SINDROME PREMESTRUALE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da moky2 » gio feb 07, 2008 12:58 pm

Ciao a tutti voi.
Volevo sapere se qualcuna che mi legge ha sofferto o soffre di questo fastidioso problema.
Io ne soffro tanto con ritenzione idrica, dolore al seno, aumento ponderale anche di 2 kg, ma
soprattutto quello che mi disturba di più sono gli sbalzi d'umore, tanto che ultimamente (qualche mese) litigo con tutta la famiglia e mi "immusonisco" in modo molto antipatico per me e per chi mi sta vicino.
Il fatto di sapere che mi succederà non è sufficiente a difendermi da questo problema.
Ho anche povato un rimedio (antalpre) in farmacia a base di erbe, ma i risultati sono stati lievi,
soprattutto sull'umore......
Qualcuna di voi ha trovato un modo efficace di contrastare questa cosa?
Vi ringrazio di cuore anticipatamente per i vostri consigli.

SilBerg
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 25, 2008 2:53 pm
Località: Roma

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da SilBerg » gio feb 07, 2008 1:17 pm

Mia moglie ha trovato molto giovamento col magnesio (MAG2 in fiale), per tutti i sintomi da te elencati.
In rete esiste una diffusa casistica di problemi fisici e mentali da carenza di magnesio, magari documentati un po' e poi decidi...

Avatar utente
Lunachiara
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 23, 2008 11:24 am
Località: Napoli

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da Lunachiara » sab feb 23, 2008 7:49 pm

la mia ginecologa mi prescrisse il magnosol. Si tratta, infatti di carenza di magnesio. Va preso costantemente, in tutto ilmese, non solo quando si affaccia la sindrome. Ed io infatti che sono la regina delle incostanti, mi trovo sempre a doverci fare i conti, proprio perchè mi dimentico per settimane intere di prenderlo :oops:

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da Meristemi » lun feb 25, 2008 2:56 am

Di prodotti e rimedi che si sono dismotrati efficaci ce ne sono diversi (Agnocasto, Vitamina B6, Gingko, L-Triptofano, integrazione con calcio ed il citato magnesio). C'e' anche un prodotto della Giuliani chiamato Sillix Donna che a quanto ho visto è abbastanza equivalente al Ciclomag, ma con una base di lievito di birra. Come al solito occorrerebbe trovare quello adatto a te.

Certo che se ti dimentichi per settimane è dura, specie con un rimedio naturale!! :shock:

Per chi vuole approfondire:
http://fugh-berman.com/files/Reprotox2002.pdf

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da cricri » lun feb 25, 2008 6:48 pm

Le mie amiche usano al bisogno P.C. 28 PLUS della Casval, lo si trova in erboristeria ed e' un prodotto con ingredienti naturali.

Ciao

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da Albero Olistico » mer feb 27, 2008 3:38 pm

Ciao Moky2, vista l'ampia gamma dei disturbi si potrebbe pensare ad una disbiosi intestinale piuttosto importante che interferisce con molti processi. Se così fosse, nessun rimedio unico risolverebbe il problema, ma sarebbe necessario lavorare sull'alimentazione in primis, sulla disbiosi, sulla gestione dello stress e poi con rimedi "sintomatici".

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da moky2 » gio feb 28, 2008 1:10 pm

Le cose che mi hai scritto mi danno da pensare. Circa un mese fa ho cominciato un cura per la mia sinusite cronica (capsule di boswellia e uncaria) e bustine da sciogliere in acqua a base di psyllium che però mi dà qualche problema (intestinale appunto).
Alimentazione? Vorrei modificarla (diventando quanto meno vegetariana), ma faccio una fatica tremenda per via del fatto che cmq devo cucinare per diverse persone oltre che per me stessa e non è facile.
E poi sinceramente a volte cercando di documentarsi si legge un pò di tutto e il contrario di tutto....risultato: buio quasi totale!
Inoltre è un periodo (circa 4 mesi) che sono sempre stanca stanca e anche se effettivamente le giornate sono piene di impegni e sono sempre di corsa, a volte la mia stanchezza mi sembra esagerata...

