OPINIONE SU UN LIBRO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Marica » gio mar 06, 2008 3:05 pm

Ciao, qualcuno conosce il seguente libro: "Casa pulita naturalmente" di Karyn Siegel Maier, ed. Il Punto d'Incontro? :shock:
L'ho comprato qualche giorno fa e ne sono rimasta entusiasta perchè mi sembra proponga tante ricette facili da preparare per evitare di utilizzare detersivi chimici e tossici per la pulizia e la profumazione della casa :D .

Tempo fa mi sono iscritta a questo forum e ho letto tantissime notizie-info-ricette su detersivi fai-da-te, ma mi sono scoraggiata perchè di chimica non ne capisco un'acca e non voglio fare danni (ho provato solo con acido citrico e acqua - 200 gr+800 ml al posto dell'ammorbidente, come suggerito in questo forum, ma i panni mi escono piuttosto rigidi... :cry: ).
Ho comprato qualcosa nei negozi bio, ma i prezzi non sono proprio così simpatici...

In questo testo si propongono invece ricette basate su molte erbe e soprattutto oli essenziali, miscelati con acqua, aceto, sale, allume di potassio, borace, cremor tartaro ecc. a seconda di ognuna.

Ad esempio, per lo sgrassaforno, al posto di quella schifezza chimica che si trova in commercio:
- mezza tazza di sale
- 1/4 tazza di soda o borace
- 500 gr bicarbonato di sodio
- 1/4 tazza scarsa di acqua
- 3/4 tazza di aceto di vino bianco
10 gocce o.e. timo
10 gocce o-e. limone o lemongrass

e poi spiega il procedimento.

Oppure, il detergente per il bagno:
- 3/4 tazza bicarbonato di sodio
- 1/4 tazza latte in polvere
- 1/8 sapone di Marsiglia liquido (quello naturale, tipo Naturasì)
- 5 gocce o.e. lavanda
- acqua q.b. per formare un'emulsione densa

Ancora, ricetta base per sapone da bucato liquido:
30 ml sapone di Marsiglia liquido
2 cucchiai glicerina
1 tazza di soda
1 tazza bicarbonato di sodio
2 tazze acqua calda
10 gocce olio essenziale a scelta

E poi tutta una serie di ricette antimuffa, disinfettanti per il wc ecc.
Problema: leggo qua e là che il borace viene considerato negativamente qui :( ... e forse non solo quello.

Fabrizio, o chiunque altro, saprebbe darmi un'opinione?
Gliene sarei molto grata :wink:

Marica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2008 7:24 pm

Cara Marica,
siccome me la chiedi una opinione te la dò! Ed è, da quello che leggo, ampiamente negativa.

Prendo la prima ricetta giusto per comodità:

Ad esempio, per lo sgrassaforno, al posto di quella schifezza chimica che si trova in commercio:
- mezza tazza di sale
- 1/4 tazza di soda o borace
- 500 gr bicarbonato di sodio
- 1/4 tazza scarsa di acqua
- 3/4 tazza di aceto di vino bianco
10 gocce o.e. timo
10 gocce o-e. limone o lemongrass

Questa formulazione è certamente più "schifezza chimica" di quella che si trova in commercio!
Il borace è molto tossico per gli organismi acquatici e con la trentesima modifica della direttiva CEE (prevista per quest'anno) la sostanza verrà definitivamente classificata come R60/61 che significa:
R60 = Può ridurre la fertilità.
R61 = Rischio in gravidanza di effetti negativi sulla prole.

Mi fermo qui per decenza.

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da kamala » ven mar 07, 2008 7:29 pm

:shock:
che tristezza, ma allora a chi affidarsi??? :cry:


se vorrò riscrivermi all'università mi prendo una laurea in chimica!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2008 8:04 pm

... e faresti bene perché le iscrizioni languono.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Marica » ven mar 07, 2008 8:59 pm

NON HO PAROLE....
Sono rimasta BASITA.
Ma è solo il borace ad essere tossico, o lo sono anche il bicarbonato, il sale inglese, la soda ecc.?
Non si potrebbe utilizzare qualcos'altro al suo posto?
GRAZIE MILLE FABRIZIO.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Marica » ven mar 07, 2008 9:11 pm

E poi, prova davvero a dare un'occhiata a questo libro, se ne hai l'occasione.
All'inizio l'autrice (che è una giornalista...) passa in rassegna tutta una serie di pericoli derivanti dall'utilizzo dei comuni detersivi, a partire dagli avvelenamenti accidentali dei bambini fino alla sterilità, tumori, malformazioni fetali, disturbi psicologici di cui sono responsabili tutte queste sostanze chimiche che vengono respirate così "normalmente" da noi nel quotidiano. C'è da farsi venire la pelle d'oca. Per non parlare poi, ovviamente, dell'impatto ambientale.
Ma se mi dici così, capirai che una persona che davvero non se ne intende è totalmente disorientata. Io non so più cosa fare, e lo dico sul serio.
Davvero, rileggo la tua risposta e non capisco se è solo il borace che non va come sostanza o è proprio anche la combinazione degli elementi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 08, 2008 1:24 pm

Ciao Marica,
nella formulazione che ho considerato l'elemento pessomo è solo il borace. Per le altre invece c'è solo da dire che non lavano un accidente e quindi mettere nell'ambiente delle sostanze (per quanto ecologiche ma inutili) è comunque un errore.
Che il libro sia stato scritto da una giornalista che però parla di "avvelenamenti accidentali dei bambini fino alla sterilità, tumori, malformazioni fetali, disturbi psicologici" senza notare di aver consigliato una sostanza che CERTAMENTE da quegli effetti, ebbene si capisce benissimo che non è comunuqe una giornalista informata dei fatti e quindi il libro, scusami, ma non lo leggerò. Meglio leggersi qualche bella e seria puibblicazione scientifica con cui magari andare a precisare meglio qualche giudizio del biodizionario.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Marica » dom mar 09, 2008 7:12 pm

Capisco.
Stando così i fatti, mi resta solo da dire che hai perfettamente ragione.
Insisterò sulle ricette che vengono proposte su questo forum, forse mi ci vorrà più tempo perchè credo che siano un po' più difficili da preparare, ma proverò.
Lasciami solo allora chiedere l'ultimo paio di cose:
- prima di tutto, come mai è scomparsa la funzione "cerca"? Come si fa a trovare l'argomento per parola chiave?
- avevo trovato, tempo fa, una formula di deters per lavastoviglie di questo tipo:
sodio carbonato (solvay) 40%
sodio citrato tetraidrato 44%
sodio percarbonato 15%
amido 1%

oppure, per piatti e pavimenti:
alchilpoliglucoside 20%
alcool etilico 5%
2 limoni spremuti

Questi ingredienti si possono trovare in farmacia?
I limoni si possono sostituire con quanto acido citrico?

Grazie mille per il tuo tempo e la tua pazienza.
Ciao
Marica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: OPINIONE SU UN LIBRO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2008 7:45 pm

Cara Marica,
le risposte, alle tue domande, sono praticamente tutte positive:
le due formulazioni vanno bene.

Questi ingredienti si possono trovare in farmacia? Temo di no ma vedrai che, se lo cerchi nel forum. troverai posti in cui trovarle.
I limoni si possono sostituire con quanto acido citrico? Certamente sì!

Se la funzione cerca non funziona occorre chiedere direttamente alla redazione di Promiseland, io non ho idea di come intervenire per risolvere il problema.

Rispondi