grana della pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

grana della pelle

Messaggio da felicita2 » sab gen 26, 2008 11:00 am

come si può migliorare la grana della pelle?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: grana della pelle

Messaggio da emmaarn » lun gen 28, 2008 11:06 am

Per migliorare la grana della pelle, io eseguo una leggera esfoliazione (scrubb): 1 vasetto di yogurt e 50 g di mandorle o noci. Macina le mandorle nel macinacaffè, amalgama allo yogurt e massaggia su viso e corpo, con movimenti circolari, soprattutto nelle zone dove la pelle è più spessa. Fai stare sul viso per qualche minuto anche 10 se hai tempo (così farai anche la maschera)e sciacqua con acqua tiepida. Puoi farlo una volta a settimana. Avrai la pelle liscia e luminosa, se non vuoi usare lo yogurt usa olio di mandorle dolci oppure olio di lino.
Per una corretta pulizia del viso usa il metodo Laszlo usando magari un detergente intimo delicato al posto del sapone (come consiglia Fabrizio) ed usa una di quelle spazzoline per il viso inumidite e su cui avrai versato un po di detergente, da passare sul viso con lenti movimenti circolari...in questo modo pulirai i pori in profondità...prima di usare spazzolina e detergente passa sul viso un dischetto di cotone intriso di olio d'oliva o di germi di grano, attenta però alla zona del contorno occhi (usa qui olio di vinaccioli oppure di mandorle), eliminerai con l'olio grasso, sporcizia, trucco, smog, etc.
Come tonico usane di naturali, acidi, ne abbiamo consigliati diversi...ogni tanto fai un bagno di vapore al viso che purifica i pori e rende la pelle trasparente, usando magari delle erbe...fai maschere naturali una volta asettimana, a base di argilla oppure di avocado, yogurt e miele oppure miele e limone. Come idratante usa una crema, un gel o un fluido a base di acido jaluronico, che esfolia la pelle e le da turgore. Ogni tanto fai un massaggio sul viso usando poche gocce di oleolito d'iperico, o germi di grano oppure olio di ricino tiepido, prima di andare a dormire, massaggiando viso collo ed orecchie con leggeri sfioramenti e pizzicottini...la mattina avrai la pelle distesa ed ossigenata.
Segui un'alimentazione equilibrata ricca di acqua, frutta, verdura e tisane a base di equiseto o di radice di bardana (chiedi consiglio al forum di marco). Non dimenticare frutta secca (noci, mandorle, noci brasiliane ricche di selenio), lamponi, more e mirtilli ed un po di cioccolata.
Tutti questi accorgimenti ti aiuteranno ad eliminare le cellule morte dal viso, a levigare la pelle e renderla trasparente e pulita, a nutrirla e riattivare la circolazione sanguigna e di conseguenza la grana della pelle risulterà più fine e i pori meno dilatati.
Su questi link impari a fare il massaggio al viso, è in inglese ma si capisce bene, è un video:
http://www.videojug.com/film/how-to-giv ... al-massage
http://www.videojug.com/film/how-to-giv ... al-massage

Su questo invece alcune maschere viso:
http://www.videojug.com/film/how-to-mak ... -with-food

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao emma.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » lun gen 28, 2008 1:18 pm

grazie mille. vorrei precisare però che ho una pelle particolarmente sensibile con cuperose

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » lun gen 28, 2008 2:29 pm

nella stessa settimana che usi la maschera all'argilla fai anche lo scrub con mandorle e yogurt?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: grana della pelle

Messaggio da emmaarn » lun gen 28, 2008 6:14 pm

Sapessi la mia pelle com'è delicata...lo scrubb che ti ho proposto è tra i più delicati, ma come ti ho scritto puoi sostituire lo yogurt con olio di mandorle o di lino, così sarà ancora più delicato. Forse il vapore al viso per le couperose non è il massimo, non dovresti avvicinare troppo il viso al vapore. La maschera d'argilla va bene, ma magari unisci al fango che ne otterrai un cucchiaino di olio di mandorle per non seccare troppo, invece la maschera al miele e limone e quella all'avocado per te sono l'ideale, purificante ed emmoliente la prima nutriente e vellutante la seconda. Abbina lo scrubb ad una di queste maschere.
Per fare il massaggio al viso prova l'oleolito di calendula o l'oleolito di camomilla, sono addolcenti e calmanti e stai attenta agli sbalzi di temperatura coprendoti il viso con le mani a coppa quando esci da un ambiente caldo a quello freddo e viceversa per qualche secondo.
ciao emma.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » lun gen 28, 2008 8:33 pm

come maschera uso il ghassoul con miele e talvolta qualche goccia di argan e lo alterno ad una maschera ayurveda a base di aloe vera, curcuma e non ricordo quali ingredienti.
Il metodo Laslzo l'ho usato ma forse potrei adoperare il detergente liquido come consigliato da fabrizio in sostituzione del sapone fatto in casa dalle donne marocchine.... Pensavo inoltre di far ricorso alla farina d'avena, ma riesce a struccarmi completamente?
Al mattino uso il gel d'aloe con olio di argan o di avocado e la sera in questo periodo la crema bioecologocica nutriente dell'erboraiolo.
Hai consigli da darmi sulle creme visto che hai una pelle supersensibile anche tu?
secondo te è preferibile l'acqua termale o il tonico a base di acqua e limone? grazie ancora! :D

