bicarbonato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sy_mo_na
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 10, 2007 10:09 pm

bicarbonato di sodio

Messaggio da sy_mo_na » mer feb 27, 2008 12:33 pm

Vorrei sapere se il bicarbonato ha un'azione disinfettante o no. sulla confezione c'è scritto che non è un disinfettante, mentre altre fonti mi dicono di sì.
Vorrei anche dei commenti dagli esperti su un sapone con questo inci: sodium olivate, aqua, glycerin. tutti i commenti che vi vengono in mente su qualsiasi aspetto di questo sapone con quest'inci.
Grazie,
ciao a tutti

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da elsatar » mer feb 27, 2008 3:08 pm

sy_mo_na ha scritto:Vorrei sapere se il bicarbonato ha un'azione disinfettante o no. sulla confezione c'è scritto che non è un disinfettante, mentre altre fonti mi dicono di sì.
Vorrei anche dei commenti dagli esperti su un sapone con questo inci: sodium olivate, aqua, glycerin. tutti i commenti che vi vengono in mente su qualsiasi aspetto di questo sapone con quest'inci.
Grazie,
ciao a tutti
Ti rispondo per quello che so, altri potranno dirti di più.
Il bicarbonato non è un disinfettante, il che non è necessariamente un male, visto che normalmente non occorre disinfettare.
Quel sapone è un sapone 100% oliva senza schifezze aggiunte, mi sembra molto buono :wink: .

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2008 7:46 pm

Confermo!

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da SonicWitch » ven feb 29, 2008 11:07 pm

ma è possibile preparare questo sapone in casa? l'olio ce l'ho, la glicerina pure, non serve la soda?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da elsatar » sab mar 01, 2008 9:22 am

SonicWitch ha scritto:ma è possibile preparare questo sapone in casa? l'olio ce l'ho, la glicerina pure, non serve la soda?
C'è gente che si fa il sapone in casa (ma compresa), ma se vuoi farlo devi documentarti e soprattutto capire che alcuni ingredienti sono pericolosi, non improvvisare!
A scanso di equivoci:
-la glicerina è un prodotto della saponificazione, quindi quando si fa un sapone in casa non viene aggiunta, ma te la ritrovi bella bella nel sapone.
- per soda non si intende il carbonato di sodio o soda Solay ma si intende la soda custica una sostanza pericolosa che occorre sapere come trattare.
Mi raccomando eh, non mi far stare in pensiero! :D

Elsatar

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da SonicWitch » sab mar 01, 2008 3:53 pm

no no tranquilla :mrgreen:
più o meno mi ero già informata ma non so perchè mi era saltato in mente che esistessero saponi senza soda caustica e quindi ho fatto la domanda... mi sa che appena ho un attimo di tranquillità stampo un pò di ricerche e mi attrezzo per farlo anche io.
Ho un ottimo olio di mandorle e di oliva e voglio provarci!!!

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da evacri » lun apr 21, 2008 2:50 pm

sy_mo_na ha scritto:Vorrei sapere se il bicarbonato ha un'azione disinfettante o no.
Ma la soda (solvay) invece è disinfettante? E il percarbonato? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 23, 2008 7:31 pm

Cara evacri,
il carbonato di sodio (solvay) è un blandiccimo disinfettante mentre il percarbonato, se portato a temperatura di reazione (almeno 50°C) lo è e alla grande perché sviluppa ossigeno che è un ottimo disinfettante.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da evacri » gio apr 24, 2008 8:03 am

Grazie Fabrizio, sempre molto chiaro. A questo punto però mi chiedo questo...nelle pulizie di casa non è così indispensabile disinfettare, o sì? In pratica, per pulire pavimenti e sanitari io uso la soda solvay diluita....vado bene o la cosa è troppo blanda? Per la cucina, visto che le superfici vengono a contatto con gli alimenti, preferisco il bicarbonato sempre diluito....sbaglio? A me sembra di avere buoni risultati, ma non vorrei fosse solo un'illusione di pulito....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 25, 2008 8:13 pm

Cara evacri,
la questione che poni: " A questo punto però mi chiedo questo...nelle pulizie di casa non è così indispensabile disinfettare, o sì?" E' stata dibattuta più volte e quindi ti ripeto il mio punto di vista: "Non solo non serve a nulla ma è controproducente".
A forza di disinfettare (non col il blandissimo carbonato di sodio) ma con i disinfettanti veri e propri il rischio è che sviluppano dei ceppi batterici resistenti ed allora sono dolori. Insomma se lasciamo in pace la natura, lei ci tratta bene, ma se invece continuiamo a stuzzicarla lei si vendica. Non volgio assolutamente dire che si deve vivere nello sporco, certamente no, ma anche disinfettare troppo è grave altrettando.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Andrea75 » mar giu 03, 2008 9:47 am

Ciao a tutti,
da poco tempo ho scoperto il carbonato di sodio (soda solvay) per pulire la casa,
per es. per pulire i sanitari aggiungo un pò di sapone naturale nella spugna e
poi ci aggiungo un pò di soda e la passo nelle superfici, lascio agire qualche minuto e poi ci passo
un panno umido, infine dopo ci passo un panno bagnato di aceto(vorrei insieme all'aceto mettere anche acido citrico ma mi viene troppo dispendioso acquistarlo,ma se è proprio necessario vuol dire che lo compro).
Va bene come metodo di pulizia ecologico? volevo sapere se va bene unire il sapone con la soda oppure si neutralizzano o communque ci sono controindicazioni?
se passare l'aceto anche senza l'acido citrico alla fine può andar bene? Come metodo di pulizia garantisce un ottima igene delle superfici
in particolare quella del bagno, senza l'uso di altri detergenti? oppure come posso integrare questo metodo con altri detergenti ecologici?
Se volete date voto a questo metodo da 0 a 10.
Grazie
Andrea

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da matedena » mar giu 03, 2008 12:06 pm

Non mi è chiaro se tra la passata di carbonato e quella di aceto sciacqui oppure mescoli.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 03, 2008 4:47 pm

Ciao Andrea75,

Va bene come metodo di pulizia ecologico? volevo sapere se va bene unire il sapone con la soda oppure si neutralizzano o communque ci sono controindicazioni?
Nessuna controindicazione.

se passare l'aceto anche senza l'acido citrico alla fine può andar bene?
Si, va benissimo.

Come metodo di pulizia garantisce un ottima igene delle superfici
in particolare quella del bagno, senza l'uso di altri detergenti? oppure come posso integrare questo metodo con altri detergenti ecologici?
Va benissimo così, non serve altro.

Se volete date voto a questo metodo da 0 a 10.
9+
N.B. il 10 pieno lo avresti con un metotodo meno dispendioso in termini di energia perché questo che proponi tu è ottimo dal punto di vista ecologico ma ci vuole parecchio olio di gomito.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Andrea75 » mar giu 03, 2008 6:03 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
grazie per avermi risposto.
Saluti
Andrea

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Anna1974 » lun dic 23, 2013 11:32 am

Buongiorno a tutti,
Volevo sapere se per aromatizzare gli ambienti, è possibile aggiungere degli oli essenziali, tipo lavanda, all'acqua e bicarbonato o aceto, oppure gli elementi insieme danno reazioni strane? Scusate la domanda stupida, sono alle prime armi.
Grazie in anticipo.
Visto che siamo ci siamo quasi, Buon Natale a tutto il forum

Rispondi