BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

palomar
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:40 pm
Località: napoli

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da palomar » mar apr 08, 2008 2:40 pm

Direi una bollitura normale,nè forte nè debole. Quando togli il burro solidificato mettilo sulla carta assorbente o uno straccio di cotone.
In bocca al lupo :P

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » mar apr 08, 2008 6:24 pm

Grazie mille per la tua gentilezza e per i tuoi consigli! :)
Poi ti farò sapere i nuovi esiti... :wink:

P.S. crepi il cacciatore!!! :D

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da sole75 » gio apr 10, 2008 9:55 am

Ci ho riprovato...ed è andata peggio che mai :(
Il burro ha cominciato a bollire e a schizzare per tutta la cucina...un disastro :o :cry: Che bordello poi riuscire a pulire :x
Comunque ugualmente non ha funzionato...anzi, se è possibile, la puzza si è solo acuita!!!
Ma perché questo metodo con qualcuno funziona e qualcun altro no?
Tu, Eccia, ci sei riuscita???
FABRIZIO, HELP :!:
ciao
sole

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da SteFatima » gio apr 10, 2008 12:53 pm

Ciao. Sono Fatima.
Ma....... :shock: ..tutti questi BLA BLA solo per togliere l'odore del burro??? Ma lo sapete che quando il burro sta a bollire
perde tantissime proprietà? Le vitamine sono termolabili e buttate via il meglio delle sue proprietà per un po'di odore?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Basta scioglierlo a bagnomaria e aggiungere ad esempio olio di mandorle dolci oppure olio di cocco e qualche olio essenziale naturale come lavanda o simili oppure anche scorze d'arancia vanno bene.
Ultimamente partecipo a tanti mercatini e fiere ed incontro tantissima gente che ha ( come si dice da voi ) "la puzza sotto il naso", abituati a comperare prodotti profumati e alterati dalle industrie chimico/farmaceutiche, però quando provano il mio campione deodorato naturalmente generalmente si convincono.
Vi confesso che io vendo quello "brutto,grigio e puzzolente" perchè è il migliore e tanti miei clienti con la psoriasi cercano proprio quello perchè è il più efficace, non certo quello bello chiaro che trovi al mercato in Senegal.
Se volete veramente godere dei benefici del burro di Karitè tappatevi il naso :wink: e usatelo grezzo, dopo un po'l'odore se ne va e/o comunque vi abituate.
Per me non è un problema perchè mia mamma ha cominciato a spalmarmelo dal mio primo giorno di vita ed ora ho 28 anni, sono mamma e l'ho usato per mia figlia ( e mi danno 10 anni di meno !!!! :D :D :D )
Baci . A presto

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » gio apr 10, 2008 2:27 pm

Cia a tutti...
Cara Sole, non ho risposte per te perchè non ho più avuto tempo di riprovare, ma leggendo il messaggio di Fatima non so se sia il caso...
Eppure mi pareva di aver capito che, bollendolo, il karitè non perdesse le sue proprietà... (è possibile che io abbia letto che anche quello raffinato mantiene la maggior parte delle proprietà?)...
Cmq la prima cosa che ho fatto col mio burro è stata quella di scioglierlo e di aggiungervi qualche olio essenziale... inizialmente l'odore originale era solo in sottofondo, ma poi ha iniziato a puzzare nuovamente come prima... Non capisco... :roll:
Tra l'altro, anche se mi dispiace tantissimo, così com'è non riesco proprio ad usarlo... mi pare formaggio... :cry:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da sole75 » gio apr 10, 2008 9:11 pm

Io, a dire la verità, sono già abituata all'odore del burro di karité grezzo...e me lo spalmo così com'è :wink:
E' che volevo fare un tentativo, visto che volevo regalarlo un po' in giro anche a persone che magari non ne sopporterebbero l'intenso odore.
D'altra parte, Fabrizio lasciava intendere che questo non fosse il naturale odore del karité, bensì un odore di bruciato che potrebbe assumere durante la fase in cui le noci vengono scaldate per far colare il burro.
Cito da Fabrizio: "Cara eccia, la questione è semplice: se hai una sostanza grassa che puzza può dipendere da molte cause, una delle più frequenti è che per " tirare fuori" tutto il burro che c'è nelle noci del karitè si usa prendere queste noci e metterle in un pentolone e poi riscaldare il tutto in modo che il burro duventi liquido e coli al fondo del pendolone da cui si può facilmente prendere per separarlo dalla fase solida. Durante questa operazione il burro può prendere odore di fumo."

x Fatima: Cosa vuol dire "...quello "brutto,grigio e puzzolente" perchè è il migliore e tanti miei clienti con la psoriasi cercano proprio quello perchè è il più efficace, non certo quello bello chiaro che trovi al mercato in Senegal." Dici che quello che viene dal Senegal non è grezzo e puro? E tu dove lo prendi?
grazie
ciao
sole

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Meristemi » ven apr 11, 2008 1:07 am

SteFatima ha scritto:Ciao. Sono Fatima.
Ma....... :shock: ..tutti questi BLA BLA solo per togliere l'odore del burro??? Ma lo sapete che quando il burro sta a bollire
perde tantissime proprietà? Le vitamine sono termolabili e buttate via il meglio delle sue proprietà per un po'di odore??
Come sai il burro di karitè subisce gia' una bella cottura al momento dell'estrazione dal seme (il quale in precedenza viene anche grigliato o scottato per poterlo tritare meglio). La cottura si arresta all'inizio della bollitura nella prima fase ed in seguito c'e' un'ulteriore fase a caldo per eliminare l'acqua residua ( dico questo a beneficio di chi legge e magari non ha presente la lavorazione; qui c'e' una delle varie descrizioni della produzione presenti in rete http://www.burkinakarite.com/karite.php?item=5). Insomma, se nella pianta d'origine ci fossero delle vitamine termolabili mi sa che ce le siamo gia' giocate in buona parte.

