olio argan per il viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da sole75 » sab mar 22, 2008 9:31 pm

Caro Fabrizio,
veramente il mio non era tanto un discorso di rifiuti :oops: ma piuttosto di spreco di risorse. Mi chiedevo se 40 Kg di frutto non possono essere utilizzati per altro...Però credo di essere proprio ignorante in materia: in fondo mi basavo sul fatto che, se non erro, per fare un litro d'olio extravergine d'oliva occorrono 3 Kg di olive :?
Fabrizio Zago ha scritto:Cara Amanda,
in realtà le cose non sono così nette "l'olio asciuga la pelle". In realtà gli oli ed in genere le sostanze grasse nutrono la pelle cioè forniscono quel livello di lipidi che forse la nostra pelle, in quel preciso momento, non è in grado di fornirsi da sè.
volevo ancora chiederti se l'uso di oli o burro possono inibire il processo di produzione di lipidi da parte della nostra pelle, per feedback: la pelle sente il grasso che le viene applicato ed inibisce la produzione di grasso proprio, "pensando" di non averne bisogno, instaurando così un processo x cui la pelle è sempre più secca e sempre più bisognosa di grassi dall'esterno.
ciao e grazie come sempre
P.s. Altro che 5 Kg :wink: i miei rifiuti sono pochi pochi pochi, con la raccolta differenziata, la predilezione negli acquisti anche x prodotti con pochi imballaggi, l'uso di pannolini lavabili x bambini, l'autoproduzione di alcuni beni di prima necessità e il compost...insomma, facciamo la nostra parte, anche se... siamo ancora agli inizi e speriamo di imparare a far di meglio :wink:
Ultima modifica di sole75 il mer mar 26, 2008 11:56 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: olio argan per il viso

Messaggio da amanda » dom mar 23, 2008 10:16 am

Grazie della spiegazione!
allora, quando uso l'olio, magari non ogni giorno, ma due volte la settimana, la sera non mi strucco. mi spolvero soltanto :oops: non mi trucco, quindi il viso non è molto sporco! E' un' idea? :mrgreen:
A proposito, le mie amiche non si sono mai struccate in vita loro la sera, lo fanno la mattina prima di andare al lavoro, e loro usano tanto trucco e anche il fondo tinta. E usano le creme solo di mattina. Io che ho la pelle molto secca, ho usato creme a quintali, non sono mai, ma proprio mai andata a letto senza pulire il viso, e mettere un chilo di crema! Forse per questo ho la pelle sempre più secca!
Da quando uso i prodotti più naturali, tipo lavera, fitocose, l'aspetto non è cambiato, ma non mi tira più in modo cosi tremendo. E la sera ne metto appena un goccino di crema intorno agli occhi, ma riesco anche a stare senza, che prima era impensabile per quanto mi tirava!!!

Buona Pasqua a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 23, 2008 9:47 pm

Cara sole75,
ma certo che ne produci meno di 5 kg, era solo un esempio e comunque il dato è lo stesso spaventevole, anche se invece di 5 kg ne butti 1.
Detto questo devo anche dirti, così rispondo anche a amanda, che la tua riflessione "volevo ancora chiederti se l'uso di oli o burro possono inibire il processo di produzione di lipidi da parte della nostra pelle, per feedback: la pelle sente il grasso che le viene applicato ed inibisce la produzione di grasso proprio, "pensando" di non averne bisogno, instaurando così un processo x cui la pelle è sempre più secca e sempre più bisognosa di grassi dall'esterno."
E'assolutamente giusta e sensata. Quindi la soluzione è che occorre mangiare quando si ha fame e non ad ogni ora del giorno. Se la pelle ne ha bisogno serve nutrirla, se è secca occorre idratarla, ma se è in equilibrio l'applicazione di creme a gogò serve solo a creare una dipendenza. Dipendenza che non solo ci fa spendere un bel mucchietto di soldini ma che crea solo danni.
Come disse Riky "lasciate respirare sta pelle che vi sarà grata".

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Riky » lun mar 24, 2008 9:30 am

Molto molto interessante questo topic!
Sulla questione olio o olio più acqua come migliore idratante, davvero occorre che ognuno arrivi a capire, letteralmente "sulla sua pelle", che cosa sia meglio. Non sono una chimica :D ma suppongo che ci sia olio e olio, e che abbia ragione Fabrizio quando dice che l'optimum sarebbe l'abbinimanto di 4 olii dalle caratteristiche di diffusione differenti (è la "cascata" di cui parlavi, no?). E allora Fab ti chiedo: mi fai qualche esempio di mix ideali? Secondo te, alcuni olii potrebbero favorire la penetrazione di alcuni ingredienti (con effetto glicole propilenico-like)?

