ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » mar feb 26, 2008 9:57 pm

mi è arrivato il detersivo in polvere della officina naturae
mi aspetterei che almeno questo sia eco ma ormai non mi fido più di niente :cry:
ha l'inci sulla confezione e tutti sono verdi a parte questi che non ho trovato sul biodiz:
trisodium citrate
disodium disilicate
sodium carboxymethylcellulose
coco glucoside
alfa amilase
protease
1) che roba è?
e poi la seconda domanda. gli ultimi 2 ingredienti sono
CITRUS LIMONUM
limonene
che hanno pallino rosso.
2) sono rossi perchè potrebbero essere allergizzanti sulla pelle? quindi per un detersivo stoviglie non ci sono problemi?

grazie fabrizio :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2008 7:32 pm

"sono rossi perchè potrebbero essere allergizzanti sulla pelle? quindi per un detersivo stoviglie non ci sono problemi?"
Esatto.
Tranquilla va tutto bene.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » gio feb 28, 2008 8:53 pm

yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
finalmente un detersivo ecologico e sicuro
mi manca di provarlo
se fosse anche efficace sarebbe il massimo :mrgreen:
(se non lo fosse vorrà dire che pretratterò al meglio le stoviglie perchè non ne posso più di provare detergenti lavastoviglie... :( )

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da saralla » ven feb 29, 2008 9:19 am

ciao, non vorrei spegnere i tuoi entusiasmi, ma proprio in questi giorni ho scoperto alcuni problemi di questo detersivo...il mio gas lo acquista da un anno, io non ho la lavastoviglie, ma ben due famiglie ci hanno segnalato che la loro si era scassata (in contemporanea!) e che i due diversi tecnici, hanno decretato che il problema era che il detersivo usato non sgrassava il filtro, che a lungo andare si era rovinato e che hanno dovuto sostituire...ON, contattata, ha assicurato che stanno studiando una nuova formulazione a base di acidi degli agrumi che risolva il problema...sara

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » ven feb 29, 2008 1:49 pm

ma io il filtro lo pulisco abbastanza regolarmente (se intende il filtro esterno, non so se ce ne sono altri).. potrei ovviare al problema in questo modo?
fabrizio mi puoi consigliare qualche sostanza da mettere che so nella vaschetta del brillantante per evitare che si rompa anche la mia di lavastoviglie? :shock:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da saralla » ven feb 29, 2008 2:11 pm

non so dirti bene, non avendola non ho capito benissimo il problema, e non so cosa consigliarti...considera però che la cosa è successa dopo un anno di utilizzo continuato ed esclusivo di quell'unico detersivo, altre famiglie che usavano ON alternato ad altri non hanno avuto (ancora!) problemi.
Alcune famiglie usano invece il det lavastoviglie ecolabel sia dell'esselunga (linea gabbiano) che della coop. (eco-logici) dicono di trovarsi benissimo e che costa decisamente meno.
Per il resto tutti gli altr i det ON non hanno creato problemi, anzi, li continuiamo a ordinare con soddisfazione. ciao sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 29, 2008 8:38 pm

Cara cybermarzia,
in effetti il detersivo in questione non è carico di sostanze emulsionanti dello sporco (altrimenti ricominciamo col petrolio) e la cura del filtro è la soluzione magica ed unica per avere stoviglie sempre pulite e minori rischi di rotture (anche se io alle tesi dei due tecnici ci credo relativamente).

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » sab mar 01, 2008 8:35 am

è il primo dubbio venuto anche a me.. se quello detto dai tecnici corrisponde a realtà...

pongopisolo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:35 pm

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da pongopisolo » dom mar 02, 2008 11:49 am

Magari un eventuale problema del genere si può eliminare effettuando la pulizia mensile, con gli appositi prodotti chimici consigliati (in attesa di una nuova formulazione). Per lo meno avremo risparmiato i detergenti inquinanti quotidiani.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2008 12:12 pm

Ciao pongopisolo,
in realtà la pulizia del filtro non richiede molti prodotti chimici, basta togleire il filtro e la rete su cui è fissato e passarlo sotto l'acqia bollente magari aiutando l'operazione con uno spazzolino. Il deposito grasso viene allontanato meccanicamente e la macchina torna ad essere efficiente come prima.
E' la pulizia anticacare che deve essere fatta con Acido Citrico una volta al mese. In questo modo non solo l'efficienza meccanica viene ristabilita ma anche quella termica.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » dom mar 02, 2008 12:55 pm

avendo l'addolcitore con l'acqua regolata a 8 non importa questa pulizia mensile giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 02, 2008 5:36 pm

non importa

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Ohaio » mer mar 05, 2008 12:54 pm

io vorrei esporre un'esperienza non mia, pk non ho una lavastoviglie, ma di una mia amica che ha usato il detersivo della officina naturae:

Lei ha comprato il detersivo e ha notato che le stoviglie non erano sgrassate bene e la lavastoviglie rimaneva sporca!! Anche lei ha chiamato un tecnico e secondo lui il detersivo non sgrassava bene e di conseguenza il grasso poteva ostruire la lavatrice. Lui ha raccomandato a lei di usare oltre al detersivo del bicarbonato di sodio per "dare una mano" al detersivo. E poi quando fosse finito il detersivo lei doveva appunto acquistare un altro di altra casa produttrice.

Lei oggi usa l'ecolabel coop ed è soddisfatta.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 1:43 pm

ma l'ecolabel ha l'inci completamente verde??

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Ohaio » mer mar 05, 2008 6:34 pm

ciao cybermarzia, purtroppo non te lo so dire...magari non è completamente verde pk i prodotti ECOLABEL non sono biologici ma cmq garantiscono un basso impatto ambientale...penso che siano molto validi come prodotti....

Rispondi