e ritenute non dannose per l'organismo umano. Al contrario i coloranti per capelli sintetici, quelli che usano le parrucchiere per intenderci, contengono molte sostanze pericolosissime. Pericolose al punto che anche recentissime norme europee in campo cosmetico stabiliscono un percorso per valutarne il potenziale dannoso.
Ora, mi creda, al massimo che può succedere a sua figlia è di avere dei riflessi rossastri, nulla di più. Direi che tra le tante cose negative che possono succedere questa sia veramente di poco conto e sicuro che comprenderà che se cremina si "sfoga" con l'hennè si sentirà anche meglio psicologicamente e sarà una figlia ancora più splendida e lei un papà ancora più felice ed orgoglioso della sua progenie.

Saluti
Fabrizio Zago

Avatar utente
bibifil
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 23, 2008 4:11 pm
Località: Cosenza

Re: hennè

Messaggio da bibifil » mar lug 06, 2010 12:36 pm

Ciao a tuute...anche io sono disperarata per i capelli bianchi. Ho provato l'ennè nero (con indingo) della Solimè ma non funziona per niente...Non ho capito se l'indingo è diverso dell'henne nero. Nelle erboristerie della mia città non ce l'anno. Mi dite dove lo compro e il nome preciso del prodotto? Altra cosa...quello che ho usato io era di una difficoltà estrema metterlo sui capelli...diventava a palline e sporcavo tutto....A questo punto mi son detta"Tieni i capelli bianchi è meglio" Mi date una mano anche per le modalità di esecuzione?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: hennè

Messaggio da *calliope* » sab ago 07, 2010 7:05 pm

ciao a tutte, rientro dopo molti mesi di assenza, :oops: :oops: , ho avuto vicende varie che mi hanno tenuta lontana, vorrei chiedere un consiglio a chi usa l'hennè. Uso lawsonia inermis 100 % da due anni, passando da Logona (mix di erbe) a Montalto, lawsonia solo. I capelli sono sicuramenti più lucidi e corposi. Unico problema il colore...da un castano chiaro con meches iniziale, diventato un bel rossiccio ramato all'inizio ora sono ad un castano scuro, mogano. Con capelli bianchi aumentati (ma quello non dipende dall'hennè, ovviamente) che fatico a coprire. Vorrei tornare chiara, un bel rame come all'inizio...cosa posso fare? ci tengo molto a non fare meches e tinture chimiche, ma non voglio neanche vedermi come un corvaccio nero :?
grazie a chi vorrà aiutarmi

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: hennè

Messaggio da barbara3 » dom ago 08, 2010 10:22 am

Calliope, solo con l'hennè non puoi fare quello che chiedi, cioè schiarire. Niente da fare. La cosa più ecologica che mi viene in mente è schiarire prima con acqua ossigenata, e dopo fare l'hennè, ma non ho idea di come fare (dosi eccetera).

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: hennè

Messaggio da bia » dom ago 08, 2010 11:21 am

Io avevo raggiunto un ottimo rame facendo così:lawsonia inermis(per cui il rosso)mischiato a camomilla calda(molte bustine in poca acqua),succo di limone e 1 cucchiaino di burro di karitè sciolto a bagno maria.Ci sta anche del miele di castagno che rilascia perossido e schiarisce parecchio...ora,la maggior parte di questi ingredienti,secca un pò il capello per cui suggerisco impacchi d'olio+balsamo pre shampoo e mega maschere post hennè...

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: hennè

Messaggio da *calliope* » dom ago 08, 2010 11:42 am

grazie per i suggerimenti. Barbara, in effetti, ho fatto a giugno dei colpi di sole, proprio per alleggerire il mogano, ma rifacendo l'hennè dopo il mare, lawsonia inermis, si sono scuriti di nuovo. Sono molto chiara di carnagione e quel mogano proprio non mi piace.
Se provassi a mescolare cassia obovata e lawsonia inermis otterrei qualcosa di più chiaro?

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: hennè

Messaggio da fioridarancio » dom ago 08, 2010 6:17 pm

l'acqua ossigenata per funzionare funziona, io la usavo al liceo........mai più in tutta la mia vita!!!!!!secca il capello e intacca non mi ricordo cosa, così diventa opaco e tutto ruvido....mi sono dovuta tagliare i capelli alle spalle e poi ho buttato tutto nel cestino.
Se ti interessa però basta andate nei negozi per parrucchieri e chiedere dell'acqua ossigenata per schiarire: ti danno due bustine e ti dicono loro le microdosi che puoi usare a casa, ne serviva veramente poca a quanto ricordo.
l'hennè in ogni caso non può schiarire ma solo riflessare o tingere di rosso o come dici tu scurire , ho sentito che qualcuno aggiunge curcuma o zafferano per renderlo più chiaro e più arancione ma non so cosa possano fare......boh.....mal che vada puzzi di bazar delle spezie :lol:
dovresti prima schiarire i capelli e poi farci l'hennè sopra, non so se la schiaritura di una ottima parrucchiera possa poi causare problemi con il pappone dell'hennè....
...io comunque sconsiglio e non faccio mai trattamenti chimici di nessun tipo al capello (dopo la porcata adolescenziale del liceo stop) toccalo solo con cose naturali starà molto, molto meglio :wink: e ti ringrazierà con un aspetto liscio e lucido.
piante che schiariscono proprio non ne conosco...

Rispondi