bicarbonato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 30, 2013 6:26 pm

Impossibile rispondere. La domanda è troppo vaga e non riesco a trovare una risposta almeno decente. Dovresti provare ad essere un pochino più precisa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Anna1974 » lun dic 30, 2013 8:46 pm

Scusa se sono stata poco chiara. Mi chiedevo se qualche olio essenziale potesse avere reazioni "cattive" con aceto o altri elementi con cui è facile fare detersivi fai da te per la casa, che so ...soda da bucato, percarborato( due a caso).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 31, 2013 11:33 am

No, nessuna reazione avversa. Tuttavia non ne vedo molto l'utilità. Gli oli essenziali sono estremamente volatili e quindi non rimangono né sul bucato né sulle superfici. Se proprio vuoi sentire un po' di profumo ti consiglio l'uso di emanatori di OE.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Anna1974 » mar dic 31, 2013 1:19 pm

Grazie, non lo sapevo. Pensavo che un po' di profumazione rimanesse. La funzione era solo quella. Vada per gli emanatori allora!

Buon anno
Anna

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da laura_giada » ven gen 03, 2014 10:59 am

Buon giorno! Sono una novellina anche io. Sono nata e cresciuta in Romania fino a 18 anni. A casa di mia mamma si lavava a mano tutto il bucato con il sapone naturale fatto dalla nonna. La durezza dell'acqua è dolce , per ciò non ho mai avuto problemi con il lavaggio. Non ho mai usato detersivi industriali ne ammorbidenti fin che non sono arrivata in Italia. è da quel istante momento sono partiti tutti problemi di lavaggio, spreco, inquinamento etc. Ammeto che mi sono lasciata portare via dalla modernità , dalla bufala pubblicità in tv. Pensavo che passando alla lavatrice e tutto il corteo di detersivi che la accompagnano avrei risparmiato tempo, le mani e fatica. Invece , per quanto è assurdo dopo 10 anni di assoluto imbroglio, sono tornata a lavare a mano tutta la lana, i vestiti di mia figlia, le maglie delicate. Mentre guardo la nuovissima lavatrice di 8 kg con tanto di A++, mi viene da piangere perché nonostante i buoni insegnamenti ricevuti dalla mia mamma, sono stata cosi ignorante da rovinare il bucato. Sono passata all'ecologico da circa un mese, cerco di stare attenta a quello che compro, faccio delle ricerche su internet, lego libri. c'è da dire che ci sono un sacco di informazioni sul lavaggio ecologico ma la metta delle informazioni sono fasulle. io uso il detersivo da Winnis ed Ekos. L'acqua nella zona dove abito ora è dura, intorno ai 29. Pensavo ad un anticalcare naturale, ma ho già fatto i miei sbagli. Per i capi colorati ho usato 2 cucchiai di sale nella pallina dosatrice direttamente nell'oblò della lavatrice. Per il risciacqua ho fatto una soluzione di acido citrico al 20%. 100 ml di questa soluzione aggiunta all'ultimo risciacquo nella vaschetta dell'ammorbidente. I capi colorati di cottone o sintetico gli lavo in acqua fredda con il programma delicati o cottone , cottone rapido. Per i capi bianchi ho usato un cucchiaio di bicarbonato nella pallina dosatrice direttamente nell'oblò della lavatrice e ho lavato tutto a 30 gradi con il programma delicato per sintetici e cottone per i capi in cottone. Le mie domande sono: il sale rovina sia la lavatrice, sia i vestiti? quindi la bufala che lavando i capi scuri con l'aggiunta di sale aiuta a mantenere il colore ravvivato è solo una menzogna? Il bicarbonato addolcisce l'acqua? Va usato su tutti tipi di cottone ho fibra? Non è troppo aggressivo sui vestiti dei neonati? Il bicarbonato si può usare come anticalcare anche per i capi colorati lavati in acqua fredda o sbiadisce i colori? L'acido citrico usato in una soluzione al 20% in acqua dura sbiadisce i colori dei capi scuri etc? Sono ecologici i due detersivi che ho comperato? Grazie per qualsiasi consiglio o commento. vorrei perfezionare il lavaggio e soprattutto capire come lavare i vestiti di flanella di mia figlia!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Sara73 » ven gen 03, 2014 4:08 pm