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da bckbkice » ven mar 07, 2008 10:06 am

Ti assicuro che cambiare alimentaione non è una prassi invalidante o che impedisce di mangiare al resto della famiglia ciò che prepari.
Basta organizzarsi e munirsi di un buon libro (o anche due) di alimentazione naturale e già sei un passo avanti.
Io ad esempio ho comprato di recente un wok nel quale sto cuocendo le verdure (senza lessarle) con pochi cc di acqua che poi evaporano. Cuociono in pochissimi minuti, e non c'è bisogno di condirle perchè conservano tutto il loro sapore.

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da moky2 » ven mar 07, 2008 11:51 am

Ma sai che il wok mi attira da un pezzo? :roll: Mi sa che quasi quasi....
Ti dico questa: da una settimana preparo cenette piuttosto appetitose (vegetariane, per me e per chi vuole accomodarsi) e sai cosa mi ha detto ieri sera mia figlia? Cos'è tutta questa roba vegetale???? :shock:
con tutto che la verdura non è MAI mancata dulla nostra tavola...
LA STRADA DA PERCORRERE E' LUNGA E IN SALITA!!!!!

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da bckbkice » ven mar 07, 2008 3:15 pm

Sai cosa è successo a me?
Ho fatto le analisi del sangue e il mineralogramma e risulto avere troppi pochi grassi nel sangue e proteine in generale.
Ti premetto che sono in sovrappeso, mica un fuscello.
Ebbene... la sentenza è stata: mangia carne :(

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da Albero Olistico » ven mar 07, 2008 3:43 pm

Mmmmhhhh... Che strano... Forse varrebbe la pena andare un po' a fondo nella cosa... Mica vorrai eseguire la sentenza?! :lol:

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da bckbkice » ven mar 07, 2008 4:37 pm

Mi sa che è il caso di spostarci in alimentazione :D
viewtopic.php?f=5&t=26197

nancy clema
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 23, 2008 7:34 pm

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da nancy clema » mer apr 23, 2008 8:18 pm

cloruro di magnesio per tutto il mese, calendula e cibi ricchi di fitoestrogeni.
ho iniziato da circa un mese e con tenacia e calma aspettero'.....
chissa' forse ho trovato la giusta medicina :oops:
vi faro' sapere

Mucillosa
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 06, 2007 1:40 pm
Località: Messina

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da Mucillosa » ven mag 16, 2008 9:24 am

Io ho risolto questo problema con delle gocce prese in erboristeria. Il problema è che da qualche tempo hanno cambiato composizione togliendo delle erbe e mettendone delle altre;queste con la nuova composizione le ho provate una volta sola ancora e nello stesso periodo ho avuto problemi a livello gastro-intestinale. Le riproverò altre volte però prima di sparare sentenze.
Composizione:(g.)
Lampone 0.769
salice bianco 0.724
salvia 0.543
agnocasto 0.543
tanaceto partenio 0.543
angelica cinese 0.452
escolzia 0.452
ortosiphon 0.317

nella composizione vecchia a parte 2- 3 piante cambiavano tutte.Speriamo che vada meglio la prossima volta!

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: SINDROME PREMESTRUALE

Messaggio da flora » lun giu 23, 2008 8:16 am

io oltre che di sbalzi di umore soffro anche di crampi, spossatezza. tempo fa scoprii sulla pubblicità di un integratore che tutti i miei sintomi rispondevano ad una carenza di magnesio: all'assunzione di questo integratore i sintomi scompaiono, almeno nel mio caso, immediatamente.
moky2 ha scritto:Ciao a tutti voi.
Volevo sapere se qualcuna che mi legge ha sofferto o soffre di questo fastidioso problema.
Io ne soffro tanto con ritenzione idrica, dolore al seno, aumento ponderale anche di 2 kg, ma
soprattutto quello che mi disturba di più sono gli sbalzi d'umore, tanto che ultimamente (qualche mese) litigo con tutta la famiglia e mi "immusonisco" in modo molto antipatico per me e per chi mi sta vicino.
Il fatto di sapere che mi succederà non è sufficiente a difendermi da questo problema.
Ho anche povato un rimedio (antalpre) in farmacia a base di erbe, ma i risultati sono stati lievi,
soprattutto sull'umore......
Qualcuna di voi ha trovato un modo efficace di contrastare questa cosa?
Vi ringrazio di cuore anticipatamente per i vostri consigli.

Rispondi