crema emolliente per psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2010 7:06 pm

Se ci scrivi come sono fatti questi prodotto magari diciamo anche la nostra opinione. Ci serve la composizone INCI che leggi sulla confezione.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Giusi Pil » sab ott 30, 2010 8:12 pm

Ciao a tutte/i,
era molto interessata a questo thread, avendo una mia amica che soffre di psoriasi. Ho contattato allora la ditta che produce la linea Lenisfera, Isiderma, per ricevere gli INCI dei prodotti. Sono stati celeressimi ed ecco la lista:

Lenisfera Dr. Saronni® gel rinnovatore
INGREDIENTS:
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Isopropyl Palmitate, Hydrogenated Vegetable Glycerides
Citrati, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Equisetum Arvense Extract, Calendula Officinalis
Extract, Aloe Barbadensis Extract, Oryza Sativa Oil, Propolis Cera, Ananas Sativum Extract, Triethanolamine,
Carbomer, Stearic Acid, Sodium Stearoyl Lactylate, Dimethicone, Tocopheryl Acetate, Titanium Dioxide,
Xanthan Gum, Imidazolidinyl Urea, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Disodium Edta, Parfum

Lenisfera Dr. Saronni® Crema
INGREDIENTS:
Petrolatum, Zinc Oxide, Equisitum Arvensis Extract, Calendula Officinalis Extract (oil), Aloe Vera Extract, Propolis Cera Extract, PAraffinum Liquidum, Echinacea Angustifolia Extract, Ananas Sativus Extract, Tocopheryl Acetate, Propyl Paraben.

Mi sa che non ci siamo, soprattutto quando nel pdf affermano che si tratta di cosmetici naturali. Confermi Fabrizio?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da barbara3 » dom ott 31, 2010 8:21 am

Naturali direi proprio di no; la seconda è una pasta all'ossido di zinco che può benissimo essere sostituita da una qualsiasi altra pasta all'ossido di zinco con formulazione ecobio (ce ne sono diverse). La prima mi pare una crema emolliente e niente di più. Peccato perché partiva bene, ma la parte conservante la rovina, sebbene ci sia in giro ben di peggio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 01, 2010 10:03 am

Giudizio negativo! La prima preparazione contiene siliconi, cessoridi formaldeide ed EDTA, la seconda invece va di petrolio (paraffinum liquidum). Cosa avranno di speciale queste creme, boh?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Giusi Pil » lun nov 01, 2010 6:38 pm

Ciao a tutte/i,
Fabrizio, so che non sei un medico, ma potresti darmi un consiglio? Come avrai letto nell'altro post, una mia amica soffre di psoriasi. Ti chiedo quali requisti dovrebbero avere prodotti per il corpo e per i capelli con un soggetto dalla pelle così problematica. Ha avuto netti miglioramenti da quando ha abbandonato detergenti industriali per passare a quelli ecobio (sto facendo proseliti :mrgreen: ), ma io non so che che consigliarle come creme viso/corpo o prodotti per capelli.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 01, 2010 9:52 pm

Ciao Giusi Pil,
siccome la tua conoscente si trova meglio con prodotti più "sani" direi che anche per creme e prodotti tricologici dovresti darle lo stesso consiglio.
La psoriasi è una manifestazione cutanea piuttosto violenta e tutto quello che possiamo e dobbiamo fare è di non far arrabbiare ancora di più la pelle. Quindi eco bio ma anche delicatezza devono essere adottati in quetsi casi.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: crema emolliente per psoriasi

Messaggio da Giusi Pil » lun nov 01, 2010 10:53 pm

Ti ringrazio molto Fabrizio. Alcune dritte gliele avevo già date, ma non è detto che un prodotto che vada bene per me vada bene per tutti. Ma siamo sulla buona strada.
Dolce notte a tutte/i voi.

Rispondi