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: grana della pelle

Messaggio da emmaarn » mar gen 29, 2008 11:01 am

Ottimo, vedo che te la cavi bene! La farina d'avena non è adatta a struccare il viso, assolutamente, è meglio usarla la mattina appena sveglie quando siamo struccate e quindi desideriamo detergere il viso con una sostanza naturale quale la farina d'avena che ci fa anche un leggero scrubb. Io la uso anche per detergere il corpo e le mani, la integro con altri ingredienti in base all'utilizzo che ne devo fare...per esempio per il viso unisco anche la farina di mandorle, per il corpo olio essenziale alla lavanda per le mani polvere di chiodi di garofano ed altri ingredienti.
L'acqua termale io non la considero un tonico, acqua e limone si!
Per la crema viso ti consiglio jalus di Fitocose.
ciao emma.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » gio gen 31, 2008 8:32 am

se usassi due tipi di creme diverse uno per il naso, mento e fronte (crema per pelli impure) e l'altra per la cuperose e pelle sensibile?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: grana della pelle

Messaggio da emmaarn » gio gen 31, 2008 4:06 pm

A proposito delle creme viso, si potrebbe aprire un dibattito infinito...non ho mai creduto fino in fondo che una pelle ben detersa e resa acida con un buon tonico naturale abbia sempre bisogno di una crema viso se si resta in casa o si va a dormire perchè l'epidermide ha bisogno di respirare...le cose cambiano se si esce fuori in mezzo alle intemperie (sole, vento, freddo, etc.) o se in casa o in ufficio l'aria è secca...la cosa importante secondo me per una crema è proteggere ed idratare senza ostruire i pori.
L'acido jaluronico te l'ho consigliato perchè su di me ha avuto un effetto strepitoso, nonostante la mia pelle sia sensibilissima e presenti una lieve couperose ai lati del naso. Se tieni ben pulita l'epidermide non hai bisogno delle creme per pelli impure, basta un velo di crema leggera che si assorbe facilmente come quella bio-ecologica di Bottega Verde con cui mi son trovata molto bene, se non vuoi usare lo Jalus di Fitocose.
Ho provato la crema dell'erbolario, ma l'ho trovata vuota, cioè non mi idratava affatto e costa molto di più. Aloe vera ed olio di Argan o di avocado non mi sembra male!
A mio avviso una buona crema con ottimi ingredienti naturale la si può usare ovunque sia sul corpo che sul viso.
Mi passeresti la ricetta della maschera ayurveda? Mi ha incuriosito!
ciao emma.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » gio gen 31, 2008 8:59 pm

la crema bio-ecologica di bottega verde su di me è stata un disastro e l'ho dovuta utilizzare per le mani .
Io l'erboraiolo non lo uso : ho provato questa volta solo perchè era bio-ecologica. A volte di notte uso solo l'olio di argan
per la maschera ayurveda, te lo faccio sapere nei prossimi giorni , perchè non ricordo la marca.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » sab feb 02, 2008 8:31 am

la maschera si chiama Eraser Face Pack e contiene:
Cucumis sativum
Azadirachta indica
Rosa centifolia
Buchanania lanzan spreng
Citrus sinesis rind
Santalum album
Boric acid
Curcuma longa
Aloe barbadensis
Multani Mitti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: grana della pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 02, 2008 10:25 am

..... e non va bene! Infatti contiene Boric acid che è una sostanza pericolosa per gli organismi acquatici.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » sab feb 02, 2008 12:32 pm

questo l'ho scoperto solo oggi su un sito internet perchè sulla confezione questo componente non è menzionato :twisted:

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: grana della pelle

Messaggio da felicita2 » sab feb 02, 2008 12:36 pm

emmaarn ha scritto:A proposito delle creme viso, si potrebbe aprire un dibattito infinito...non ho mai creduto fino in fondo che una pelle ben detersa e resa acida con un buon tonico naturale abbia sempre bisogno di una crema viso se si resta in casa o si va a dormire perchè l'epidermide ha bisogno di respirare....
cosa ne pensi dell'uso dell'olio di argan di notte che le donne marocchine usano per l'effetto antirughe?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Re: grana della pelle

Messaggio da emmaarn » sab feb 02, 2008 11:33 pm

poche gocce di olio di Argan abbinato al massaggio per il viso andrebbe bene, io lo faccio con l'oleolito d'iperico prima di andare a dormire, ma devono essere davvero poche gocce.

Rispondi