sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da violadaprile » gio ago 29, 2013 12:53 pm

Grazie per la risposta.
Che tristezza.... :cry:

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da laura_giada » dom gen 05, 2014 1:22 am

Il sapone di Aleppo prodotto in Siria lo compro in una Erboristeria artigianale a Verona. La dita che lo importa qui in Italia si chiama Baule Volante Srl. C'è anche il sito internet: http://www.baulevolante.it è un detergente vegetale all'olio di oliva con olio di alloro ( 16% ). Il suo Inci è : Olea Europea, Laurus Nobilis, Acqua, Sodium Hydroxide, Sodium Chloride. Ha un profumo un po' più forte , ma è buonissimo! si vende in pezzo da 200 gr e l'ho pagato 3,80 euro. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 05, 2014 7:07 pm

3,8 euro per 200 grammi??? Ma è carissimo!
Il sapone di Aleppo è un normale sapone, normalissimo e non si capisce perché sia migliore di un altro.
Se l'importatore me lo dimostra (che è migliore di un altro sapone) ritiro tutto. Ma ad oggi nessuno è stato in grado di dimostrarlo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da laura_giada » dom gen 05, 2014 10:45 pm

Ciao Fabrizio! Io non ho detto che sia migliore degli altri. Io l'ho provato sia sulla pelle sia sui vestiti e dall'effetto mi sembrava buonissimo. Lei ha conoscenze più di me in questo campo, e quindi sa meglio di me quale sapone è accettabile e quale no. Chiedo a lei perché laurus nobilis è tossico? Grazie per avermi risposto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 2:20 pm

Perché le foglie contengono (seppur piccole) quantità di acido cianidrico.
Ora io dico che l'utilizzo di olio di alloro è proibito in EU ed il motivo è appena stato detto. Io poi dico anche che un sapone già pronto all'uso e proveniente dalla città di Aleppo, può tranquillamente essere venduto in EU.
Non acquisterei mai un sapone di Aleppo non perché non sia legale ma perché penso agli operai di Aleppo che lavorano con questo olio tossico. Non voglio avere sulla coscienza una malattia contratta da un siriano solo perché il sapone di Aleppo "va di moda". E' un sapone come un altro ma questo qui qualche problema lo può dare ed io non distinguo tra un bianco ed un nero, tra un europeo ed un siriano. Tutti uguali siamo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da laura_giada » ven gen 10, 2014 12:41 am

Ciao Fabrizio! Ho fatto una ricerca sull'Alloro e sembra che ci sono due piante che si assomigliano! La pianta contenente di acido cianidrico è Prunus Laurocerasus, non Laurus Nobilis! Non bisogna confondere le foglie e frutti dell'alloro con quelle del lauroceraso che sono tossiche. Se mi confermi la ricerca, posso stare tranquilla e continuare a usare il sapone di Aleppo! A casa lo usiamo tutti, quindi maggior interesse per la sicurezza della mia famiglia! L'alloro lo usiamo anche in cucina, figurati se do a mia figlia del veleno!

L’ALLORO
L’alloro, il cui nome scientifico è “Laurus nobilis” è una pianta aromatica sempreverde che fa parte della famiglia delle Lauracee e si diffonde piuttosto facilmente in tutte quelle zone caratterizzate da un clima tipicamente temperato. Le bacche di alloro sono piuttosto ricche di acidi grassi polinsaturi, di tannini e di oli essenziali. Fra i più importanti principi attivi presenti nelle foglie di alloro, troviamo invece l’olio essenziale con acido laurico e l’aurostearina, che rappresenta sicuramente l’elemento attivo fondamentale. L’alloro possiede delle particolari caratteristiche che sono in grado di svolgere una funzione stimolatrice sugli enzimi della digestione, favorendo notevolmente i processi digestivi e purificando il tubo digerente. Le foglie e le bacche di alloro sono piuttosto interessanti dal punto di vista medicinale, dato che possono contare su proprietà benefiche non indifferenti. L’alloro deve essere utilizzato con grande parsimonia, dato che il calore libera l’olio essenziale dalle fibre, svelando un fastidioso sapore amaro. E’ proprio l’olio essenziale di alloro che svolge la proprietà più importante, ovvero un’ottima azione antisettica, che si dimostra estremamente utile nelle malattie da raffreddamento e per i gas intestinali. In erboristeria le varie parti dell’alloro vengono utilizzate soprattutto per la cura di diversi disturbi che vanno a colpire l’apparato digerente. L’alloro è molto utile per la cura dei reumatismi, per combattere i casi di indigestione e per l’affaticamento. Le foglie contengono un O.E. che risulta generalmente costituito da :cineolo, a pinene, linaiolo, geraniolo, engenolo, fellandrene, metilengenolo, eucaliptolo, acido caprinico, valerianico, acetico, sostanze amare e tanniche. Le drupe maturate e disseccate contengono una forte presenza di oli grassi (25-30%), canfora, zuccheri, sostanze amare, gomme e l'1% di O.E. di composizione simile a quello delle foglie ma con preponderanza di cineolo, tracce di metileugenolo .

