fare il sapone in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Jenny » dom feb 15, 2009 5:40 pm

lakura ha scritto:Jenny :) ciauz! ma lo sai che e' un po' che sto pensando a saponi da chiamarsi "I'm going nuts!" :) .... anche perche' poi che ci sono questi olii dentro andrebbe detto a chi li regali, almeno qua in UK dove c'e' il mondo allergico alle nuts (anche se su un sapone Lush con l'olio d'arachidi, cioe' la cosa a cui sono piu' allergici in assoluto qua, la segnalazione per allergie non l'ho vista, strano)
Guarda, conosco una sola persona allergica alle "noci"... credo che nella zona del mediterraneo questo tipo di allergia sia meno diffusa che tra gli anglosassoni, ma il motivo non lo saprei proprio spiegare :shock:
Nel dubbio, se devo regalare un sapone, ci metto su un'etichetta dettagliatissima... sono andata pure in giro per il web a spulciarmi gli allergeni degli oli essenziali, a momenti ne uscivo pazza :evil:
Ma ti risulta che l'allergia alle "noci" in genere si possa estendere anche alla... noce di cocco?

P.s. "I'm going nuts!" è fichissimo, ne voglio un pezzo... quando ripassi da queste parti me lo fai un fischio, vero???

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da lakura » dom feb 15, 2009 9:39 pm

naturalmente :mrgreen: anche perche' c'e' una storia di vetrate artistiche che aspetto sia raccontata ;)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Jenny » lun feb 16, 2009 3:38 pm

Vetrate artistiche? No, erano incollaggi artistici :D
Scusate l'OT !

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da lakura » lun feb 16, 2009 7:54 pm

Re: OT visto che non c'ho capito una sega? :mrgreen: necessita storia ;) - ok, promesso, fine degli OT

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Nimue » dom feb 22, 2009 8:41 pm

Mi ricollego al mio antico messaggio saponifero per chiedere ai saponificatori del forum... anche voi avete notato che quando si usano oli essenziali di agrumi nelle nostre creazioni ,questi esalano aromi divini per qualche giorno ma quando il sapone è finalmente bello asciutto e compatto sono svaniti quasi del tutto? :(
Avevo fatto delle bellissime saponette al limone e mandarino.... nel giro di poche settimane sono diventate quasi inodori :|
Solo il bergamotto sembra resistere nel tempo!

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da toto48 » dom feb 22, 2009 11:57 pm

Ciao,Nimue. :)
Gli oli es di agrumi per natura sono poco persistenti,io non sò in quale fase l'aggiungi comunque penso che saprai che si addiziona nella fase del nastro, quando la soda è meno aggressiva e che bisogna mescolare con qualche cucchiaio di amido, ed essendo di agrumi non devi superare i 40ml per ogni kg di oli da saponoficare, (con metodo a freddo),io non ne faccio uso in quanto esiste la possibilità di scatenare qualche allergia e lo evito anche perchè le saponette spesso le regalo ad amici e non voglio creare problemi. :(
ciao toto48

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Nimue » lun feb 23, 2009 6:45 am

Ciao Toto, avevo proceduto proprio così, mescolandoli ad amido e infine aggiungendoli alla fase del nastro, però sono svaniti, forse è proprio una questione di scarsa persistenza e volatilità...
Non sapevo del rischio di allergie :roll: buono a sapersi, grazie!
Ultima modifica di Nimue il lun feb 23, 2009 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.

D@ni
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 29, 2009 8:40 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da D@ni » lun feb 23, 2009 10:25 am

Personalmente non ho mai provato ma ho letto che per fissare il profumo è utile 1 cucc. di farina di riso....Se qualcuno dovesse sperimentarlo faccia sapere se è vero o no..... :)

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da toto48 » lun feb 23, 2009 2:45 pm

si può usare regolarmente la farina di riso, :) cosi pure quella di avena, di mais,di castagne quella di semi di lino come pure gli amidi e comunque di quella che si usa max 2 cucchiai, per ogni kg di oli da saponificare ai quali si aggiunge qualce cucchiaio di olio preso dal quantità da saponificare per evitare formazione di grumi quando si mescola la farina o amido con l'olio essenziale :D
ciao toto48

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sole75 » lun feb 18, 2013 12:17 pm

Carissimi,

ho un dubbio sulle quantità di acqua nella saponificazione a freddo.

Sul sito www.ilmiosapone.it la ricetta base per cominciare a freddo è questa:

1000 gr olio oliva
128 gr soda caustica (c'è dunque uno sconto del circa 5%)
300 gr acqua

E questa ricetta l'ho già sperimentata varie volte con successo :P :wink:

Poi però leggo che i liquidi sono circa 1/3 del totale degli oli usati. Dunque 333 gr di acqua. Quei 33 gr in meno fanno una gran differenza?

Su una dispensa di un corso di saponificazione che mi è stata passata (ho delle fotocopie e non compare il nome dell'autrice/autore né ci sono dei riferimenti) è indicato che l'acqua si calcola moltiplicando il peso dei grassi x 0,38.

Voi che mi dite?

La quantità del liquido varia anche in base a quali oli si usano e a quali liquidi o è sempre la stessa?

Grazie :D

sole

Elena C
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 15, 2008 8:36 am

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Elena C » lun feb 18, 2013 4:35 pm

No, la quantita' di acqua non cambia a seconda dell'olio, ma cambia se si fa un sapone a caldo o a freddo, a caldo bisogna mettere piu acqua poiche evapora. Ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sole75 » mar feb 19, 2013 8:53 am

Grazie Elena per la tua risposta :D

Dunque per 1 kg di olio quanta acqua devo calcolare?

300 gr
333
338 ????

Grazie

baci

sole

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da toto48 » mar feb 19, 2013 9:29 am

sole75 ha scritto:Grazie Elena per la tua risposta :D

Dunque per 1 kg di olio quanta acqua devo calcolare?

300 gr
333
338 ????

Grazie

baci

sole
Ciao Sole. :D :D
Per il metodo a freddo sono gr300 di acqua demineralizzata, per kg di olio da saponificare se ti può interessare ho una tabella di calcolo che indica pure la quantità di acqua da usare che è diversa da quella del sito il mio sapone.
Ciao toto :D

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sole75 » mar feb 19, 2013 10:32 am

Grazie Toto,

sei gentilissimo :D

Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sole75 » mar feb 26, 2013 10:39 am

Carissimi,

mi è venuto un altro dubbio. Per frullare posso usare lo stesso frullatore che uso in cucina o converrebbe averne uno separato destinato solo al sapone? E' possibile che rimangano dei residui caustici tra le lame e che rischio di trasferirli ai cibi? Per neutralizzare la soda può bastare lavare il frullatore con acqua bollente?

Grazie

sole

Rispondi