fare il sapone in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da dino.dt » mer apr 02, 2008 10:07 am

Vi segnalo che su http://www.lasaponaria.com si trova l'olio di cocco a poco più di 5 €/litro + IVA.
Ciao! :wink:

Dino

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Nimue » lun apr 07, 2008 11:06 am

Io ho trovato un sito in UK che vende olio di cocco a un prezzo molto buono (es: 5 kg a 11.25 sterline), peccato che le spese di spedizione siano così alte da vanificare il risparmio!
Tra gli oli che uso spesso per fare il sapone, oltre all'olio di oliva, c'è quello di riso (che prendo al supermercato), ho letto che è ricco di gamma-orizanolo e quindi dovrebbe fare bene alla pelle, anche se non so se tale principio sopravviva alla soda caustica! :roll:
L'olio di cocco non andrebbe aggiunto in percentuale superiore al 20% del totale dei grassi usati, perchè se è vero che fa una schiuma eccellente (a larghe bolle, troppo bella!) ed è molto detergente, può tuttavia seccare un po' la pelle.
L'olio di ricino (aiuto!! :D ) invece fa una schiumina soffice e cremosa, ma anche in questo caso non bisogna eccedere (io ne metto 50 g su un totale di 1 kg di grassi) perchè può diventare irritante.
In ogni caso confermo che fare il sapone crea dipendenza... sto regalando chili e chili di saponette a tutti i conoscenti perchè in famiglia non riusciamo a smaltirlo tutto :lol:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da simmi » sab apr 12, 2008 6:56 pm

ciao a tutti i saponettieri, anch'io ho questa passione e, se posso dare un consiglio...
l'olio di cocco, di riso etc...difficilmente rientrano in un' ottica di equo solidarietà mentre sarebbe preferibile usare l ' olio extravergine di oliva magari proveniende da agricoltura biologica, senza farsi spaventare dal prezzo perchè il sapone dura tantissimo e magari acquistandolo in G.A.S.
sono alla ricerca di ricette fatte non con soda ma con cenere, mi potete aiutare?

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da amanda » lun apr 14, 2008 11:25 am

ma se fai il sapone con solo olio di oliva (che è senz'altro ottimo) te ne accorgerai, che tira i fili ed è piuttosto viscido, quando si usa. infatti spesso, quando mi lavo le mani, mi scappa e finisce a terra! :mrgreen: no, non sono imbranata, di solito non mi cade mai niente....

ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sole75 » lun apr 14, 2008 7:42 pm

Ciao,
scusate ma il sapone di Marsiglia non si fa con l'olio d'oliva?
grazie
sole

Elena C
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 15, 2008 8:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Elena C » mer apr 16, 2008 8:25 am

Anch'io ho cominciato come voi facendo il sapone. E' da un anno che ci provo. Devo dire con soddisfazione. Ho creato una serie di ricette mie. Nel corso del tempo ho trovato anche tutti gli ingredienti o quasi. Ho provato quasi tutti gli oli in commercio. Non sono poi così difficili da trovare, un poì cari forse. Ad esempio utilizzo molto i prodotti del saponificio Gianasso, si trovano facilmente anche nei centri commerciali e sono certificati da diversi marchi come LAV, no petrol, impatto zero e ad esempio l'olio di mandorle dolci, ha come unico ingrediente il nome botanico della pianta dalla quale si produce l'olio, senza nessuna aggiunta di altro. A naso mi sembrano buoni prodotti, buono anche il rapporto qualità prezzo. Ovviamente questo marchio non produce tutti gli oli che servono a fare sapone, ma con un poì di pazienza si trova tutto, basta prestare attenzione agli ingredienti e controllare prima di acquistare. Io personalmente scarto da subito un prodotto se non è puro al 100%, do fede alle etichette e mai alla provenienza o al prezzo. Ciao a tutti e buona saponificazione

ossidiana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 07, 2004 5:28 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da ossidiana » gio apr 17, 2008 6:46 pm

Per ottenere un sapone schiumoso puoi sostituire il 15% di olio di cocco con olio di arachide. I filamento un pò viscido di cui parli dovrebbe essere la preziosissima glicerina.