PRUNUS LAUROCERASUS
Prunus laurocerasus (nome comune Lauroceraso) è un arbusto sempreverde del genere Prunus appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il nome del genere deriva dal nome latino dato ad alcune specie. Il nome specifico fa riferimento a laurus (alloro) e cerasus (ciliegio), per la somiglianza delle foglie con quelle dell'alloro. Arbusto/albero di media altezza, piantato in luoghi spaziosi può raggiungere i 7 metri (max 15 m), cresce rapidamente.
Le foglie sono verde scuro, molto più chiare e lucide quando giovani; spesse (1-1,5 mm) e coriacee; di forma oblunga, e tondeggiante verso l'apice; lievemente seghettate verso l'esterno. Fiorisce tra aprile/ giugno, i fiori sono bianchi; ermafroditi; disposti a racemo, dall'odore profumato, ma acido. Fruttifica a fine estate / inizio autunno, i frutti sono drupe (1 cm ca.) rosse/viola quando acerbe, e nero-bluastre una volta raggiunta la maturazione. Le foglie, ma soprattutto i frutti risultano velenosi all'uomo per la presenza di acido cianidrico ottenuto per saponificazione, in una dose di 50:80 (dove 50 è la mole[che vuol dire?] delle drupe e 80 il peso in kg di un individuo). Possono essere letali.. Prunus laurocerasus trova impiego come pianta ornamentale e da barriera (siepe) grazie al suo fitto fogliame. In passato il distillato, l'acqua di lauroceraso, veniva usato come calmante per la tosse. Se assunto in quantità eccessive poteva provocare un'intossicazione. Vengono ricavati tuttora degli oli essenziali usati come aroma (in quantità minime) nei liquori, dall'odore di mandorle amare tipico dell'acido cianidrico. L'alta concentrazione di acido cianidrico rende appunto questa pianta tossica per l'uomo e per gli animali domestici in caso di ingestione accidentale. Per quanto concerne la tossicità dell'acido cianidrico!

Avatar utente
laura_giada
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 02, 2014 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: monterorte d'alpone ( verona )

Re: sapone di marsiglia vs saponetta aleppo

Messaggio da laura_giada » ven gen 10, 2014 1:00 am

Io non uso il sapone di Aleppo perché va alla moda. Io e la moda abbiamo gran poco in comune! Ho un grande rispetto e ammirazione verso tutti paesi che lavorano ancora in modo artigiano il sapone! Mi piacciono un mondo queste tradizioni e culture, e sono contenta che esista ancora una gamma cosi vasta di saponi del tutto naturali, realizzati a mano! Sono alla ricerca del sapone orientale da un bel po' di tempo. Mi sono comperata anche il sapone a base di olio di Argan al 100%, fatto in Marocco. Ovviamente per usufruire al meglio della loro proprietà emolliente, è meglio usare il sapone con dell'acqua demineralizzata o piovana. In acqua dura o dolce, i suoi acidi grassi si depositano sui vestiti, sulla pelle o sui capelli. Io l'ho comperato in una Erboristeria artigianale, una delle poche rimaste a Verona. Non mi interessa se l'ho pagato tanto o poco, io voglio sostenere anche la drogheria della mia città, ormai un luogo di estinzione.

Rispondi