alternativa al cortisone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pepè

alternativa al cortisone

Messaggio da pepè » lun feb 18, 2008 2:14 pm

Buongiorno, volevo ricorrere ancora una volta ai consigli di Marco Valussi: ho un'amica che accusa dolori ed ipoestesie dovuti ad un disco vertebrale che fuoriuscendo comprime il canale radicolare. In passato è già stata operata ma il beneficio è stato parziale e di breve durata. Tempo fa le avevano anche prescritto dosi massicce di cortisone che naturalmente le ha provocato una serie di problemi ed oggi sono orientati a ripetere la medesima prescrizione per alleviare l'infiammazione ed il dolore. Nel vasto mondo dei rimedi fitoterapici, ci sono delle alternative che non abbiano gli effetti collaterali e la nocività del cortisone?
Grazie mille, buona giornata.
ps Prima di scrivere ho provato anche a dare un'occhiata al sito infoerbe, ma a parte che mi sentirei più tranquillo se potessi darmi (o darle se posso farti contattare direttamente dalla mia amica che purtroppo risiede nelle Marche) un consiglio, ho trovato alcune alternative ma non ho conoscenze sufficienti per poter operare una scelta consapevole..

Marco Valussi
Contatta:

Re: alternativa al cortisone

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 21, 2008 9:41 pm

pepè ha scritto:Buongiorno, volevo ricorrere ancora una volta ai consigli di Marco Valussi: ho un'amica che accusa dolori ed ipoestesie dovuti ad un disco vertebrale che fuoriuscendo comprime il canale radicolare. In passato è già stata operata ma il beneficio è stato parziale e di breve durata. Tempo fa le avevano anche prescritto dosi massicce di cortisone che naturalmente le ha provocato una serie di problemi ed oggi sono orientati a ripetere la medesima prescrizione per alleviare l'infiammazione ed il dolore. Nel vasto mondo dei rimedi fitoterapici, ci sono delle alternative che non abbiano gli effetti collaterali e la nocività del cortisone?
Grazie mille, buona giornata.
ps Prima di scrivere ho provato anche a dare un'occhiata al sito infoerbe, ma a parte che mi sentirei più tranquillo se potessi darmi (o darle se posso farti contattare direttamente dalla mia amica che purtroppo risiede nelle Marche) un consiglio, ho trovato alcune alternative ma non ho conoscenze sufficienti per poter operare una scelta consapevole..
Buongiorno pepè,
purtroppo mi è veramente impossibile dare un consiglio informato, il caso è complesso e certamente necessita di tempo e relazione perchè si possa dire o fare qualcosa di significativo. Credo anche sia fuorviante pensare ad una alternativa al cortisone, mi pare che in questo caso si debba immaginare un approccio un pò più complesso, magari di "accompagnamento" della terapia ortodossa con piante che permettano una riduzione dei farmaci più lesivi, un uso di pinte ad azione "alleggerente" il fegato e delle piante con una azione più specifica sulla salute dei tessuti. Appunto per questo è necessario che la tua amica VEDA e PARLI con un terapeuta.
In bocca al lupo
Marco

pepè

Re: alternativa al cortisone

Messaggio da pepè » ven feb 22, 2008 11:22 am

Grazie mille Marco,
spero che la mia amica riesca a trovare un bravo terapeuta nella sua zona di residenza.
Ciao.
Giuseppe

Rispondi