X jenny: ho perso i tuoi riferimenti in un incidente informatico, sob sob.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Jenny » ven apr 18, 2008 1:06 pm

Ossidiana, ti ho mandato un mess. privato :D

A proposito di olio di arachidi... ho sempre temuto che desse un sapone molliccio e bavoso, ma questa cosa della schiuma mi ispira. Lo troverei facilmente al supermercato, ma temo che non renda bene come il cocco, in fatto di durezza e schiumosità.
Qualcuno mi può dire se è un buon sostituto dell'olio di cocco? E una % d'uso media? Grazie in anticipo :D

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Nimue » dom apr 20, 2008 12:53 pm

Ciao Jenny, il sapone di olio di arachidi può essere effettivamente un po' molliccio e viscido :lol: però la schiuma che produce è molto ricca e dà un sacco di soddisfazione!
Ti consiglio di non usarne più del 40% sul totale dei grassi e di usare insieme anche un grasso saturo per ottenere un sapone duro e compatto (tipo cocco o palma... lo so che non sono molto ecologici ma con cosa si può sostituire la magnifica compattezza che danno al sapone? Certo non con i grassi animali :cry: ... ).

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Jenny » lun apr 21, 2008 1:28 pm

Nimue, grazie :D penso che proverò l'olio di arachidi in un prossimo sapone!

Alessio Chem
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:45 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Alessio Chem » ven feb 13, 2009 3:56 pm

Ciao a tutti/e, sono nuovo ho trovato interessante un forum sulla produzione del sapone... io è già da tempo che mi cimento e ho provato in tutti i modi plausibili ... purtroppo anch'io trovo una forte problematica per l'olio di cocco letteralmente impossibile da trovare a buon prezzo, almeno qui a Bologna... (anzi se qualcuno sapesse dove trovarlo non esiti a dirmelo!!).
Trovo che l'olio di oliva sia effettivamente il migliore, ovviamente escludendo l'extravergine... mi sento quindi di darvi un piccolo consiglio riguardo all'olio di oliva... probabilmente vi sarà capitato al supermercato cercando tra le varie bottiglie di olio di oliva quella magari meno costosa, di notare che alcuni oli di oliva appaiono opachi e filamentosi (soprattutto quando dentro al supermercato è particolarmente freddo).
Non è a causa della scarsa qualità dell'olio ma è dovuto alla presenza,in maggiore percentuale, di acidi grassi saturi . Utilizzando questi oli si ottengono saponi di durezza superiore a parità di %di olio di oliva e quindi è possibile aumentare la percentuale di taglio con oli fortemente insaturi ma con buone proprietà vedi ad esempio olio di soia olio di lino ecc ecc che in grande percentuale produrrebbero, come ben sapete, saponi mollicci e molto viscidi.

Ringrazio chi ha postato una notizia sull'olio di arachide che ignoravo, ovvero buono per ottenere la schiuma proverò una piccola produzione sostituendolo al 20% all'olio di ricino! :) :) :D :D

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da flora » sab feb 14, 2009 10:16 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao amanda,
non è vero che serva un anno di stagionatura, se il sapone è fatto bene funziona da subito.
Non è vero che, se è fatto bene, non faccia schiuma. Il tuo problema è che non hai saponificato bene o non hai saponificato tutto e quindi hai ancora un tot di olio di oliva liberoche abbatte la schiuma (e non lava nulla).
Non è vero che l'olio di cocco sia indispensabile.
ho fatto il sapone all'olio di oliva (extra vergine; non ho messo altro, oltre ovviamente l'acqua e la soda caustica) tre giorni fa e mi rincuora sapere che non occorre tutto questo tempo per la stagionatura! non occorrono neppure i due mesi raccomandati per il sapone all'olio di oliva? così la soda, dicono, perde il suo potenziale aggressivo! è una precauzione inutile?
cosa significa fatto bene? io ho cercato di seguire alla lettera tutte le istruzioni, ma magari non sono stata capace di mantenere il calore per un tempo sufficientemente lungo! il "nastro" credo che lo abbia raggiunto. ma quando, fabrizio, hai accennato all'olio di oliva ancora libero, mi è preso il "panico", che quando ho lavato gli stampi, ho notato dell'olio che galleggiava nell'acqua. spero di non aver fatto un disastro, all'apparenza le saponette sono così carine e naturalmente profumate. quando potrò provarlo per averne la conferma e da cosa lo capisco se è fatto bene?
baci
flora