Benvenuta laura- giada!
E tranquilla, se leggerai questo forum avrai informazioni utilissime e su basi scientifiche, grazie al lavoro di Fabrizio Zago e altri esperti. :D
Per sapere com'è un prodotto puoi usare la funzione cerca, magari Fabrizio ha già commentato l'inci e qualcuno lo ha provato.
Mi preme però dirti che il bicarbonato e il sale non servono proprio a nulla in lavatrice, soprattutto il bicarbonato non toglie il calcare.
Il sale forse la rovina pure, hai presente come si rovinano le parti in metallo al mare?
Ottima invece la soluzione di citrico nel risciacquo come ammorbidente. Questa soluzione (acida) ravviva anche i colori, non è vero che li sbiadisce.
Comunque , per il bucato a basse temperature e colorati o delicati il detersivo liquido va bene. Per bucato sporco, resistente e chiaro puoi usare il detersivo in polvere, ma ovviamente devi andare sopra i 40°, altrimenti non si scioglie.
Ovviamente le macchie le devi pretrattare sempre, nessun detersivo può "mirare" la macchia in mezzo alla lavatrice...
Buona lettura...
Ciao Sara

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da violadaprile » sab gen 04, 2014 11:35 am

Ciao!
Per esperienza dico che è vero ,il detersivo in polvere ha bisogno di acqua almeno caldina,io comunque lo metto direttamente nella pallina dosatrice in oblo',cosi' si scioglie bene,se è con enzimi faccio una pausa iniziale di mezz'ora.
L'acido citrico sostituisce l'aceto in modo ecologico.
Ciao,a presto,anche io ho imparato tanto qui! :P

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da laura_giada » sab gen 04, 2014 1:15 pm

Grazie Sara per avermi chiarito le idee riguardo al sale e bicarbonato. Ieri ( prima di leggere il tuo messaggio ) ho lavato in lavatrice per la prima volta una coperta di pile ( 90% cottone, 10% poliestere ) con colori un po' morbidi, non accesi. L'ho lavata con il programma copriletto a 30 gradi perché aveva qualche macchia. Ho usato 20 ml di detersivo liquido Winnis ( quello con 78% in meno di plastica, contiene il sapone d'Aleppo e verbena ) e come ammorbidente ho messo nella vaschetta apposita 100 ml di acido citrico 20% soluzione. Adesso voglio capire dove ho sbagliato di nuovo: i colori della coperta si sono un po' sbiaditi. Dalla formula del detersivo winnis risulta che contiene già acido citrico. è possibile che l'aggiunta di altri 100 ml 20% soluzione di acido citrico abbia fatto sbiadire un po' i colori, magari era in eccesso. Un'altra variante sarebbe che magari avendo l'acqua dura il detersivo abbia sbiadito i colori in mancanza di un sequestratore. e poi volevo capire una un'altra cosa : Fabrizio consiglia di aggiungere 30 ml di acido citrico soluzione al 10% in caso di lavaggio con il detersivo liquido e 100 ml di acido citrico soluzione al 10 % in caso di lavaggio con il detersivo in polvere. Questo vale anche per l'acqua dura , o bisogna aumentare le dosi fino a creare una soluzione di 20%? Se vado a capo con queste domande, sono sicura di fare progressi.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Laura12 » sab gen 04, 2014 1:29 pm

Ciao laura_giada, è molto probabile che la coperta si sia sbiadita per la cattiva qualità del colore della stampa, il pile non è di certo un tessuto pregiato e le stampe fatte sopra sono di solito scadenti. Non accanirti contro la tua povera lavatrice che non ce la può fare se non azzecchi le metodologie di lavaggio :D di solito tutto il cotone va lavato a 60° con detersivo in polvere, i colorati poco sporchi si lavano a 40°-30° con detersivo liquido, le macchie vanno sempre pretrattate. Con questi minimi accorgimenti dovresti avere risultati più soddisfacenti.

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da laura_giada » dom gen 05, 2014 12:14 am

Ciao Laura12! Mi è già successo anche con altri vestiti di cottone colorati e scuri, pur lavandoli in acqua fredda o a 30 gradi con il detersivo liquido dello stesso marchio Winnis. Secondo me c'entra qualcosa con un uso eccesivo di acido citrico o con la mancanza di uno sequestratore in grado di eliminare il calcare dai tessuti. Non ho usato un anticalcare, pensando che c'era già presente nel detersivo è possibile che il detersivo winnis non va proprio usato per i colorati anche se sulla confezione c'è scritto che è valido per qualsiasi tipo di tessuto e colore? La coperta è di qualità purtroppo. mi succede anche con i vestiti delicati di mia figlia. non posso lavare la roba bianca a 60 gradi , perché vestiamo tutti indumenti lavabili al massimo 30 gradi, raramente a 40 gradi. Essendo sportivi entrambi, vestiamo tante magliette, giacche, e calze sintetiche. La roba colorata, specialmente quella scura la lavo a 0 gradi e massimo 30 gradi. La roba di mia figlia la si pùo lavare a 40 gradi maxim perché si creano le palline se alzo la temperatura. Grazie comunque di avermi risposto. Leggo i tuoi post e sto imparando anche da li.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 05, 2014 7:04 pm

