UNGUENTO CICATRIZZANTE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75

UNGUENTO CICATRIZZANTE

Messaggio da sole75 » ven mar 21, 2008 2:03 pm

Ciao Marco, è un po' che vi seguo. Di solito partecipo al forum del biodizionario, ma anche le piante medicinali sono la mia passione...anche perché noi non ci curiamo con alcun farmaco e di solito cerchiamo di porre rimedio a ogni male, con le erbe e/o i cibi :wink:
Volevo chiederti come posso realizzare un unguento cicatrizzante e antibiotico. Ho le bimbe piccole che hanno come missione quella di sbattere in tutti gli spigoli e di farsi qualche bel bozzo o taglietto. Può andar bene l'unguento alla calendula che descrivevi nella sezione degli unguenti, o c'è qualcosa di più specifico?
Grazie :D
sole

Marco Valussi
Contatta:

Re: UNGUENTO CICATRIZZANTE

Messaggio da Marco Valussi » ven mar 21, 2008 2:40 pm

sole75 ha scritto:Ciao Marco, è un po' che vi seguo. Di solito partecipo al forum del biodizionario, ma anche le piante medicinali sono la mia passione...anche perché noi non ci curiamo con alcun farmaco e di solito cerchiamo di porre rimedio a ogni male, con le erbe e/o i cibi :wink:
Volevo chiederti come posso realizzare un unguento cicatrizzante e antibiotico. Ho le bimbe piccole che hanno come missione quella di sbattere in tutti gli spigoli e di farsi qualche bel bozzo o taglietto. Può andar bene l'unguento alla calendula che descrivevi nella sezione degli unguenti, o c'è qualcosa di più specifico?
Grazie :D
sole
Ciao Sole, benvenuta :)
direi che l'ungiento alla calendula va bene, è semplice da fare ed è molto duttile. Magari se vuoi ci puoi aggiungere qualche goccia di OE di lavanda per aumentare un poco il livello di attività antisettica, intorno all'1% di OE.

sole75

Re: UNGUENTO CICATRIZZANTE

Messaggio da sole75 » ven mar 21, 2008 9:30 pm

Grazie mille :D
Allora mi cimenterò presto in qs creazione :wink: Sicuro combinerò qualche pasticcio, ma tanto ci sarete voi a tirarmi fuori dai guai :P
Il fatto è che avevo quella che credevo fosse un'ottima crema, un "toccasana" x ogni occasione...che poi a una lettura attenta dell'INCI s'è rivelata una vera schifezza, infatti era a base di petrolatum.
Veniva denominata come Crema protettiva-lenitiva e l'INCI era qs:
prunus dulcis
petrolatum
cera alba
calendula officinalis
chamomilla recutita
centella asiatica
lavandula angustifolia
malva sylvestris
plantago maior
rosa centifolia
tilia cordata
thymus vulgaris

A parte il petrolatum ovviamente, gli altri ingredienti sembrano aver una loro ragion d'essere. Che ne pensi?
Comunque comincerò con qualcosa di più semplice :wink:
Fammi solo sapere se secondo te poteva essere una buona combinazione.
Tra l'altro, noi spesso e volentieri usiamo la piantagine così com'è su ferite o punture d'insetto (una foglia un po' stropicciata e spremuta tra le mani, premuta sulla parte lesa: è magica :P
ciao e grazie
sole

Rispondi