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da lakura » sab feb 14, 2009 12:14 pm

kekekekeke! dai, dai, entrate nel giro della sapo-dipendenza pure voi :mrgreen: (che poi finisce in spignatto-dipendenza, ma voi fate finta che per ora non ve l'ho detto ;) )

@simmi: perche' lo vuoi fare con la cenere? se e' per una questione ambientale il gioco non vale la candela, finisci per inquinare di piu'

@ amanda: e' viscido quando lo usi troppo fresco ;) specie quello solo oliva ha bisogno di piu' tempo per asciugarsi, dagli pace e poi vedi che non e' piu' ne' molliccio ne' bavoso. Il piu' bavoso in assoluto, cmq, e' quello fatto con il burro :? e forse, pure li, e' una questione d'acqua. Il problema e' che se aggiustate il calcolo dell'acqua...viene ma puzza di formaggio per almeno un anno, yuk!

@ Nimue: premesso che ci devo ancora provare, perche' da quando sto 12h al giorno fuori casa per lavoro non mi riesce di fare piu' un acc di niente, io volevo vedere come si comporta l'olio di mandorle in accoppiata all'olio d'oliva (perche' da solo viene fuori un sapone duro alla fine, con mia enorme sorpresa). Oppure un'aggiunta di burro di cacao (che e' tosto anzicheno', ma costosetto) o karite' (idem...anzi, il karite' ha un problema tutto suo con le temperature, se sono troppo alte per lui fa tutti pallini e ammassa il sapone alla velocita' della luce).
Cmq, Nimue te credo sia veg* e quindi il seguente pezzo non e' per te :mrgreen: , ma, resto del mondo, se mangiate le bistecche non potete farvi problemi poi a usare i grassi animali nei saponi 8)

Jenny :) ciauz! ma lo sai che e' un po' che sto pensando a saponi da chiamarsi "I'm going nuts!" :) .... anche perche' poi che ci sono questi olii dentro andrebbe detto a chi li regali, almeno qua in UK dove c'e' il mondo allergico alle nuts (anche se su un sapone Lush con l'olio d'arachidi, cioe' la cosa a cui sono piu' allergici in assoluto qua, la segnalazione per allergie non l'ho vista, strano)

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da LadyQ » sab feb 14, 2009 6:05 pm

Flora se hai usato il metodo a freddo devi assolutamente aspettare i due mesi suggeriti prima di usare il sapone: la soda perde davvero causticita' col tempo, se lo usi subito rischi irritazioni. Chiaro che un sapone prodotto da cinque minuti e' piu' caustico di un sapone vecchio di un mese ma visto che tanto il sapone al 100 % di olio d'oliva migliora la consistenza col tempo, dimenticatene in un luogo asciutto e non troppo caldo per un po'.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da flora » dom feb 15, 2009 9:21 am

LadyQ ha scritto:Flora se hai usato il metodo a freddo devi assolutamente aspettare i due mesi suggeriti prima di usare il sapone: la soda perde davvero causticita' col tempo, se lo usi subito rischi irritazioni. Chiaro che un sapone prodotto da cinque minuti e' piu' caustico di un sapone vecchio di un mese ma visto che tanto il sapone al 100 % di olio d'oliva migliora la consistenza col tempo, dimenticatene in un luogo asciutto e non troppo caldo per un po'.
grazie!

Rispondi