Ciao laura_giada e benvenuta anche da parte mia.
Non ho capito molto del sistema di lavaggio ma una cosa è certa: l'acidità generata dall'acido citrico NON è certamente la causa dello sbiadimento dei colori. Una leggera acidità al contrario fissa i colori e li fa diventare più brillanti. C'è qualche altra causa che però non riesco a capire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da laura_giada » lun gen 06, 2014 12:56 am

Fabrizio, provo ad essere più chiara su tutti lavaggi che effettuo. La durezza della nostra acqua è 29 circa. Ho una lavatrice frontale di 8 kg A++ con il sistema direct drive ( usa 56 litri di acqua al lavaggio ).
Capi di abbigliamento in cottone bianco ( sudati ed alcuni sporchi ) ( magliette , calze running, mutande, canotte etc ) lavabili dall'etichetta a 30 ( pochissimi si lavano a 40 gradi ):
- lavaggio in lavatrice a 30 gradi con 20 ml di detersivo liquido Ekos lavanda, il programma che uso è il cottone
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 1000 giri
Capi di abbigliamento in cottone colorato ( sudati ) ( magliette, calze, mutande, canotte, pantaloni etc ) lavabili dall'etichetta a 30 gradi:
- lavaggio in lavatrice in acqua fredda con 20 ml di detersivo liquido Winnis Aleppo e Verbena, il programma che uso è il cottone rapido
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 1000 giri
Capi di abbigliamento in cottone nero ( sudati ) ( magliette, calze running, mutande, canotte, pantaloni etc ) lavabili dall'etichetta a 30 gradi con il programma delicato senza ammollo:
- lavaggio in lavatrice in acqua fredda con 20 ml di detersivo liquido Winnis Aleppo e Verbena, il programma che uso è il delicato.
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 800 giri
Capi di abbigliamento sportivi di tutti tipi in poliestere e altre fibre sintetiche ( sudati ed alcuni sporchi ) lavabili dall'etichetta a 30-40- gradi con il programma delicato senza ammollo:
- lavaggio in lavatrice in acqua fredda con 15 ml di detersivo liquido Nuncas Sportswear , il programma che uso è il delicato ( non so se usare anche il programma sintetico )
- nessun ammorbidente
- centrifuga 800 giri
Capi di abbigliamento neonata in cottone bianco ( sporchi ) lavabili dall'etichetta a 30-40 gradi:
- lavaggio in lavatrice a 30 o 40 gradi con 15 ml di detersivo liquido Ekos lavanda, il programma che uso è il cottone o delicato
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 400 giri
Capi di abbigliamento neonata in cottone colorato ( sporchi ) lavabili dall'etichetta a 30-40 gradi:
- lavaggio in lavatrice a 30 o 40 gradi con 15 ml di detersivo liquido Winnis Aleppo e Verbena, il programma che uso è il cottone o delicato
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 400 giri
Asciugamani, lenzuola, stracci cucina,accappatoio, tappeti bagno bianchi ( sporchi ) li lavo per categorie a 30 gradi o 40 gradi con 15 ml di detersivo liquido Ekos lavanda, il programma che uso è cottone
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 1000 giri
Asciugamani, lenzuola, stracci cucina colorati ( sporchi ) li lavo per categorie a 30 o 40 gradi con 20 ml di detersivo liquido Winnis Aleppo e Verbena, il programma che uso è cottone
- 100 ml di soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 1000 giri
Coperte e copriletto in cottone, poliestere o pile colorati ( sporchi ) lavabili dall'etichetta a 30 gradi:
- lavaggio in lavatrice a 30 gradi con 20 ml di detersivo liquido Winnis Aleppo e Verbena, il programma che uso è copriletto
- 100 ml di una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente
- centrifuga 800 giri
Capi in lana e flanella li lavo a mano in acqua fredda con il sapone di Aleppo
Non ho un detersivo in polvere ecologico. I colori si sbiadiscono con il detersivo Winnis e l'acido citrico. Non ho provato a lavare senza uno dell'altra. Non uso nessun anticalcare. Le macchie le pretratto a mano con il sapone di Aleppo in acqua fredda demineralizzata prima di mettere tutto in lavatrice. Fabrizio, ho bisogno del suo aiuto per capire dove sbaglio o dove insorge il problema. Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 2:26 pm

Continuo a non capire bene quindi mi metto in contatto con i fabbricanti di winni's e vediamo se assieme riusciamo a capire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
memianna
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 20, 2013 12:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da memianna » mar gen 07, 2014 3:50 pm

Fabrizio, quando hai la risposta la posso inseire anche nella discussione su Winni's ricarica bucato? Così la ritoviamo facilmente. Io finora ho usato citrico+altri detersivi, oppure winni's senza niente altro (zero citrico, zero ammorbidente) senza problemi di scolorimento vario. L'abbinata citrico+winni's mi manca per ora: ci terrei visto che sto finendo l'altro detersivo e fra un po' comincio anch'io col winni's.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 6:12 pm

Ok.
Ciao
Fabrizio

Rispondi