il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trickster
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:29 pm

il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da trickster » mer mar 05, 2008 4:28 pm

Oltre che ottimo sul corpo funziona benissimo anche per i capelli. Provare per credere!
Un modo come (pochi) altri per liberarsi da chimici e materiali plastici vari 8)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 05, 2008 7:34 pm

Ciao trickster,
purtroppo l'affermazione che fai a proposito dell'uso come shampoo del sapone di aleppo è completamente falsa e quindi invito tutti i navigatori a non seguire questa strada che porterebbe solo alla secchezza, inestricabilità e disidratazione del cuoio capelluto. Non fatelo!

trickster
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:29 pm

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da trickster » mer mar 05, 2008 9:00 pm

Accipicchia che toni... comunque vi assicuro che io lo uso ormai da mesi e i miei capelli, che sono pure ricci, sono in ottima forma :wink: Basta applicare un buon balsamo.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da sole75 » mer mar 05, 2008 10:11 pm

A dire la verità, anch'io finora ho usato il sapone d'Aleppo come shampoo. Non m'aspettavo un areazione così negativa. E come mai fa così male? Se secca il cuoio capelluto, secca anche la pelle del resto del corspo...quindi non andrebbe usato mai?
E qual è il sapone più naturale per lavarsi?
Uff...quanto è complicatto..!!! :?
sole

manes dotter
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 10, 2007 2:29 pm
Località: Torino

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da manes dotter » gio mar 06, 2008 2:52 pm

I saponi sono basici e favoriscono l'apertura delle squame dei capelli, che diventano così opachi e inestricabili: i capelli preferiscono prodotti a ph neutro/acido che chiudono le squame del capello, il quale diventa così più lucido e morbido.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da sole75 » gio mar 06, 2008 3:10 pm

Ciao manes dotter,
grazie per la spiegazione esauriente... Da qualche parte ho letto che l'ideale sarebbe lavare i capelli col solo aceto (magari aceto di mele). Confermi? O c'è qualche altro intruglio per farsi uno shampoo faidate?
E per la pelle del corpo il sapone di Aleppo invece si può usare?
grazie

manes dotter
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 10, 2007 2:29 pm
Località: Torino

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da manes dotter » gio mar 06, 2008 5:25 pm

Ciao Sole!!Non parli con una spignattatrice :lol: :oops: quindi per quanto riguarda shampoo fai da te non so dirti...Come saprai farine e argille si possono usare per questo scopo ma non tutti si trovano bene bisogna provare :wink: L'aceto di mele dovrebbe essere ok per l'ultimo risciacquo, molte si trovano bene per l'effetto lucidante che dà, ma come si sa i capelli di ciascuno reagiscono nei modi più diversi!Per il corpo non saprei dirti, ma ho l'impressione che possa seccare troppo la pelle (in caso contrario smentitemi pure!!!). Io il sapone d'Aleppo lo adoro per il viso :mrgreen:
Spero di essere stata d'aiuto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2008 7:31 pm

Cara trickster,
non è questione di toni ma di pura e semplice realtà. Certo che se prima massacri i capelli e poi sistemi il tutto con un balsamo che ti nasconde il problema è chiaro che non puoi avere la corretta percezione del problema. Io sono qui per evitare, nei limiti del possibile, che si diano dei consigli che sono proprio sbagliati e magari poi sentirsi dire che "questa cosa l'ho letta sul forum di promiseland". E' bene che si legga il consiglio ma anche il pensiero di chi la pensa all'opposto. Come moderatore poi devo essere categorico.
In tutti i casi e come regola generale prima di dare dei consigli è opportuno informarsi per bene. Prova semplicemente a lavarti i capelli senza l'ausilio del balsamo e poi dicci come è andata.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da sole75 » lun mar 10, 2008 2:12 pm

Dunque...vorrei sapere: se i capelli hanno ph acido, non li si può lavare con sapone intimo che ha greneralmente ph 3,5 o 4????
L'ho sparata grossa??? :P
ciao
sole

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da mayday » lun mar 10, 2008 6:44 pm

Sole, io spesso uso un detergente intimo (o un bagnoschiuma a pH acido) come shampoo ;)
Io non uso balsamo, e i capelli vengono bene.

Come dice Fabrizio, non si può dire se un prodotto è valido o no come shampoo se poi si usa un balsamo che , almeno apparentemente, rimette le cose a posto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2008 8:06 pm

Cara sole75,
"L'ho sparata grossa???" a me sembra un'ottima idea.

dante78
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 27, 2011 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da dante78 » gio ago 18, 2011 9:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao trickster,
purtroppo l'affermazione che fai a proposito dell'uso come shampoo del sapone di aleppo è completamente falsa e quindi invito tutti i navigatori a non seguire questa strada che porterebbe solo alla secchezza, inestricabilità e disidratazione del cuoio capelluto. Non fatelo!
Assolutamente errata la tua affermazione, il sapone di Aleppo è efficace per tutto il corpo, capelli compresi.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da davita » gio ago 18, 2011 10:03 pm

dante78 ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao trickster,
purtroppo l'affermazione che fai a proposito dell'uso come shampoo del sapone di aleppo è completamente falsa e quindi invito tutti i navigatori a non seguire questa strada che porterebbe solo alla secchezza, inestricabilità e disidratazione del cuoio capelluto. Non fatelo!
Assolutamente errata la tua affermazione, il sapone di Aleppo è efficace per tutto il corpo, capelli compresi.
Non so quanto lunghi siano i tuoi capelli, ma se io che ho i capelli lunghi 60 cm li lavassi col sapone di aleppo, in men che non si dica mi ritroverei la paglia in testa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 22, 2011 2:27 pm

Caro dante78,
il tuo intervento è monco. Cioè afferma una cosa ma non dice le ragioni che sostengano la tesi.
Il sapone di Aleppo o di qualsiasi altro luogo del mondo è fatto saponificando dei grassi. Il risultato è una sostanza che genera un pH alcalino. I capelli ed il cuoio capelluto in generale hanno un pH acidulo e quindi si crea una condizioni assolutamente sfavorevole per la salute dei capelli stessi.
Ecco, io ti ho fatto un ragionamento che sfido chiunque a contestare. Adesso mi aspetto il tuo (di ragionamento) che spieghi la tua affermazione. Grazie.
Ciao
Fabrizio

W31rd
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da W31rd » lun apr 16, 2012 10:19 pm

Vorrei portare la mia esperienza personale.
Uso sapone di Aleppo al 16% per lavare i capelli che ho lunghi sotto le spalle. I miei capelli sono lucidissimi, puliti come non mai, il cuoio capelluto non mi prude più come con gli shampoo da supermercato. Ho la cute che tende a ingrassare e
Le lunghezze secche. Quindi io z esperienza mi trovo un po' in disaccordo con la tesi che faccia male

Rispondi