PER FABRIZIO
Moderatore: Erica Congiu
PER FABRIZIO
Ciao, volevo sapere se i seguenti ingredienti sono ok o no; purtroppo non sono riuscita a trovarli nel biodizionario. Olaflur, Silica Dimethyl Silylate, Potassium Hydroxyde, Floruro Amminico (1400 ppm F°). Sono tutti ingredienti di un dentifricio.
Re: PER FABRIZIO
Grazie mille!!!
Fabrizio, scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire una cosa: floruro amminico (olaflur) e sodium fluoride sono la stessa cosa? E' vero che andrebbero evitati nei dentifrici? Purtroppo sui dentifrici si legge e si sente di tutto e di più e siccome io ormai ho capito che su internet girano sempre un sacco di notizie a volte non vere o gonfiate, ho pensato di chiedere ad una persona che stimo e di cui mi fido.
Visto che il dentifricio viene usato anche dai bambini andrebbe evitato sto fluoruro (nel caso entrambi???) e il SLS?
Grazie mille Fabrizio
Visto che il dentifricio viene usato anche dai bambini andrebbe evitato sto fluoruro (nel caso entrambi???) e il SLS?
Grazie mille Fabrizio
-
Fabrizio Zago
No, floruro amminico (olaflur) e sodium fluoride non sono esattamente la stessa cosa. Il primo è del fluoro leato con dell'ammonio il secondo con del sodio. Però la loro funzione è sempre la stessa e cioè liberare dello ione fluoro per combattere le carie.
Siccome una certa pericolosità c'è ed è quella della iperfluorosi, è opportuno limitare questo componente al minimo. In questo modo si otterrebbe sia una adeguata protezione dalla carie che della salute.
Proprio per questo il quantitativo massimo di ione fluoruro è limitato per legge a 1500 ppm e per i prodotti specifici per i bimbi a valori ancora più bassi.
Una cosa particolare da controllare è la presenza di fluoro nell'acqua potabile della tua zona (chiedi il certificato di analisi all'acquedotto) perchè se ce n'è già lì è assolutamente da evitare una ulteriore assunzione via dentifricio.
Siccome una certa pericolosità c'è ed è quella della iperfluorosi, è opportuno limitare questo componente al minimo. In questo modo si otterrebbe sia una adeguata protezione dalla carie che della salute.
Proprio per questo il quantitativo massimo di ione fluoruro è limitato per legge a 1500 ppm e per i prodotti specifici per i bimbi a valori ancora più bassi.
Una cosa particolare da controllare è la presenza di fluoro nell'acqua potabile della tua zona (chiedi il certificato di analisi all'acquedotto) perchè se ce n'è già lì è assolutamente da evitare una ulteriore assunzione via dentifricio.
Grazie Fabrizio... Nell' elmex che uso c'è scritto che contiene fluoruro amminico (1400 ppm F).
Invece nell'altro Esselunga gabbiano non c'è fluoro, ma è presente del calcium carbonate e i parabeni come conservanti
Invece nell'altro Esselunga gabbiano non c'è fluoro, ma è presente del calcium carbonate e i parabeni come conservanti
Grazie Fabrizio...
- francy71
- Controllo antispam: cinque
trousse ha scritto:Grazie Fabrizio... Nell' elmex che uso c'è scritto che contiene fluoruro amminico (1400 ppm F).
scusa Fabrizio (dato che sono mamma mi interessa): meglio un dentifricio senza fluoro anche se contiene parabeni come conservanti?Fabrizio Zago ha scritto:Per i bimbo meglio il secondo.
-
Fabrizio Zago
Mica tutti i parabeni sono cattivi allo stesso modo! Adesso vado a memoria ma quelli usati nel dentifricio in questione mi sembrano due e del tipo "buono" (o meno peggio, se vuoi). Comunque amissibili, almeno secondo me.
Methylparaben e propylparaben
- francy71
- Controllo antispam: cinque
grazie
propylparaben però è rosso (scusate se puntualizzo!
)
propylparaben però è rosso (scusate se puntualizzo!
Eh lo so, infatti sto cercando di trovare una ricetta per farmi un dentifricio da me... Che possa andare bene in tutto (sia per grandi che per piccini)...
-
Fabrizio Zago
Infatti non ricordavo bene.
Confermo che il propylparaben è rosso, paonazzo!
Confermo che il propylparaben è rosso, paonazzo!
Nonostante tutto mi vien da ridereFabrizio Zago ha scritto:Confermo che il propylparaben è rosso, paonazzo!