2 domande su shampoo e detersivo piatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da 505ac » dom feb 17, 2008 4:08 pm

Chiedo subito:
1. oggi mentre usavo lo shampoo sotto la doccia mi sono chiesta: che voi sappiate c'è qualche shampoo valido più ecologico di altri ma ad un prezzo non troppo alto? (qualcosa tipo da lidl, coop...- non esselunga perchè è lontana)
2. detersivo piatti: ho preso il detersivo piatti eco-logico coop (che ha il "marchio di qualità ecologica dell'unione europea" - il fiore con la E, per capirsi) e mi sembra vada bene come un detersivo tradizionale (con un prezzo inferiore). mi chiedevo se i prodotti "eco-logici" della coop in linea generale sono effettivamente più ecologici di altri prodotti tradizionali.
avevo preso il detersivo piatti della ecor ma non sgrassa così bene e quelle poche volte che mio marito lava i piatti si lamenta sempre (quindi mi serve un detersivo "tipo" quelli tradizionali altrimenti non li lava per niente!).

mi è venuta in mente un'altra domanda: chiedere se c'è anche un detersivo per lavatrice (di qualche catena) valido ma più ecologico di altri (e con prezzo abbordabile) è troppo?

Mi rendo conto che vi "sfrutto" ma se avete il tempo di rispondermi ne sarei felice così smetto di cercare, provare... e poi, comunque io e la chimica non abbiamo niente in comune quindi mi fido più di quello che dite voi.
GRAZIE!

Ciao a tutti e buona giornata
Elisa

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da saralla » dom feb 17, 2008 7:03 pm

ciao elisa, se vai alla lidl ti consiglio il famoso Baby Mild, bagnoschiuma emolliente per bambini, quello bianco col tappo rosa (ce n'è uno azzurro col tappo rosa che non va bene). seguendo i consigli di questo forum e del forum di Saicosatispalmi (dove c'è un topic lunghissimo tutto dedicato a lui) l'ho provato sui capellli pur con un po' di perplessità e mi sono trovata benissimo pur avendo i capelli molto delicati. Costa 1.79 E e puoi usarlo un po' per tutto. sara

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da 505ac » lun feb 18, 2008 12:37 am

Ciao saralla, grazie per il consiglio!
sono andata a vedere e me lo sono letto un pò. non l'ho letto tutto anche perchè oli e cose varie non le uso, mi serviva solo sapere uno shampo valido, eco e conveniente (tipo il consiglio di usare babymild, che proverò).
Poi, se devo essere sincera credo che anche i capelli rientrino in quelle fortune-sfortune che ereditiamo (e dobbiamo provvedere a non distruggere). I miei capelli sono sempre cresciuti 1-1,5 cm al mese a qualsiasi lunghezza anche se li tratto male: li lavo 1-2 volte alla settimana con shampoo e balsamo in offerta al supermercato, li pettino come non si dovrebbe fare (una volta addirittura è resistito il nodo e si è rotta la spazzola) e li asciugo con il phon praticamente attaccato ai capelli e che più caldo non si può anzi... anche l'acqua della doccia sfiora i 40° (so che non fa bene ma adoro l'acqua calda).
Anche facendo così per anni ho avuto i capelli lunghi lunghi e praticamente senza doppie punte: quando mi arrivavano al fondoschiena mi stavano scomodi quindi andavo a tagliarli 20-30 centimetri e per un anno e mezzo ero a posto e si ripeteva la storia. Ora li ho tagliati solo per comodità visto bimba piccola e un altro in arrivo: per me sono corti ma in realtà sono comunque una decina di centimetri sotto le spalle. e tutte le volte la parrucchiera mi dice che i capelli sono più che sani e alle signore che entrano nel salone (per tagliare 1-2 centimetri) vien male a vedere 20-30 centimetri di capelli per terra!
Quindi io reputo una perdita di tempo mettere olio la sera, impacchi ecc, mi basta "qualsiasi"shampoo e i miei capelli si arrangiano!...
mi scuso se scrivo qui queste cose ma non mi sembrava il caso di aggiungerle in fondo ad una discussione in cui per 15 pagine si parla di oli, impacchi, lune ecc.