Sui rifiuti, una considerazione: nonostante la crisi energetica, la assoluta necessità di risparmiare e salvare risorse, marketing e pubblicità insistono a invaderci di materiale cartaceo lucido e patinato OVUNQUE, di plastiche ovunque: per il mio lavoro io mi trovo costretta a buttare via tonnellate (è figurato, ma davvero tanto insomma) di materiale di ogni tipo. Inutili cataloghi, bruchures, inserti pubblicitari spediti, messi nelle riviste, cartellette, e chi più ne ha più ne metta. Ma non esistono leggi che impediscono alle aziende di sprecare così tante risorse per autoincensarsi? Chiedo scusa per l'OT.

Tornando IT, sono rimasta strabiliata dal leggere che esistono numerose donne che vanno a letto truccate e senza lavarsi il viso - e che si lavano solo alla mattina. Saranno poi quelle che mi scrivono per lamentarsi di pelli impure, spente, con pori dilatati e microcisti? :roll:


Ciao a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 24, 2008 11:30 am

Ciao Riky,
"è la "cascata" di cui parlavi, no?" Esatto! E' un concetto che mi piace molto e che, una volta applicato, dimostra di funzionare.
Ora è chiaro che l'industria propone moltissimi emollienti tra cui scegliere sulla base della velocità di diffusione. La velocità di diffusione è misurabile, empiricamente, con la velocità con cui la pelle risulta non unta. Per fare un esempio la benzina, che è una sostanza grassa cioè non solubile in acqua, sembra secca! Non abbiamo cioè la percezione della sua untuosità. In questo caso siamo di fronte ad una sostanza grassa ad elevatissimo livello di diffusione. Un olio di mandorle invece fornisce certamente una sensazione molto untuosa e questo significa che ha una diffusione molto bassa.
Rimanendo sul campo degli oli vegetali la mia personale classifica è o potrebbe essere la seguente:
- olio di vinaccioli (alta diffusione)
- olio di oliva (media diffusione)
- olio di jojoba (bassa diffusione)
- burro di karitè (bassissima diffusione)
Mescolando questi quattro grassi, seguendo le indicazioni del proprio corpo e a seconda dell'applicazione, si possono ottenere tutte le varianti di cui si ha bisogno.

Infine la tua considerazione "Ma non esistono leggi che impediscono alle aziende di sprecare così tante risorse per autoincensarsi?"
No! Non esiste nulla se non alcune certificazioni volontarie come Ecolabel che impone dei strettissimi limiti tra contenuto e contenitore e che quindi limita moltissimo la generazione di rifiuti. Ma l'industria "normale" non ha e non vuole nessun limite !
Continueremo quindi ad acquistare 200 grammi di biscotti imballati con un kilo di carta, plastica e via divendo.

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: olio argan per il viso

Messaggio da amanda » lun mar 24, 2008 11:32 am

Tornando IT, sono rimasta strabiliata dal leggere che esistono numerose donne che vanno a letto truccate e senza lavarsi il viso - e che si lavano solo alla mattina. Saranno poi quelle che mi scrivono per lamentarsi di pelli impure, spente, con pori dilatati e microcisti?

NO, ti assicuro che hanno una pelle da invidia, queste signore amiche mie! Mi sa, che la cosa funziona un po' come con certi bimbi sempre superprotetti e coperti e disinfettati da tutto e di più: alla fine sono sempre malatticci, mentre altri, che sono sporchi e trascurati, crescono una meraviglia, forti e sani.... :mrgreen:
Ieri avevamo 23 gradi, una giornata di sole stupenda, ma le mamme erano in pelliccia e i bimbi coi piumini, sciarpe, capellini di lana...e rossi e sudati! Si, lo so, sono fuori tema, ma se la gente è insensibile al cambiamento delle temperature esterne, figurati se si preoccupano di riciclare o cose del genere! Neanche negli uffici qui si ricicla la carta e se ne butta a camionate! E' veramente triste...e figurati tutti i cartoni dei negozianti che finiscono nella comune spazzatura...Ma c'è veramente la volontà di cambiare le cose? Non credo...
Ho visto all'estero un sistema di bidoni della spazzatura con i microchip! Se il bidone contiene cose non adatte, non viene svuotato e ti arriva la multa a casa...no, non era su marte! :shock:

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Meristemi » mer mar 26, 2008 5:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto: fai bene a riflettere sulla questione rifiuti. Sì perché se servono 40 kg di frutti per ottenerne un solo litro è evidente che il rapporto tra la parte utilizzabile (l'olio) e la quantità di rifiuti (40 kg) è decisamente elevata.
Quello che però devi sapere è che questo valore 1/40 è ancora molto molto favorevole. Il calcolo che possiamo fare rispetto ai rifiuti domestici che produciamo è, in realtà molto più negativo e cioè 1/100.
Se i progetti di produzione sono stati ben fatti ed hanno coinvolto tutta la filiera e previsto possibili riutilizzi dello scarto, quei 39 kg di frutto che rimangono non vanno in discarica ma possono trovare un'altro impiego, rendendo il rapporto ancora piu' favorevole. Ad esempio la sansa di argan mi pare venga utilizzata con successo nell'alimentazione animale.

