INCI creme non bio : annoso problema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da barbara3 » mer feb 13, 2008 12:31 pm

Viola106 ha scritto: Lungi da me l'idea di criticarlo! :wink:
Ho solo esternato i miei dubbi...
non ho mai pensato fosse una critica, cercavo di rispondere, appunto, ai tuoi dubbi, convinta che non siano solo tuoi ma anche di tanti che stanno leggendo ;)

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da akemichan » lun feb 18, 2008 5:54 pm

Viola106 ha scritto: Quel che so del biodizionario, è che non valuta tanto l'efficacia di un principio attivo, quanto piuttosto la sua valenza ecologica.. Da quello che ho capito il punto di partenza è "naturale=sano, chimico=dannoso". . (è giusto Fabrizio?? Se è scorretto perdonami!! Davvero ti prego di perdonarmi, posso aver interpretato male e ti chiedo di scusarmi..)
Ciao Viola,
volevo solo aggiungere il mio punto di vista, che non è quello di un'esperta ma di una normalissima utente del forum.
Il pensiero di chi gestisce questo forum mi sembra chiaro e questa per me è una cosa bellissima e onestissima.
Poi non è vero che il punto di partenza di questo forum è "naturale=sano, chimico=dannoso". Più volte ad esempio qui si è detto che troppi ingredienti vegetali insieme comportano il rischio di allergie o che certi ingredienti "chimici" come li definisci tu, non fanno male alla pelle, ma all'ambiente sì.
Non giudicare un cosmetico solo perché la tua pelle non lo rifiuta o addirittura sembra amarlo (per non dire dipendenderne...). Io mi sono avvicinata a questo mondo non perché avessi problemi con i prodotti normali, ma perché incuriosita da una prima lettura di due Inci molto simili in marche diverse. La prima cosa importante è raggiungere una certa consapevolezza, il che significa iniziare a dare un'occhiata agl iingredienti e capire che esistono cremine di super marche super costose che non hanno dentro un cavolo, anche se ti lasciano la pelle lissssscissssima così come cremine bio che saranno naturali ma non dicono niente e semplicemente tentano di cavalcare il grande interesse - se non il successo - dell'ecobio...

Avatar utente
g.tormena
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 17, 2007 8:56 am

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da g.tormena » ven mag 22, 2009 8:42 am

ciao, sono nuova come scrivente ache se visito il forum da parecchio (e ringrazio tutti quelli che danno i loro consigli!) dunque non so se il mio messaggio andrà a buon fine.. :?
Da ignorante in materia ho cercato in internet una lista dei petrolati, senza successo. :( Se volessi evitarli mi basterebbe cercare nell'INCI i termini 'petrolatum' e 'paraffinum liquidum' o ci sono altri nomi sotto i quali si nascondono i derivati del petrolio? Grazie!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da Lola » ven mag 22, 2009 11:16 am

parafinum liquidum, paraffin, petrolatum, ozokerite, ceresin, cera microcristallina.

Avatar utente
g.tormena
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 17, 2007 8:56 am

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da g.tormena » ven mag 22, 2009 11:21 am

grazie infinite, io e questa lista saremo inseparabili d'ora in poi 8)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da sole75 » ven mag 22, 2009 12:16 pm

Lola ha scritto:parafinum liquidum, paraffin, petrolatum, ozokerite, ceresin, cera microcristallina.
e anche mineral oil, o sbaglio?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da Lola » ven mag 22, 2009 2:06 pm

esatto, è un sinonimo del paraffinum liquidum :)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da Jamie04 » mar mag 26, 2009 2:25 pm

Lola ha scritto:esatto, è un sinonimo del paraffinum liquidum :)
ed anche una genialata del marketing, se vogliamo...
la definizione 'mineral oil' fa pensare a quaclosa di figo, di naturale, di prezioso...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: INCI creme non bio : annoso problema

Messaggio da Jenny » lun giu 01, 2009 1:14 pm

A dir la verità a me fa pensare ad olio per motori :?

Rispondi