Noci Lavatutto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Matteobio

Noci Lavatutto

Messaggio da Matteobio » lun mar 10, 2008 6:49 pm

Vorrei un vostro parere su questo prodotto.

http://www.innerlife.it/shop/NL0250/

Mi sembra interessante. Qualcuno di Voi magari le ha già provate...

mayday

Re: Noci Lavatutto

Messaggio da mayday » lun mar 10, 2008 7:05 pm

Matteobio ha scritto:Qualcuno di Voi magari le ha già provate...
Sì, Fabrizio Zago. E non lavano. Leggere QUI

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2008 8:11 pm

Ciao Matteobio,
se non hai voglia di leggerti tutto il 3d ti riporto l'essenziale:

Ovviamente ho usato macchine lavatrici standard (cioè quelle indicate in tutti i test uficiali) ho usato acqua rigorosamente di durezza media (26°F) ed infine ho eseguito tre lavaggi usando lo stesso identico carico (quantità e tipologia di tessuto) in cui ho inserito delle pezze standard di WFK e di EMPA. Una con spocrco artificiale cioè costruito apposta per verificare l'efficacia lavante in condizioni "pesanti" e l'altra con sporchi freschi (olio motore, curry, sangue, vino rosso eccetera). Tutti certificati.
Un lavaggio l'ho fatto con le noci, uno con l'acqua e basta e l'altro con il leader di mercato dei detersivi domestici in polvere.
Risultato: spiacente di deludere chi pensa che lavino dato che il dato, non solo visivo ma anche strumentale (lettura allo spettofotometro) hanno confermato che le noci lavano esattamente come l'acqua fresca mentre il detersivo commerciale ha tolto gran parte del sudiciume presente.

Ripeto acora che il test è stato eseguito nelle migliori condizioni possibili usando supporti certificati dunque il dato è scientificamente incontestabile e dunque invito tutti quelli che sostengono che le noci lavano a venire presso il mio laboratorio e fare loro stessi il test. Un test così fatto costa 1200 euro, se le noci dimostrano di lavare lo pago io altrimenti lo paga chi sostiene l'impossibile e cioè che delle saponine (pochissime, in peso, peraltro) senza nessuna protezione anticalcare, senza nessun sistema sbiancante, senza enzimi e senza alcalinità possa lavare.

Morganavalon
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Morganavalon » mar mar 27, 2012 8:25 pm

Cioè queste noci non lavano, non detergono , non puliscono...

Ma almeno si può sapere a cosa ca...servono?saranno utili a qualcosa..in natura.No perchè io le ho comprate e per non sprecarle!!!
Ero convintissima finchè, cercando un modo per non buttare nemmeno i gusci, oggi , dopo aver fatto il sapone come nelle istruzioni!!! Ho trovato l articolo qui, e conoscendo il sito, il biodizionario ci sono rimasta malissimo!!!
( figurati come ci rimarra la commessa che me le ha vendute appena glielo dico lool )

Cmq se qualcuno sa almeno a cosa servono...che so magari in qualche cartone della disney tipo " ghianda" per qualche " scoiattolo"
Vabè ero solo curiosa ma mi piacerebbe sapere perchè dicono che In medio oriente e in India vengono USATE per lavare...cioè è vero o è na bufala pure questa?un invenzione?

Spero sia una bufala o metà medio oriente da come dicono è completamente idiota.

Ma indovinate un pò, se non lo sapete già, a quanto pare hanno e stanno facendo lavatrici apposta per le noci o meglio che funzionano con le noci lavatutto!!!! che ne dite :roll:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c53b.shtml

LadyQ

Messaggio da LadyQ » mar mar 27, 2012 9:22 pm

Pare che vengano effettivamente usate per lavare, in certi Paesi, ma a parte che non sono mai andata (purtroppo) a verificare di persona, se anche fosse si tratta di aree rurali dove il lavaggio avviene a mano in maniera simile a quanto facevano le nostre nonne, ovvero: fregare, fregare, e ancora fregare. Le noci contengono della saponina, aiuteranno sicuramente il lavaggio a mano anche come ulteriore azione meccanica sui panni ma in una moderna lavatrice non funzionano, ed anzi, a causa delle loro saponine, inquinano senza apportare alcun beneficio.

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » ven mar 30, 2012 2:03 pm

Ok lady, si forse è così, grazie della risposta...

Io cmq ci ho lavato qualcosina e poi il resto le getterò via!! che devo farci!!

:x

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » dom apr 01, 2012 8:04 pm

Approposito al negozio in cui ho preso le noci sono andata di nuovo per comprare altro e ho detto al commesso della storia che non lavano, provata anche da me, e che è una bufala, lui mi ha guardato male e ha detto " se questa persona che ha provato che le noci non lavano se non come laverebbe l acqua calda..ha visto che è cosi , buon per lui che ti devo dire a me vengono tantissime persone che ne ordina addirittura 50 pacchi..." vabè contento così lui, mi ha praticamente ignorata. Tanto che gli frega a lui le comprano a iosa!!!

Vabè pazienza, si vede che le persone vedono il pulito dove non c è...bha!

Rispondi