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: olio argan per il viso

Messaggio da maresa » mer apr 09, 2008 8:55 am

Questo olio di argan potrebbe essere adatto anche a pelli miste-grasse ma non più giovani?
E per la pelle asfittica?
Maresa

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Akira » mar dic 07, 2010 10:35 am

Fabrizio, la velocità di diffusione è proporzionalmente correlata a qualche dato ad esempio la % di grassi insaturi, monoinsaturi e saturi dell'olio stesso oppure no e per valutare la velocità di diffusione di un olio devo necessariamente provarlo?

Ma poi se questo olio non è valido es. non spremuto a freddo, non conservato al meglio la velocità cambia?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 07, 2010 12:37 pm

La velocità di diffusione è correlata alla struttura molecolare e anche conoscendola bene è sempre opportuno misurarla.
Questa caratteristica non cambia di molto se l'oilio è ossidato.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Akira » gio dic 09, 2010 8:37 am

Ok grazie.
Esiste un sito dove recuperare la gradatoria della velocità di diffusione per i rispettivi oli?
Esempio l'olio di rosa mosqueta e l'olio di argan che velocità hanno?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 09, 2010 7:13 pm

Nessun sito pubblica questi dati, purtroppo.
I due che hai citato sono molto simili e io li definirei "a diffusione media".

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da sssilvia » mer dic 29, 2010 1:57 pm

Ciao porto il mio contributo sul tipo di cose che funzionano sulla mia pelle secca, sensibile e con abbondante couperose ( o forse è rosacea...fattto sta che sembro un'avinazzata pur essendo quasi astemia) :

non vanno bene i prodotti in gel: dopo un po' la pelle si secca e tira
nemmeno gli olii puri : se li uso costantemente mi creano strani problemi di ulteriore secchezza e di brufoli sottopelle. Ottimi invece usati una tantum. Uso rosa mosqueta, argan.

ok se faccio un mix di olio e un prodotto tipo gel gel ( io ho provato con Jalus fitocose + rosa mosqueta) : in questo caso dosando a seconda della stagione e dello stato della pelle la quantità di gel e olio si modula bene il risultato.

Alla fine pero' mi trovo meglio con le creme: ho usato crema alla rosa mosqueta , crema aloe e azulene, jalus crema , rusco gel e crema al rusco , crema all'ippocastano ( tutto targato Fitocose). Ho prevato anche la crema al mirtillo ma è troppo burrosa per me.
Per la pulizia latte e tonico aloe a azulene (fitocose) e poi uno spruzzo di acqua termale Avene, dopo poco asciugo tamponando.
Ogni tanto alla sera mi strucco solo e non metto creme ( di solito in estate ).
Cerco di bere molto: io di mio berrei pochissimo e h sempre le labbra secche , la cosa di certo non aiuta la mia pelle già fastidiosa di suo.

come fondotinta uso i minerali bare mineral. Prima metto una dele creme già elencate e in qualche rarissima occasione una base siliconica.
da quando la curo cosi la mia pelle è migliorata decisamente pur restando molto problematica e "fastidiosa".

spero di essere stata utile a qualche "couperosica" incallita.......
ciao
silvi a

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio argan per il viso

Messaggio da qamar » mer dic 28, 2011 7:57 pm

Ciao a tutti,

ripesco questa discussione perché ho ancora bisogno di vo :D i. Mi hanno regalato una boccettina di olio di argan bio: 99% argan, 1% vitamina E. Lo uso da circa una settimana e la mia pelle sembra molto peggiorata, all'inizio ho dato la colpa a qualche stravizio culinario, ma ogni giorno che passa sembro sempre più "vecchia", in fondo ho solo 31 anni :oops: . Come è possibile che qst'olio non piaccia proprio alla mia pelle, forse sto sbagliando qlcs nelle quantità o nella modalità di utilizzo?
Detergo bene la pelle e la pulisco sia al mattino che alla sera, applico 2, massimo 3 goccine di olio e le faccio riscaldare un po' sui polpastrelli, poi applico sul viso, anche vicino agli occhi,massaggiando per 3-4 min. Ogni mattina mi sveglio con la pelle più segnata, le rughette più evidenti, stanno aumentando i brufoletti, soprattutto sulle tempie e il naso sta spellando come se avessi preso tanto freddo o tanto sole. La mia pelle di norma è mista, pochi brufoli, ma molto sottile e delicata (bianca con le efelidi).
Potete darmi un aiuto o spiegarmi come posso utilizzare questa piccola e preziosa boccettina o mi devo rassegnare a regalarla??
Ah, anche le mani sono molto secche da quando maneggio quest'olio :roll:

Grazie grazie come sempre

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Laura12 » gio dic 29, 2011 5:17 pm

qamar ha scritto:Potete darmi un aiuto o spiegarmi come posso utilizzare questa piccola e preziosa boccettina o mi devo rassegnare a regalarla??
Mescola ogni volta qualche goccia di questo olio ad una crema o un fluido di tuo gradimento, avrai un'emulsione più completa che non farà seccare la pelle e che sarà arricchita dei pregi dell'argan. Come ti diceva già josef330 il solo olio può seccare la pelle.

Rispondi