pelle secca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

pelle secca

Messaggio da gianluca » mar dic 21, 2004 10:21 pm

Una mia amica è in cerca di un aiuto per la pelle secca . Lei ha la pelle molto delicata e sensibile e da qualche tempo a questa parte le sta diventando tendenzialmente secca, in modo particolare durante l'inverno . Premetto che prima, cioè 4 anni fa, ce p'aveva tendenzialmente grassa , poi, piano piano, il sebo in eccesso ha cominciato a dicentare sebo in difetto . Cosa potete consigliarle ?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

cosa ho combinato...

Messaggio da valeria » mar dic 21, 2004 10:38 pm

Di smettere di lavarsi! ;->
Davvero, giù per il balcone fisime igieniste. Diradare le docce intere, lavarsi "a pezzi" (farsi il bidet, piedi, ascelle), le docce siano brevi tiepide e ne approfitti per mettersi qualcosa di mooolto nutriente (ultimamente mischio cacao amaro in polvere e cocco in scaglie e faccio la pappa con l'acqua calda, a suo modo pulisce!). Tanto, la tua amica non lavorerà mica in miniera, no? :o)

Per il viso, sto zitta...ognuno ha la faccia che si merita! :o))

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar dic 21, 2004 11:18 pm

Meno saponi aggressivi concordo.
Un latte detergente delicato?: buona idea.

Oppure una mia ricettina ridicola e sperimentata :

Compri olio di jojoba o quelli che più preferisci e un contagocce.
Un gel di aloe ... non facciamo le sofistiche Planters o giù di lì
Versi un po' di gel nel palmo della mano, un paio di gocce d'olio, mescoli con il dito e spalmi sul viso.
Se hai messo troppe gocce, dopo qualche minuto asciughi con fazzoletti da trucco l'eccesso.

Variante 2 'alla clara vado proprio di fretta' prima di emulsionare con il dito pucci il dito in un fondotinta compatto scuro ;-)

Ok adesso mi riderà dietro tutto il forum ... giuro xò che funziona :-)))

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar dic 21, 2004 11:25 pm

Clara, ma sai che anche io da tempo uso lo stesso metodo dell'olio e dell'aloe? L'ho scoperto per caso, e il composto lo uso però come crema viso.
Io mi trovo tanto bene, è l'unico sistema per la mia pelle schifosamente sensibile! A seconda della stagione vario le proporzioni olio/aloe.
In effetti anche come detergente dovrebbe andare benissimo, non ci avevo pensato!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer dic 22, 2004 9:21 am

Ah... allora non sono l'unica pazza :-))

Comunque intendevo proprio come crema viso. E' pratico in viaggio o quando hai fretta.

Ciao

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer dic 22, 2004 9:26 am

Ciao a tutte,
vedo che il club aloe+olio è + affollato di quanto pensassi... in effetti pensavo di essere l'unica!
Devo dire che in questo periodo che mi si secca molto la pelle questo intruglio è un toccasana; inoltre visto che son bianca come un cadavere dopo che l'intruglio mi si è asciugato spalmo un po' di crema del Dr.Hauschka per darmi un po' di colore.... ma devo dire che l'idea del fondotinta compatto mi ispira tantissimo.. mi sa che lo provero'..

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

grazie

Messaggio da gianluca » mer dic 22, 2004 3:06 pm

Grazie dei consigli, glieli riferirò (lei non ha Internet).

Morgana

forumla mia!!

Messaggio da Morgana » mar dic 28, 2004 6:00 pm

ciao Gianluca,
anche io ho da dire la mia!

allora anche io soffro di pelle squamata, per la bella bora che soffia dalle mie parti!

allora prima usavo l'acqua come struccante naturalissimo!! ovviamente avevo la pelle di carta pesta!
ora faccio così, prendo una tazzina da caffè verso dentro del latte tiepido, caldo secca, freddo mi fa freddo! e aggiungo un paio di goccine di olio di jojoba!

con un batuffolo di cotone asporto il trucco e zac il gioco è fatto.
Dopo passo la cremina per il viso perchè con il riscaldamento di casa povera me!
ciao Morgana

Rispondi