Il fatto è che da un pò ho iniziato a documentarmi e molti dei prodotti che avevo in casa sono stati più che bocciati dal biodizionario quindi vedevo se ad un prezzo accettabile c'era qualcosa, anche perchè mi rendo conto che forse il regalo migliore per i nostri figli è cercare di lasciargli il mondo il più pulito possibile.

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da 505ac » lun feb 18, 2008 12:45 am

Aggiungo altra domanda.
ho controllato sul biodizionario un paio di prodotti "I Provenzali" e risultano accettabili quindi mi chiedevo se magari in generale i prodotti della linea I Provenzali sono ecologicamente accettabili o se dipende da prodotto a prodotto.
Grazie
Elisa

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da nicole » lun feb 18, 2008 1:17 pm

ciao io detersivo piatti uso quello della Ecor e mi trovo bene, costa sui 3.50 euro da un litro, non è molto economico, ma almeno più verde degli altri........
per gli shampoo la Lavera fa un sacco di shampoo per ogni tipo di capelli, io uso il repair perchè li ho lunghi e ricci come i tuoi!
ci sono anche gel, spuma e balsamo + impacco
è un pò difficile da trovare, solo al negozio bio.
ciao nicole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 18, 2008 8:36 pm

Cara 505ac,
"mi chiedevo se magari in generale i prodotti della linea I Provenzali sono ecologicamente accettabili o se dipende da prodotto a prodotto."
La seconda che hai detto.

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da 505ac » mar feb 19, 2008 12:35 am

Ciao!
Ringrazio chi ha risposto finora ma mi interesserebbe sapere anche le altre cose che ho chiesto nel primo messaggio, se avete tempo e voglia di rispondere!
Grazie
Elisa

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da 505ac » mar feb 19, 2008 12:40 am

nicole ha scritto:ciao io detersivo piatti uso quello della Ecor e mi trovo bene, costa sui 3.50 euro da un litro, non è molto economico, ma almeno più verde degli altri........
é proprio l'Ecor che a mio marito non va bene e visto che già lava poco i piatti se non gli metto a disposizione un detersivo che sgrassa bene (tipo i tradizionali, per capirsi) non lava proprio più neanche un piatto! E, visto che a giugno arriva il secondo figlio se qualche volta lava i piatti al posto mio (senza lamentarsi per il detersivo) per me è tutto di guadagnato!
Grazie anche per gli altri consigli.

Anzi oggi sono andata a prendere il baby mild alla lidl, proverò a mettere in pratica i suggerimenti (si parla di baby mild dappertutto!). proverò!

Ciao a tutti
Elisa

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da Lavanda » sab feb 14, 2009 1:04 pm

Ciao come detersivo per piatti ecologico che io sappia c'è quello della equo solidale (non sos e c'è un negozio di equo solidale vicino a casa tu) la marca è Limpha.. ma il prezzo si aggira attorno ai 5 euro quindi mi sa che costa un po'. francamente non l'ho mai provato ancora quindi non so se sgrassa..s e no se vai al naturasì ce ne sono molti ma anche quelkli attorno alle 5 euro
ciao ciao!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da Marica » sab feb 14, 2009 2:25 pm

Saralla, ma il baby mild al lidl lo vendono ancora? da quando si diceva che è fuori produzione io in effetti non l'ho mai più visto! e ci sono andata anche ieri...

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da flora » lun feb 16, 2009 1:01 pm

MARICA ha scritto:Saralla, ma il baby mild al lidl lo vendono ancora? da quando si diceva che è fuori produzione io in effetti non l'ho mai più visto! e ci sono andata anche ieri...
mi associo alla domanda di marica!
flora

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: 2 domande su shampoo e detersivo piatti

Messaggio da saralla » lun feb 16, 2009 1:49 pm

no purtroppo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ogni tanto viene avvistato in qualche LDL ma solo sporadicamente (non ci crederete ma c'è un gruppo su Facebook proprio dedicato al babymild che segnala agli iscitti -tipo me!- quando e dove ricompare!! MI DICONO CHE IN QUESTI GIORNI SIA STATO AVVISTATO IN UN ldl DI FOLIGNO. io l'ho sostituito con il baby smile che trovo al discount scleker, è simile ma ha un pallino o forse due gialli.

Rispondi