BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da mariano » mar mar 25, 2008 7:37 am

Dopo aver letto sul forum i pregi del burro di karitè ,visto l'immediata occasione sono riuscita a farmene portare un vasetto dal Senegal.Problema: Non avete accennato al fatto che puzza , altro che profumo etnico, ha un odore fortissimo e io che sono in gravidanza ho un'olfatto da felino con nausee incorporate, mi dite come posso spalmarmelo sulla pancia senza correre in bagno????? :oops:
Ho letto che si puo' bollire con acqua e far evaporare la puzza , funziona???? qualcuno ha già provato,non e' che bollendo si rovina tutto?????

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2008 11:34 am

Ciao,
"lavando" con acqua bollente il karitè non si rovina nulla....e funziona.

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da mariano » mar mar 25, 2008 1:42 pm

Grazie mille per la dritta temevo di dover buttare tutto!!!! Non credevo mi rispondessi proprio te in persona e così velocemente, :o , volevo farti i complimenti per il sito e il forum sei un super uomo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2008 9:58 pm

Grazie a te.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » dom mar 30, 2008 2:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao,
"lavando" con acqua bollente il karitè non si rovina nulla....e funziona.
Ma scusa Fabrizio, cosa significa "lavarlo"? Bollendolo non si scioglie???

Io per profumarlo ho provato a scioglierlo a bagno maria e ad aggiungere olio essenziale... Ma continua a puzzare della sua puzza... Ha solo cambiato un po' consistenza... :shock:
Che devo fare?

palomar
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:40 pm
Località: napoli

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da palomar » dom mar 30, 2008 8:28 pm

Anch'io non ho capito bene e ho lo stesso problema.
Comunque ho fatto una prova: ho messo a bollire il karitè con acqua per almeno mezzora, quando il tutto si è raffreddato il burro si è solidificato in superficie e l'acqua è rimasta sotto, quindi è facilissimo separarlo. L'odore sembra quasi scomparso. Mi sembra che cosi funziona ma spero di non aver rovinato le qualità del burro :roll:
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche conferma. :P

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » mer apr 02, 2008 6:12 pm

Tiro su questo topic perchè mi piange il cuore ad avere un bel pezzo di karitè grezzo e non riuscirlo ad usare... Help!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 02, 2008 6:27 pm

Cara eccia,
la questione è semplice: se hai una sostanza grassa che puzza può dipendere da molte cause, una delle più frequenti è che per " tirare fuori" tutto il burro che c'è nelle noci del karitè si usa prendere queste noci e metterle in un pentolone e poi riscaldare il tutto in modo che il burro duventi liquido e coli al fondo del pendolone da cui si può facilmente prendere per separarlo dalla fase solida. Durante questa operazione il burro può prendere odore di fumo.
Vediamo cosa fa mariano per risolvere il problema, lei prende il burro lo mette in una pentola assieme ad una uguale quantità d'acqua, si fa bollire in modo che il vapore acqueo, passando attraverso il burro, allontana (strippa) le parti più volatili cioè gli odori sgradevoli.
Poi si lascia raffreddare e si separa la parte solida da quella liquida (che puzzerà parecchio) e la si getta.
Tutto qui! Quindi tira fuori il tuo panetto di karitè gresso e trattalo in modo da poterlo usare tranquillamente.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » mer apr 02, 2008 6:38 pm

Perfetto!!! Grazie 1000...

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da mariano » ven apr 04, 2008 3:05 pm

Volevo dirvi che ho fatto ciò che ha consigliato Fabrizio e funziana tutto benissimo riesco a spalmarmelo persino in faccia, sul corpo e anche sulle mani anche se dopo un po' quelle tendono a seccarsi ma credo non sia un problema del karitè. Purtroppo ora la mia scorta di Karitè si sta esaurendo. :P Ciao a tutti :D

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » ven apr 04, 2008 5:01 pm

Grazie per l'ulteriore conferma!
Appena avrò un momento libero, spignatterò per bene!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da sole75 » dom apr 06, 2008 9:40 pm

Scusate... :( Io ho seguito le istruzioni date da Fabrizio...ma con me non ha funzionato. Quando ho tirato fuori il burro, puzzava ancora più di prima. Secondo voi cos'è che è andaato storto? L'unica cosa che mi viene in mente è che ho messo più acqua (non la quantità esatta pari a quella del burro). Per quanto tempo deve bollire x "strippare" gli odori sgradevoli (come dice Fabrizio :mrgreen: )?
Grazie x il vostro aiuto...Lo so, sono un'imbranata :( :wink:
ciao
sole

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » dom apr 06, 2008 10:27 pm

Anche con me non ha funzionato... :cry:

A parte che puzza come prima... ma poi si è solidificato insieme all'acqua... cioè non mi è rimasta acqua sotto... :roll: :?:

palomar
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:40 pm
Località: napoli

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da palomar » lun apr 07, 2008 11:18 pm

Come ho già detto nel post precedente, a me l'esperimento è riuscito.
Eccia, può darsi che l'acqua era insufficiente e quindi è evaporata tutta?
Poi penso che debba bollire veramente a lungo. Io ho fatto la prova con una piccola quantità (circa 50ml) di burro e acqua (in gran quantità) in un pentolino. Non ricordo per quanto tempo, avevo detto almeno mezzora, ma forse anche un'ora o più, non ci ho fatto caso sul momento (la cucina era appestata...quasi da soffocamento tanto l'odore era pungente).
Non appena il burro si è solidificato l'ho separato dall'acqua. L'odore non è scomparso completamente ma si è davvero molto ridotto.
Nel caso dovessi rifare la stessa operazione riporterò con più precisione il tempo e le quantità (ma francamente aspetto che faccia più caldo per spalancare le finestre! :mrgreen: )

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » lun apr 07, 2008 11:39 pm

Grazie delle precisazioni! :D
Riproverò con molta più acqua e con una bollitura più lunga.

Volevo chiedere ancora due cosine: :oops:
devo bollirlo a fuoco alto (con l'acqua che bolle molto)?
ho visto che sotto rimane bagnato di acqua puzzolente... c'è un modo per pulirlo?
Grazie mille! :D

Rispondi