acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

acqua ossigenata

Messaggio da l*lli » lun feb 18, 2008 1:24 pm

ciau a tutti! mi chiamo lorenza e scrivo dalla romagna. vi leggo da più di un anno e ho imparato tante cose.
finalmente mi sono iscritta e ora faccio la mia prima domanda!
vorrei usare l'acqua ossigenata nella pulizia del box doccia... dopo averla cercata invano in vari negozi, ho scoperto che ce l'ha mio babbo, ma è a 90 vol... come diluirla perchè sia efficace, ma non pericolosa?

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Langhe » lun feb 18, 2008 2:19 pm

Ciao, benvenuta!
Mi pare strano tu non l'abbia trovata, io la prendo al super, ce l'hanno nel reparto farmacia...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 18, 2008 8:42 pm

Cara l*lli,
"ho scoperto che ce l'ha mio babbo, ma è a 90 vol... "
e bravo il babbo!
Per diluirla dovresti prima di tutto stare attentissima perchè a 90 volumi è corrosiva quindi è necessario usare guanti adatti e stare attenta agli schizzi.
Poi dovresti usare acqua demineralizzata per la diluizione in modo da non introdurre metalli che la destabilizzerebbero. Se hai (sempre ricorrere al babbo) dell'acido citrico una punta di cucchiaino gli fa bene.
Per ottenere una soluzione finale tipo "candeggina delicata" basta che tu la diluisca tre volte. Cioè prendi 300 millilitri e li diluisci con 700 millilitri di acqua.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: acqua ossigenata

Messaggio da l*lli » mar feb 19, 2008 11:14 am

ehi grazzzie! allora oggi procedo con i miscugli!!!
(l'acido citrico ce l'ho io per i miei capelli d'alga :D )

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Elle » gio feb 21, 2008 10:56 pm

anche io ho comprato un flacone a 40 volumi ed è un secolo che voglio c hiedere come fare ad usarlo per la disinfezione. Devo tenere disinfettato un bagno dove vengono versati residui di persona malata, scusate i particolari ma mi serve per dare l'idea- che devo fare??? sono così stanca che non l'ho ancora chiesto e il flacone ce l'ho da due mesi, il problema permane :roll:

aiuto aiuto, spiegazioni per celebrolesi in via di estinzione possono andarmi bene, proprio chiare chiare che se no mi perdo :roll:

grazie in anticipo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 23, 2008 9:39 am

Ciao Elle,
basta che tu la diluisca con pari quantità d'acqua ed avrai un ottimo disinfettante. Usare sempre i guanti, ok?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Elle » sab feb 23, 2008 9:56 am

GRazie!!!! provvedo...

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: acqua ossigenata

Messaggio da matedena » mar gen 06, 2009 2:59 pm

Riesumo questo argomento per una frase di Fabrizio trovata in un altro post:
L'acqua ossigenata è certamente una valida alternativa se si vuole sbiancare ed igienizzare ma non deve essere mescolata con prodotti basici cioè a pH elevato come le candeggine (pessime comunque), i lavapavimenti tradizionali.
Sto pensando al Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide
Coco-betaine
Sodium Laureth Sul fate
Alcohol ethoxylate
Potassium Citrate
Parfum
Citric acid

che viene consigliato in aggiunta ai detersivi lavatrice (che però sono alcalini): non c'è una contraddizione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 06, 2009 3:19 pm

Ciao matedena,
"non c'è una contraddizione?"
No, non c'è nessuna contradizione perchè quello che consiglia di fare il prodotto di marca è di "aggiungere" dello sbiancante "dentro" la lavatrice. In questo modo è vero che l'acqua ossigenata tende a decomporsi liberando ossigeno ma è proprio quello che si vuole accada! Se invece mescoli dell'acqua ossigenata "fuori" della lavatrice l'ossigeno si libera fuori e candeggerà il pentolino su cui hai fatto la miscela ma non i panni.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: acqua ossigenata

Messaggio da flora » gio gen 08, 2009 6:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:...Se hai (sempre ricorrere al babbo) dell'acido citrico una punta di cucchiaino gli fa bene...
perché gli fa bene?
ciao ciao flora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 08, 2009 8:15 pm

Ciao flora,
"perché gli fa bene?" Perchè un pH basso è indispensabile per una buona stabilità del perossido d'idrogeno (acqua ossigenata).

Rispondi