Trigliceridi ed insaponificabile (cere e frazione triterpenica soprattutto) non è che siano poi cosi' termolabili da andare completamente a ramengo a queste temperature. Magari un po' di vitamina E si perde, ma non molto di più. Insomma, non credo che una riscaldata per abbattere in parte l'odore abbia poteri cosi' mefitici. Un discorso diverso vale ovviamente per eventuali sbiancamenti e separazioni chimico-fisiche più aggressive di tipo industriale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2008 10:27 pm

Concordo, il karitè è super scafato conto il calore, non ci sono problemi di sorta, basta non carbonizzarlo, ovviamente.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da Eccia » sab apr 12, 2008 9:38 am

Grazie a tutti!
A questo punto ritenterò l'impresa!!! :D

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da SteFatima » lun apr 14, 2008 3:09 pm

x Sole 75.

Al mercato, in Senegal, è facile trovare quello bello, anche bianchissimo, sai perchè è così bianco? tanti commercianti aprono i pani ( il produttore lo confeziona con un involucro di foglie e corteccia della stessa pianta ) e li mettono nel pentolone, lo tagliano con i limoni e lo cucinano per tante ore, rovinando le sue proprietà.
Ci sono pochi commercianti in Senegal che hanno quello confezionato "vergine" .
Io lo prendo in Mali, dove ho anche dei parenti. Lo cerchiamo di una qualità superiore perchè lo utilizziamo anche a scopo alimentare in situazioni molto particolari.
Se devi curarti è meglio quello grigio e dal forte odore. Quello è l'originale.
ciao. Fatima

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da sole75 » lun apr 14, 2008 4:38 pm

Ciao Fatima,
grazie x la risposta. Ma quello vergine che dici tu, non è anche quello estratto a caldo? E l'odore allora da che deriva? Io credevo che fosse odore di fumo che prendeva il burro propruio durante il processo di estrazione. Il burro che ho io viene dal Senegal e ha sicuramente un fortissimo odore e non è proprio bianco, ma grigiolino o bejge.
Fammi sapere
ciao
sole

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da mariano » ven apr 18, 2008 9:38 am

Io lo ho bollito per molto tempo non ho cronometrato ma ho letto da qualche parte che non ricordo di aggiungere ogni tanto acqua , si in casa l'odore è sgradevole ma dopo che spegni il fornello la puzza se ne và presto, io ho fatto tutto a finestre aperte.Per l'odore che resta è vero non diventa profumato ma quando la spalmo non svengo e dopo che la mia pancia ha assorbito il burro non sa più da niente!!!!! E oraspecialmente il mio fiuto funziona benissimo. ciao a tutti.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da sole75 » dom apr 27, 2008 1:27 pm

AIUTO!!!
Da un po' di tempo (circa un paio di mesi) ho cominciato a usare il burro di karité puro e grezzo come idratante del corpo e anche del viso (anche se avevo letto che anche in Africa in genere non si usa per il viso perché potrebbe far venire puntini).
Per questi 2 mesi mi sono trovata benissimo col karité, ho anche partecipato a un acquisto collettivo qui sul forum, comprando quello che Delia gentilmente è riuscita a procurarsi in Senegal.
Ora è successa questa cosa: improvvisamente mi si è riempita la faccia di bruciolini, non sono pustole, né punti neri. Sembra più un eritema o una reazione allergica. Sinceramente no riesco a capire cosa possa essere? Possibile che sia il burro di karité? La pelle tira tantissimo e passandoci le mani sopra, sembra di passarle sulla carta vetro. Mai avuta una cosa del genere :(
Il fatto è che, se si tratta di reazione allergica potrebbero essere varie cause: il giorno che mi sono comparsi questi puntini avevo appena fatto l'henné e avevo mangiato banane non bio (di solito mangio quelle equo solidali). Però avevo anche messo il karité come sempre.
Da quando è successo non ho più messo il burro e la reazione si sta attenuando: 2 giorni fa, però l'ho rimesso e immediatamente il viso mi è diventato rosso, a chiazze, come per uno sfogo. Combinazione un attimo prima avevo anche mangiato una banana (equo solidale, però).
Qualcuno ha qualche idea di cosa stia succedendo?
grazie
ciao a tutti
sole

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da cybermarzia » dom apr 27, 2008 5:43 pm

la butto li un po' a caso, ma da quello letto qui sul forum avevo capito che il solo karitè alla lunga potesse seccare molto la pelle.. potresti essere a questo punto forse?

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: BURRO DI KARITE':AIUTO!!!

Messaggio da SteFatima » lun apr 28, 2008 1:43 pm

:?
Ciao a tutti. Mi spiace di sentirvi ancora con problemi con il burro di Karitè.
Prima di tutto ribadisco che non basta comperarlo in Africa perchè sia buono, mi devo sempre impegnare molto e viaggiare per trovarlo veramente puro. Il Senegal non è un gran produttore di burro di karitè, c'è
quello buono :P e quello tagliato :twisted: , bisogna conoscerlo e conoscere le persone giuste. In molti paesi africani si commercializza ma non si produce. Il burro PURO non ha MAI fatto venire irritazioni ne punti strani, non secca la pelle, anzi, è tutto il contrario. Non esiste un sovradosaggio!!!
Mi fa piacere chiacchierare con voi e quello che vi dico l'ho appreso per esperienza diretta nella mia vita di africana.
Mandami il tuo indirizzo alla mail [email protected] e te ne invio un pò in omaggio così vedi la differenza.
ciao. Fatima.

Rispondi