La schiuma dei detersivi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stelladimare

La schiuma dei detersivi...

Messaggio da stelladimare » dom mar 09, 2008 7:46 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se anche qualcun altro ha notato un inconveniente nel lavaggio dei panni in lavatrice (per detersivi normali, ma anche per quelli ecologici).
Mi spiego; nella ricerca di un prodotto ecologico ma efficace ho provato il detersivo in polvere di Officina Naturae che non mi ha soddisfatto (se c'erano macchie i panni rimanevano macchiati, anche con il lavaggio a 60° :( ), altrettanto valga per i vari Sonnett (tra l'altro carissimo) e per Winni.
Allora ho provato a comprare questa nuova linea di detersivi ecologici e con ingredianti del mercato equo (Lympha) e devo dire che mi trovo benissimo!!! :P I panni sono delicatamente profumati di lavanda e le macchie vengono via... ma c'è il solito problema della schiuma; anche se uso la quantità minima di detersivo consigliata, sono costretta alla fine del lavaggio a fare almeno un altro paio di sciacqui per eliminare la schiuma.
Qualcuno ha idea del motivo? Anche quando usavo detersivi tradizionali (e impiegavo una dose minore di quella consigliata) i panni venivano bene o stesso, ma la schiuma c'era quasi sempre.
Mistero!! Ovviamente parlo del lavaggio con il solo detersivo, senza impiego di additivi, ammorbidenti o altro.

Ringrazio in anticipo chi vorrà provare a darmi una risposta.
ciao
Stella

Neoregelia e Echium

Re: La schiuma dei detersivi...

Messaggio da Neoregelia e Echium » dom mar 09, 2008 8:22 pm

La mia è solo una teoria, ma attualmente le lavatrici sono molto risparmiose sull'uso dell'acqua, forse la tua ne usa proprio poca poca.

stelladimare

Messaggio da stelladimare » dom mar 09, 2008 8:26 pm

Strano, perché ho una lavatrice vecchia di 17 anni e all'epoca ancora non si pensava al risparmio come ora!

elsatar

Messaggio da elsatar » dom mar 09, 2008 9:24 pm

Forse la carichi troppo?
Ciao Elsatar

stelladimare

Messaggio da stelladimare » lun mar 10, 2008 2:00 pm

Purtroppo non è neanche questo il motivo... Però non credo di essere l'unica ad aver notato questo problema, anche se parecchie persone mi dicono di non fare caso se alla fine c'è un po' di schiuma o no.
Ovviamente chi non ha la lavatrice con oblò è difficile che se ne accorga.
ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2008 8:01 pm

Cara stelladimare,
secondo me tu vivi in una zona con acqua dolce. Non vedo altro motivo dopo che tutti gli altri li hai eliminati.
In effetti i detersivi in polvere hanno un antischiuma interno che non è altro che il sapone. Ora se il sapone non viene bloccato dal calcio non funziona tantissimo come antischiuma. Se questa fosse la risposta giusta (basta andare in rete e troverai la durezza dell'acqua del tuo comune) allora bsata che tu prenda un pochino di sapone in scaglie, lo sciogli in poca acqua e lo aggiungi assieme al detersivo e vedrai che di schiuma non ne fa più.

stelladimare

Messaggio da stelladimare » dom mar 16, 2008 7:20 pm

Ti ringrazio, Fabrizio, ma io vivo a Roma, zona appartenente all'area "acqua moto dura" per cui il motivo non è neanche questo... la cosa strana è che la schiuma esce fuori con l'ultimo risciacquo, mentre durante tutto il ciclo di lavaggio non c'è questo problema. E dire che ho eliminato anche la candeggina delicata perché i panni erano impossibili da risciacquare, pur mettendone molto meno del dosaggio consigliato (ovviamente la usavo solo in caso di panni con macchie).

Il mistero si infittisce!!! :D
ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 17, 2008 8:06 pm

E' vero il mistero si infittisce ma tu hai provato ad aggiungere delle scaglie di sapone?

orticaverde
Controllo antispam: cinque

Messaggio da orticaverde » dom gen 09, 2011 1:14 pm

Ciao!
Riporto "in su" questo argomento per una semplice domanda:
ho un detersivo in polvere ed uno liquido (entrambi Ecor): uso il primo per temperature più alte ed il secondo per 30-40 gradi.
Quello liquido fa sempre tantissima schiuma, anche se non ne metto molto. Quello in polvere invece non ne fa per niente!
Mi chiedo se sia normale che non si veda per niente schiuma durante il lavaggio con quello in polvere: se insomma il detersivo sia ugualmente efficace (vedo che qui sopra si parla di come eliminare la schiuma, per cui immagino di sì). Ed in tal caso se la schiuma in quello liquido (che è sia per bucato in lavatrice che a mano) vada bene...o se dovrei cercare di eliminarla in qualche modo...
Grazie! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 09, 2011 8:10 pm

Ciao orticaverde,
se un detersivo fa poca schiuma va non bene ma benissimo perché in questo modo la funzione "meccanica" sarà migliore. Pensa ad un cestello pieno zeppo di schiuma, i panni non prendono delle belle botte e quindi manca l'azione meccanica.
Come ho già detto la soluzione per il detersivo liquido è di aggiungere del sapone. Prendi del normale sapone da bucato, ne sciogli un 10 grammi in acqua e lo aggiungi assieme al detersivo. Devi aspettare qualche mnuto, diciamo 5-6 e la schiuma dovrebbe calare di molto fino a quasi sparire. Se invece non cala allora è un problema del detersivo ed occorre intevenire presso il fabbricante.

orticaverde
Controllo antispam: cinque

Messaggio da orticaverde » dom gen 09, 2011 10:30 pm

Grazie per la risposta!
Proverò allora con un po' di sapone di marsiglia aggiunto al detersivo liquido e vediamo cosa succede!!
:D

Rispondi