un detersivo davvero buono (Lympha)?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
margie

un detersivo davvero buono (Lympha)?

Messaggio da margie » sab gen 26, 2008 2:38 pm

In attesa che la silenziosa Winni's risponda alle mie precise domande su INCI, etichetta vaga (vi ricordate? segnalavo in un intervento di qualche tempo fa diciture molto generiche sui loro prodotti a fronte di un bollino con il marchio di Legambiene) e mancata certificazione sul Cruelty Free (dichiarato ma in modo totalmente genrico), in attesa dicevo che Winni's risponda, ho scoperto una linea molto interessante, che sottopongo al vostro parere.
Si tratta della Lympha distribuita dalle Botteghe del Mondo. Potete leggere sul sito http://www.lympha.eu tutto quello che concerne il progetto di sostenibilità che la riguarda, ingredienti eccetera.
Importante è dire che viene distribuito in modo da poter ricaricare i contenitori (un bel passo avanti sull'impatto ambientale, era ora!).
Dispone della certificazione ICEA per LAV sul Cruelty free. E' conforme alla disciplinare AIAB sulla detergenza pulita ed ha la certificazione ICEA per formulazione e biodegradabilità.

La linea per ora si compone di detersivo per piatti (a mano), per bucato (mano/lavatrice), sgrassatore universale, detersivo pavimenti e sapone liquido.

Ho provato il detersivo per bucato e vi assicuro che è buonissimo: ne basta poco, ha un delicato proumo di lavanda, funziona. Lo sgrassatore non ha un buon odore ma è efficace. Il detersivo piatti ce l'ho ma devo ancora provarlo.

INCI del detersivo per bucato: tutti gli ingredienti sono spiegati, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti, perché nel biodizionario non compaiono tutti e quelli che ci sono non sono valutati proprio benissimo...

Potassium Babassuate** Tensioattivo anionico, abbatte la schiuma
Sapone di origine vegetale da olio di babassù equosolidale e da Agricoltura Biologica.
Sodium Coceth Sulfate Tensioattivo anionico
Tensioattivo di origine vegetale da cocco.
Rimuove lo sporco più difficile.
Ammonium Babassumonoglyceride Sulfate**
Tensioattivo anionico
Tensioattivo delicato da olio di Babassù equosolidale e da Agricoltura Biologica con proprietà emollienti e lavanti.
Babassuamidopropyl Betaine**
Tensioattivo anfotero
Tensioattivo molto delicato da olio di Babassù biologico ed equosolidale.
Lavandula Officinalis (Lavanda) Olio essenziale profumante
Olio essenziale di Lavanda Vera equosolidale, mantiene profumata la biancheria ed ha note proprietà antinfiammatorie sulla pelle.

Protease Enzima proteolitico
Disgrega lo sporco di natura proteica. Si degrada velocemente.

Amylase Enzima amidolitico
Disgrega lo sporco di natura amidacea. Si degrada velocemente.
Denatonium Benzoate (Bitrex) Denaturante Sostanza amarissima che impedisce l’ingestione accidentale. E’ un ingrediente sintetico che garantisce la sicurezza del prodotto.
Dichlorobenzyl Alcohol
Conservante Sostanza molto delicata, anche se di sintesi, che garantisce l’integrità e la sicurezza del prodotto.Tollerabilità cutanea controllata in laboratorio dermatologico.
Linalool Componente presente nell’Olio Essenza di Lavanda.
* da Agricoltura Biologica
** tensioattivo da olio di babassù da agricoltura biologica

COMPOSIZIONE CHIMICA secondo Regolamento Detergenti 648/2004/CE e succ. modifiche.

5-15% - Tensioattivi Anionici, Saponi.
< 5% - Tensioattivi non ionici. Tensioattivi anfoteri, Lavandula Officinalis.
Altri Componenti – Linalool, Denatonium Benzoate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid

L'INCI di tutti i prodotti si trova sul sito già segnalato.
Devo dire che non è facile trovare etichette così esaurienti...

Fabrizio Zago

Re: un detersivo davvero buono (Lympha)?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 26, 2008 6:44 pm

Ciao margie,
questa linea di prodotti è stata presentata all'ultimo SANA. Oltre che al responsabile della cooperativa brasiliana che procura l'olio di babassu, c'ero anche io a raccontare le mie cose. Quindi, come immagini, conosco benissimo il tutto.
Il babassu è il corrispondente del Cocco solo che si raccoglie in Brasile e non in oriente o in africa. Da questo olio la ditta produttrice ricava tutta una serie di sostanze che servono per fabbricare dei detergenti. L'unica concessione al petrolifero è la parte ossietilenica, quindi da petrolio, contenuta nel "Coceth" per il resto non solo si tratta di tensioattivi di origine naturale ma anche che provengono dal commercio equo e solidale.

margie

Messaggio da margie » sab gen 26, 2008 7:49 pm

Grazie mitico Fabrizio!
L'aspetto equo-solidale naturalmente mi era noto e ho dato la preferenza a questa linea SOPRATTUTTO per questa caratteristica.
Avevo dei dubbi sull'effettiva bontà anche da un punto di vista dei componenti.
Sono molto felice di sapere che - quindi - è cosa buona e ... giusta!
Un saluto!
M.

kurtclaudia

Messaggio da kurtclaudia » lun gen 28, 2008 12:20 pm

Ciao io avevo acquistato questi detersivi (sfusi) alla bottega equosolidale al Pigneto (Roma) e trovandoli lì non mi ero fatta molte domande sulla provenienza e sull'eticità del prodotto perché trovandoli lì ero sicura di tutto quello che mi avete confermato qui.
Grazie per le info 8)
Claudia

Rispondi